Con noi dal 17/02/2014
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1.4 tjet 160cv 595 Turismo
Bianco bianco/gara
Originariamente inviata da Nik079
Ho chiesto stamattina a un mio collega ingegnere meccanico, ecco la sua risposta in merito al cambio:
"Quello è un vero e proprio cambio da competizione; alla fine risulta, se ben dimensionato, ben più resistente del sincronizzato. Infatti non ha sincronizzatori, l’innesto (le forcelle) scorrono sul millerighe e l’innesto avviene sul fianco della ruota della marcia che si vuole innestare (se vedi le ruote dei rapporti montate sul primario hanno dei risalti trapezoidali per l’innesto) e non su parte diametro interno come i cambi normali. Si può cambiare volendo senza frizione alleggerendo per un attimo in tiro per far uscire la marcia ed innestare la successiva. Lo stesso spostamento delle forcelle è ridotto rendendo rapida la cambiata. L’incastellatura della leva è prettamente racing ma non strettamente necessaria; il risultato è un pomello più vicino allo sterzo quando sposti la mano e un’escursione della leva più corta (sempre per abbassare i tempi di cambiata). Il differenziale autobloccante a lamelle (sarà al 40 o al max 60%) è indispensabile per uscire dalle curve con un’auto da 190 cavalli a trazione anteriore. Sicuramente lo saprai, un autobloccante al 100% equivale ad avere una assale rigido. Comunque questa con questa 500 l’atmosfera è veramente racing. Spettacolo!!"
Che dire...WOW!!!
Stavo pensando... non vedo l'ora di sapere cosa ne pensa Jeremy Clarckson! PAWAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!