+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Coppia e Potenza e Cambio marcia

Visualizzazione discussione

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito Coppia e Potenza e Cambio marcia

Mi stanno venendo dei dubbi....

Anche perche' ognuno a quanto sembra ha una sua teoria!!!

Sintetizzando, la mia scorpioncina casta e pura da:

Potenza = 135cv a 5500 rpm
    Coppia = 206 Nm a 3000 rpm

Nella situazione di una partenza, facciamo che dobbiamo metterci il meno tempo per arrivare a 180 km/h, in pista ovviamente.

Devo cambiare marcia sfruttando la coppia (quindi cambio a 3000 rpm) o devo avvicinarmi al limitatore e comunque cambiare a 5500 rpm, magari entrambe le cose in base alla marcia inserita?

Spesso viene associata la coppia per una migliore accelerazione e la potenza per la velocità max.

Velocita' minore piu' coppia , velocità maggiore meno coppia .....

E' corretto?

Quando e come sfruttare la coppia , quando la potenza max?

Ciao

Thunder001

Predefinito

Sinteticamente due esempi :
    0-100 km/h = ti serve potenza , quindi tiri al massimo dei giri .
    ripresa 80-100 km/h = ci vuole coppia , più è alta più l'auto sarà veloce nel prendere giri con una marcia alta , idem per l'uscita di curva (es. tornante).
    Esistono auto con una potenza molto elevata ma pigre in fase di ripresa e auto poco potenti ma molto reattive ai bassi regimi.

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Sinteticamente due esempi :
    0-100 km/h = ti serve potenza , quindi tiri al massimo dei giri .
    ripresa 80-100 km/h = ci vuole coppia , più è alta più l'auto sarà veloce nel prendere giri con una marcia alta , idem per l'uscita di curva (es. tornante).
    Esistono auto con una potenza molto elevata ma pigre in fase di ripresa e auto poco potenti ma molto reattive ai bassi regimi.
    Almeno per ora con la scorpioncina non mi sembra di avvertire problemi di erogazione... mi sembra che la coppia sia ben distribuita con qualcosa in piu' sui medio/bassi giri, in relazione ovviamente alla categoria di macchina.

Forse una piccola sensazione di turbo lag ma e' presto per affermarlo, ho ancora troppi pochi chilometri

L'avatar di cinquino.abarth

Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese

Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

allora non è detto che devi per forza cambiare al numero di giri del limitatore: dipende com'è l'erogazione del motore:

questo è il grafico della mia Abarth:

per sfruttare bene dovrei cambiare a 5300 giri circa...

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cinquino.abarth Visualizza il messaggio
    allora non è detto che devi per forza cambiare al numero di giri del limitatore: dipende com'è l'erogazione del motore:

questo è il grafico della mia Abarth:

per sfruttare bene dovrei cambiare a 5300 giri circa...
    Bello constatare che Abarth ci omaggia sempre di qualche cv in piu'.... eheh

5300 giri nel senso che gli ulteriori 200 giri di cui disporresti li sacrifichi per fare respirare un po' la coppia? (Pot. max della tua rullata a 5500)
    Ultima modifica di cinquino.abarth; 07/01/2010 a 19:59:43

Con noi dal 20/09/2008

Italy
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da r_o_b Visualizza il messaggio
    Bello constatare che Abarth ci omaggia sempre di qualche cv in piu'.... eheh

5300 giri nel senso che gli ulteriori 200 giri di cui disporresti li sacrifichi per fare respirare un po' la coppia? (Pot. max della tua rullata a 5500)
    no beh non è proprio così... la mia ha mappa più dekat. Prova fatta con benzina 95. Come vedi rispetto alla stock è aumentata notevolmente la coppia
    La cambiata a 5300 in questo caso viene fatta perchè ad ogni cambiata si sfrutta bene l'erogazione del proprio motore. Cambiare oltre non serve perchè oltre 5500 giri non si ha più spinta

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cinquino.abarth Visualizza il messaggio
    no beh non è proprio così... la mia ha mappa più dekat. Prova fatta con benzina 95. Come vedi rispetto alla stock è aumentata notevolmente la coppia
    La cambiata a 5300 in questo caso viene fatta perchè ad ogni cambiata si sfrutta bene l'erogazione del proprio motore. Cambiare oltre non serve perchè oltre 5500 giri non si ha più spinta
    Avevo letto che gia' da stock le abarth avevano un 5/7 cv in piu' rispetto al dichiarato... anche se mi hanno detto che per i turbobenza e' normale questo valore in piu'.

ahh ok... mi era sfuggita la curva di coppia eheh

Si vedo che hai spostato un po' piu' (un bel po') in alto la coppia portandola da 230 a 268 nm....

Tutto sommato con interventi non troppo invasivi l'hai resa notevomente piu' velenosa....

Con noi dal 20/09/2008

Italy
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da r_o_b Visualizza il messaggio
    Avevo letto che gia' da stock le abarth avevano un 5/7 cv in piu' rispetto al dichiarato... anche se mi hanno detto che per i turbobenza e' normale questo valore in piu'.

ahh ok... mi era sfuggita la curva di coppia eheh

Si vedo che hai spostato un po' piu' (un bel po') in alto la coppia portandola da 230 a 268 nm....

Tutto sommato con interventi non troppo invasivi l'hai resa notevomente piu' velenosa....
    sì vero... anche Bonalume ci ha confermato che tutte le prove sulle Abarth 500 non esseesse hanno dato in media 5cv in più rispetto al dichiarato...

L'avatar di Tattariello

Con noi dal 04/10/2007
    Provincia: Napoli

Austria
     Tattariello non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

io h un'abarth stock che ha solo 1100 km, non l'ho ancora "scannata" a dovere, per il momento mi diverto a tirare la seconda e la terza fino a 4.500-4.700 giri che così spara sempre e mi gaso, occasioni per una guida veramente sportiva non ne ho ancora avute.
    però da quel pochino che sono riuscito a vedere, beh credo che più di 4.700 giri è inutile andare, perlomeno con una vettura stock.
    Ritirata il 10 Dicembre 2009: AURA
    C'è White Scorpion, c'è Black Scorpion...e Aura è Grey Scorpion
    "160 horsepower...in a car the size of a shoe. That's FANTASTIC!" cit.

Thunder001

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Tattariello Visualizza il messaggio
    beh credo che più di 4.700 giri è inutile andare, perlomeno con una vettura stock.
    Puoi andare anche oltre...Diciamo che il meglio lo dà fra i 3.000 e i 5.500 giri/min oltre tale soglia fai molto "rumore" ma cala la spinta .
    Notoriamente i motori turbo non amano girare troppo alti e una volta arrivati al regime di potenza max (5.500 per le 500 Abarth) si può passare alla marcia successiva.

OT: il 1,4 T-Jet 135 è un gran bel motore e se avesse un pelo più di "fiato" in alto sarebbe perfetto !!

+ Rispondi