+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Problemi avviamento.

  1. #1

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 64
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Problemi avviamento.

    Salve da qualche tempo la macchina alla prima accensione del mattino non parte.Riprovo e va.Chiedo lumi all'officina e mi dicono che dipende dalla benzina rimasta per troppo tempo nel serbatoio.Mi dicono anche di usare la v-power al prossimo rifornimento.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

  2. #2
    L'avatar di robyabarth

    Con noi dal 04/06/2015
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 1,884

    Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

    Predefinito

    Ma io non credo di aver avuto proprio il tuo stesso problema però potrebbe aiutare a capire che non è tutto sto grande problema o comunque è da valutare...io ho il cinquino è dopo qualche mese un paio di volte ho dovuto rifare l avviamento perchè si spegneva...adesso è due anni che ce l ho e non ho più avuto problemi...certo la benzina è importante ma se diventa una cosa ripetuta non è quello...

  3. #3
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    No infatti, escluderei (purtroppo) la benzina.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,232

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Salve da qualche tempo la macchina alla prima accensione del mattino non parte.Riprovo e va.Chiedo lumi all'officina e mi dicono che dipende dalla benzina rimasta per troppo tempo nel serbatoio.Mi dicono anche di usare la v-power al prossimo rifornimento.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    Ma tanto tempo quanto? Perché se parliamo di anni, può anche essere, ma non è che in un paio di mesi la benzina si degrada così tanto (sono falsi miti). Avevo lasciato ferma per un paio di mesi una mia vettura precedente, con tanto di sospensione di assicurazione, per problemi di salute. Dopo 2 mesi di stop in garage è partita al primo colpo. Anche la cosa della V-Power mi puzza. Certo... male non fa, ma fosse un problema di stoccaggio di benzina andrebbe documentato nel manuale d'uso e manutenzione, così come il consiglio di impiegare benzina con un numero elevato di ottani.

    Piuttosto se ti pare ingolfata al primo avvio della mattina (dopo tante ore di stop) potrebbe essere un problema di un iniettore gas che non fa benissimo tenuta e, durante la notte, ha tempo di saturare il collettore con il gpl (gassoso), con ovvi problemi di ingolfamento la mattina. E' un problema classico delle vetture a gpl, ma dopo parecchi km (è un problema d'usura). Se questo è il problema il sintomo è che non parte dopo soste molto lunghe (parecchie ore), gli avviamenti successivi avvengono normalmente.

    Quanti km hai?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 64
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    La macchina è di giugno 2014.Ho 28000km.Il problema si presenrta da circa 1 mese.Al massimo percorro 100km al giorno.Ai successivi avviamenti durante la giornata nessun problema.Alle volte non parte proprio alle volte non tiene il minimo.Al tentativo successivo parte.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,232

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    La macchina è di giugno 2014.Ho 28000km.Il problema si presenrta da circa 1 mese.Al massimo percorro 100km al giorno.Ai successivi avviamenti durante la giornata nessun problema.Alle volte non parte proprio alle volte non tiene il minimo.Al tentativo successivo parte.
    I sintomi sono quelli, ma è un problema non molto compatibile con il chilometraggio (sulla mia precedente 500 in quasi 100mila km non ho mai avuto un trafilamento dagli iniettori gpl). Però tutto può essere...

    Secondo me puoi fare una prova, che un costo accettabile, cioè fare esaurire il gpl (o chiudere la valvola sul serbatoio gas a motore acceso per essere sicuro di svuotare il circuito d'alimentazione gas), dunque andare a benzina. Poi verifichi per un po' di mattine se il problema si ripresenta. Se non si ripresenta, sono gli iniettori gas (solitamente solo uno).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 64
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ma scusa la macchina parte sempre a benzina.Cosa c'entrano gli iniettori del gas?

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,232

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Ma scusa la macchina parte sempre a benzina.Cosa c'entrano gli iniettori del gas?
    C'entrano... spesso nelle vetture a gas i problemi sull'impianto a gas si manifestano durante il funzionamento a benzina, in primis i problemi lagati alla carburazione (sembra paradossale ma è così)
    Nel caso specifico, quando spegni la vettura, l'impianto a gas viene chiuso (tutte le elettrovalvole, sia quella sul serbatoio che quella sul riduttore vengono chiuse), ma ovviamente tutto ciò che è a valle del riduttore e a monte degli iniettori rimane in pressione e pieno di gas. Se gli iniettori del gpl (che poi non sono iniettori ma semplici valvole) fanno il loro lavoro, dunque a benzina o a motore spento rimangono chiusi, tutto ok. Se uno di questi ha problemi di chiusura, il gas in pressione piano piano fuoriesce e ti riempie il collettore di aspirazione. In questo modo tu quando vai ad avviare il motore, oltre alla benzina iniettata, ti trovi anche un bel quantitativo di gas non previsto, con il risultato che hai una combustione grassissima e ti si ingolfa tutto (sempre che riesci ad avviare). All'avviamento successivo buona parte del gas è stata in qualche modo smaltita e sei a posto.

    Se il trafilamento è piccolo, durante la marcia è irrilevante, ma durante tutta la notte è sufficiente a rimpirti il collettore d'aspirazione: ecco perché il problema salta fuori solo dopo le lunghe soste (tipicamente la mattina) e non agli avviamenti successivi

    Comunque la prova costa pochissimo: prima di fermarti la sera, fai gli ultimi km a benzina, in modo tale consumare l'eventuale gas presente nel rail, nel caso in cui ci sia una perdita di un iniettore. Se questi km sono parecchi ancora meglio. Se la mattina parte senza problemi, è quello il problema.
    Ultima modifica di Pinkus; 21/08/2015 a 16:56:58
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Bravo Pinkus, ottimo consiglio il tuo.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  10. #10

    Con noi dal 11/08/2015
    Residenza: Teramo
    Messaggi: 10

    Italy
     Dom-Trek non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    un mio collega ha avuto un problema agli iniettori; ma sulla BRAVO 1.4 da 95 cv. (non ricordo se a METANO o GPL)

    P.s. non lasciare la macchina in riserva di benzina; si rovina la pompa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema all'avviamento.
    Da antonio984 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/08/2015, 11:32:48
  2. Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 17/03/2013, 13:08:29
  3. avviamento 1.2 penoso...
    Da miao nel forum Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 09/01/2013, 12:33:24
  4. problemi di avviamento motore
    Da Paco_ nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04/11/2012, 22:47:23
  5. Problema avviamento
    Da Andreuccio IHI-1991 nel forum Motore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/02/2011, 17:48:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi