Salve ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta precisa: che differenza c'è in termini pratici fra lo scarico Record Monza e l'SS500RZ prodotti entrambi da Magneti Marelli?
Salve ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta precisa: che differenza c'è in termini pratici fra lo scarico Record Monza e l'SS500RZ prodotti entrambi da Magneti Marelli?
Certo!
Uno, è ufficiale Abarth, ed ha una valvola meccanica che si apre all'aumentare della pressione all'interno della linea di scarico ed è omologato per uso stradale (Record Monza), ciò comporta un guadagno prestazionale (anche se lieve) e un po' di rumorosità in più.
L'altro invece è uno scarico con la stessa struttura e può essere installato in 2 diversi modi: sempre aperto (quindi NO DB Killer e NO OMOLOGAZIONE) oppure sempre chiuso (quindi omologato, ma poco casino)
Il pro del Monza, è la valvola omologata, fai un gran casino ma sei sereno e tranquillo... Il contro è che la vernice sbolla e si creano dei buchetti (nella vernice eh, bada bene)...
Altro contro del Monza è il costo...
Il pro del MM SS500RZ è che hai comunque un certificato di omologazione, anche se lo tieni sempre aperto... Il contro è che se ti mandano in revisione e ti beccano il DB Killer ti fanno una sanzione...
Di contro ha che se è sempre aperto, perdi un pelo ai bassi, se è sempre chiuso, perdi un pelo in alto... Col Monza questo non succede...
Quali modifiche vorresti fare al tuo 5ino? Da qui, posso consigliarti qualche scarichetto...![]()
Grazie delle info.
Io ho un 595 Turismo, totalmente stock, e non ho nemmeno intenzione, per il momento sia chiaro, di fare altre modifiche.
Mi piacciono i 4 scarichi, e oltretutto l'originale lo sento poco "sportivo" come sound.
Pensavo che il Record fosse perfetto, ma quasi 1000€ per uno scarico nemmeno in inox...![]()
Oh non esagerare Fra
@Arekkusu se vuoi un omologato prendi il Monza, anche usato lo trovi a metà prezzo, sul non omologato c'è di meglio e a poco prezzo
Abarth 595 elaborabile 140cv: Record Monza - DRL simoni racing - Anabbaglianti e Abbaglianti simil xeno - Luci targa Simoni Racing - Fasce laterali Abarth - Copri cinture Sabelt - WORK IN PROGRESS ...
Grazie dei consigli.
Quindi in poche parole, il trackday sarebbe niente di più che un RM senza valvola, che con raccordo stradale equivale a RM con valvola chiusa, con raccordo racing equivale al RM con valvola aperta, dico bene?
A livello di materiali però il trackday non è migliore, essendo inox?
Per quel che ne so il TD e' migliore in quanto a materiali ma peggiore come sound (con raccordo stradale ovviamente) solo leggermente meglio dello stock
Ragazzi sapreste dirmi che modello è questo in foto? A voce il venditore che mi ha fatto le foto di un abarth che sto trattando mi ha detto che è omologata ma non ha certificazioni. Lo scarico ha 4 uscite
è il suo originale record monza se di serie non hai certificati