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Discussione: Avviamento al contrario

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  1. #1

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    Predefinito Avviamento al contrario

    Informo tutti che mi è già successo due volte di avviare al contrario il motore: se si tiene ruotata la chiav avviamento TROPPO POCO, può succedere che il motore parta al contrario, l'auto vibra moltissimo ed emette suono diverso dal solito. Io ho spento subito e riavviato senza problemi.

  2. #2
    L'avatar di Merlino951

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    Non avrai mica acquistato l'auto in qualche mercatino delle pulci?
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  3. #3
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    Ma stiamo parlando di una Trabant? ☺ Perché non mi sembra che un 4 tempi (diesel o benzina) possa partire 'al contrario'.

    Probabilmente la vibrazione e il suono diverso sono dovuti ad una rigenerazione del DPF in corso. In tal caso, è bene non spegnere il motore e fare qualche km per completare la rigenerazione.
    Ultima modifica di McDuck; 10/11/2016 a 03:24:03

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da McDuck Visualizza il messaggio
    Ma stiamo parlando di una Trabant? ☺ Perché non mi sembra che un 4 tempi (diesel o benzina) possa partire 'al contrario'.

    Probabilmente la vibrazione e il suono diverso sono dovuti ad una rigenerazione del DPF in corso. In tal caso, è bene non spegnere il motore e fare qualche km per completare la rigenerazione.
    Bhe la rigenerazione la fa per strada a motore caldo,non subito all avviamento.

  5. #5
    L'avatar di McDuck

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     McDuck non è in linea
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    Bhe la rigenerazione la fa per strada a motore caldo,non subito all avviamento.
    Giusto... ho toppato

  6. #6
    L'avatar di oscar88

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    Forse e' più facile che ci sia qulache problema nel caricare il software in fase di accensione - puoi fare una riprova facendo fare il primo scatto della chiave attendere che i vari check siano completati e poi ruotare di nuovo sul secondo scatto e mettere in moto - se l'avviamento non avviene correttamente qualche " memoria" non sta funzionando a dovere e magari da' input sbagliati.
    In ogni caso un salto in concessionaria e' d'obbligo - il fenomeno da te sommariamente descritto potrebbe essere generato da combustione di residui di gasolio in eccesso ma la mia è semplice ipotesi - i controlli da fare sono diversi ed è bene avere le idee chiare.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Sui 2T (moto, motorini) a volte succedeva, ovviamente girano malissimo, su un benzina 4T penso sia sostanzialmente impossibile farlo rimanere acceso, tra valvole e accensione comandata.
    Su un diesel penso che tecnicamente sia possibile, essendo ad accensione spontanea, ma mi pare improbabile sinceramente su un'auto attuale, o comunque non ho mai sentito nulla di simile, non vorrei che il problema fosse un altro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    Informo tutti che mi è già successo due volte di avviare al contrario il motore: se si tiene ruotata la chiav avviamento TROPPO POCO, può succedere che il motore parta al contrario, l'auto vibra moltissimo ed emette suono diverso dal solito. Io ho spento subito e riavviato senza problemi.
    Per me la colpa è del volano bimassa,che una volta che il motore parte,lui rimane sbilanciato e fatica a ritornare nella posizione ideale.
    Però non è detto che sia il volano che sta cedendo...potrebbe essere pure la batteria con poco spunto a portare il volano a fare quel difetto,perchè facendo girare piano il motore in fase di avviamento il volano ne soffre.
    Quindi prima cosa provare lo spunto della batteria.
    Ultima modifica di alex-et3; 10/11/2016 a 11:45:59

  9. #9

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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Per me la colpa è del volano bimassa,che una volta che il motore parte,lui rimane sbilanciato e fatica a ritornare nella posizione ideale.
    Però non è detto che sia il volano che sta cedendo...potrebbe essere pure la batteria con poco spunto a portare il volano a fare quel difetto,perchè facendo girare piano il motore in fase di avviamento il volano ne soffre.
    Quindi prima cosa provare lo spunto della batteria.
    Il problema è sicuramente lì! Quando l'albero passa per la velocità critica del volano bimassa, se togli la mano dall'avviamento, il rimbalzo lo fa partire al contrario. Era un difetto che c'era anche sul 2.0 PSA.

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