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Discussione: Prezzo motore rigenerarto 1.3 mjet 75cv

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  1. #1

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     cesare65 non è in linea
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    Predefinito Prezzo motore rigenerarto 1.3 mjet 75cv

    Buongiorno,
    il mio 1.3 mjet 75cv ha 180.000km consuma 1kg di olio ogni1000km e fa' spesso fumo bianco la mattina dopo una decina di km dall'avvio.
    Sapreste dirmi a grandi linee quanto potrei spendere per un motore ricondizionato?
    Naturalmente a grandi linee.

    Grazie a tutti voi

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    Per un acquisto così importante io mi rivolgerei alla filiale - concessionaria Fiat. Lì ti sapranno dire quanto costa un motore nuovo ovvero uno ricondizionato, ma sempre con garanzia Fiat.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per un acquisto così importante io mi rivolgerei alla filiale - concessionaria Fiat. Lì ti sapranno dire quanto costa un motore nuovo ovvero uno ricondizionato, ma sempre con garanzia Fiat.
    si,anch io la penso come te ma un motore rigenerato fiat costa come l intera auto usata....
    Piuttosto,fai togliere testa e coppa al tuo in modo da valutarne lo stato effettivo di usura delle canne,perché le 75cv al contrario delle 95,a livello canne erano piu robuste.
    Magari te la cavi con una serie fasce elastiche,kit catena,pompa olio,revisione testata e bronzine.
    Magari ti costerà qualcosina in piu di uno revisionato che trovi sul web,ma almeno hai un lavoro fatto ad hoc e non in economia

  4. #4

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     Castigamatti non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    si,anch io la penso come te ma un motore rigenerato fiat costa come l intera auto usata....
    Piuttosto,fai togliere testa e coppa al tuo in modo da valutarne lo stato effettivo di usura delle canne,perch� le 75cv al contrario delle 95,a livello canne erano piu robuste.
    Magari te la cavi con una serie fasce elastiche,kit catena,pompa olio,revisione testata e bronzine.
    Magari ti coster� qualcosina in piu di uno revisionato che trovi sul web,ma almeno hai un lavoro fatto ad hoc e non in economia

    Caro Alex, condivido quello che hai scritto ad una sola condizione: di avere la tua opera e la tua officina ad un chilometro da casa mia!!
    Ogni settimana sento amici che hanno passato guai su guai per la scarsissima qualita' della manodopera. Ed in tema di bravura degli operatori e' proprio sul complesso motore che nutro la massima preoccupazione. Personalmente tra il rifare il motore da una officina e dar via l'auto, preferirei la seconda soluzione.
    D'altra parte anche su questo sito non mancano assolutamente le lamentele di utenti per l'incompetenza di alcuni meccanici.
    Tanti e tanti anni fa (forse tu avevi solo qualche anno......) la FIAT metteva in vendita i motori in versione "semplice", testata, monoblocco e sottocoppa. Poi in versione "alleggerita", testata, monoblocco e sottocoppa con carburatore e collettori di aspirazione e scarico. Ed infine in versione "completa" con testata, monoblocco, sottocoppa, carburatore, pompa AC, dinamo, motorino di avviamento e complesso frizione (disco, complessivo e reggispinta).. In questo ultimo caso era davvero facile provvedere alla sostituzione.
    Storia che oggi si puo' solo raccontare......

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Caro Alex, condivido quello che hai scritto ad una sola condizione: di avere la tua opera e la tua officina ad un chilometro da casa mia!!
    Ogni settimana sento amici che hanno passato guai su guai per la scarsissima qualita' della manodopera. Ed in tema di bravura degli operatori e' proprio sul complesso motore che nutro la massima preoccupazione. Personalmente tra il rifare il motore da una officina e dar via l'auto, preferirei la seconda soluzione.
    D'altra parte anche su questo sito non mancano assolutamente le lamentele di utenti per l'incompetenza di alcuni meccanici.
    Tanti e tanti anni fa (forse tu avevi solo qualche anno......) la FIAT metteva in vendita i motori in versione "semplice", testata, monoblocco e sottocoppa. Poi in versione "alleggerita", testata, monoblocco e sottocoppa con carburatore e collettori di aspirazione e scarico. Ed infine in versione "completa" con testata, monoblocco, sottocoppa, carburatore, pompa AC, dinamo, motorino di avviamento e complesso frizione (disco, complessivo e reggispinta).. In questo ultimo caso era davvero facile provvedere alla sostituzione.
    Storia che oggi si puo' solo raccontare......
    il problema della revisione di un motore sono i costi....in bmw cambiamo qualche motore a pagamento,su auto che hanno quei 10 12 anni,ma i costi sono molto alti...l ultima,una serie 6,é costato 25000 euro compreso contributo di bmw,non tanto per il motore in se,fornito nudo diciamo,quindi senza iniezione,turbine e altri accessori,che costava 16000 euro..ma per tutto il resto che ci sta attorno....ad esempio.la pompa iniezione si stava sbriciolando,le turbine e gli iniettori li abbiamo fatti revisionare,poi pompa acqua,termostato,ecc...
    Quindi vale la pena su una vettura di gamma media,con circa 10 anni,diesel,spendere 7 8000 euro di un motore revisionato fiat??piu manodopera e pezzi vari che ci vanno dietro?ti ritroveresti minimo 10000 euro di conto.
    A riguardo la professionalità degli operatori....concordo,ci sono parecchi incompetenti,però raramente se ti affidi ad un officina seria e ben nominata ti capitano disavventure.
    Di solito capitano quando si sceglie soltanto valutando il costo della manodopera....e quindi con poca spesa hai poco,perché non investe in strumenti,preparazione professionale,ecc...

  6. #6

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    il problema della revisione di un motore sono i costi....in bmw cambiamo qualche motore a pagamento,su auto che hanno quei 10 12 anni,ma i costi sono molto alti...l ultima,una serie 6,é costato 25000 euro compreso contributo di bmw,non tanto per il motore in se,fornito nudo diciamo,quindi senza iniezione,turbine e altri accessori,che costava 16000 euro..ma per tutto il resto che ci sta attorno....ad esempio.la pompa iniezione si stava sbriciolando,le turbine e gli iniettori li abbiamo fatti revisionare,poi pompa acqua,termostato,ecc...
    Quindi vale la pena su una vettura di gamma media,con circa 10 anni,diesel,spendere 7 8000 euro di un motore revisionato fiat??piu manodopera e pezzi vari che ci vanno dietro?ti ritroveresti minimo 10000 euro di conto.
    A riguardo la professionalità degli operatori....concordo,ci sono parecchi incompetenti,però raramente se ti affidi ad un officina seria e ben nominata ti capitano disavventure.
    Di solito capitano quando si sceglie soltanto valutando il costo della manodopera....e quindi con poca spesa hai poco,perché non investe in strumenti,preparazione professionale,ecc...
    Sulla professionalità degli operatori.........
    Conosco meccanici di 40 - 50 anni che in vita loro non hanno mai sostituito le fasce elastiche ad un motore......lavoro più impegnativo eseguito: smerigliatura delle valvole e sostituzione guarnizione della testata. Il resto, solo normale manutenzione e qualche sostituzione di semiasse e qualche pompa dell'acqua in occasione della sostituzione della catena di distribuzione.
    Vai a chiedere a certa gente la revisione di un motore, magari con la rettifica dell'albero e sei entrato in officina con un problema, te ne esci con dieci......

  7. #7

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     cesare65 non è in linea
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    Grazie Ragazzi,
    siete stati gentilissimi.
    Seguirò i vostri consigli.
    Grazie di nuovo

  8. #8

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    Buongiorno a tutti, a causa poca pecunia, sostituisco il motore con uno revisionato, mi devono ancora fare un preventivo , cicca e spanna sapete circa quanto potrebbe essere l'importo, ripeto indicativo, di un lavoro del genere?
    Ringrazio che avrà la pazienza di rispondermi.

    Buona giornata.

    Cesare

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