+ Rispondi
Pagina 27 di 131
primaprima ... 17 25 26 27 28 29 37 77 127 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 261 a 270 su 1307

Discussione: 695 Biposto...e ora? :)

  1. #261

    Con noi dal 31/10/2013
    Residenza: Mestre
    Provincia: Venezia
    Età : 57
    Messaggi: 219

    Italy
     cicciospritz non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    anche lo scarico parrebbe con la classica configurazione omologato e diretto mettendo la y , pero' bisogna smontare e montare ogni volta http://guillegarciaalfonsin.es/lpde/...-carousel-3697

  2. #262
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 38
    Messaggi: 24,416

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    sembrerebbe il classico Arka

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  3. #263
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sushi Visualizza il messaggio
    Non so se l'F40 montava un cambio con innesti frontali ad H oppure ad I, ma la filosofia cmq era quella, se sei esperto opti per quello sapendo a cosa vai in contro. In entrambi i casi, devi azzeccare quel numero di giri credo.
    Su quello dell'F40 sapevo che era un sequenziale vero e proprio, ma qui parliamo di un cambio diverso, stranissimo.
    In sostanza si tratta di un manuale a tutti gli effetti, con la sola differenza che per salire di marcia non hai bisogno di premere la frizione (quindi teoricamente più veloce? Mah...), mentre per scalare usi la frizione come su un classico manuale.
    Ora, non capisco quale sia il vantaggio di questo "archibugio" costosissimo, dato che il movimento della leva in un classico manuale corrisponde al momento in cui premo la frizione: premerla o non premerla non capisco quali vantaggi possa dare in termini prestazionali (scusate l'ignoranza).
    Manuale per manuale (e ci può stare) avrei optato semplicemente per un miglioramento di quello attuale, meno costoso ed efficace allo stesso tempo...

    Altro piccolo appunto: la strumentazione come abbiamo visto è quella nuova digitale (che adoro!). Però, se si opta per una vettura "old style" stile "Catheram" secondo me non ci sta bene, meglio quello a lancette, visto che il cambio abbinato è di tipo molto tradizionale e c'è pure un differenziale meccanico vecchio stile (non ci sono manco gli alzacristalli elettrici! Più "grezza" di così!!! Spettacolo!), mentre se al contrario vogliamo una vettura prestazionale ma al tempo stesso iper-tecnologica, va benissimo il tachimetro digitale, a patto però di abbinarlo a un sequenziale moderno tipo quello con palette al volante e frizione automatica, oppure con innesti frontali stile rally.

    In sostanza, non sto criticando questa vettura che è la 500 Abarth di gran lunga più bella e tecnologica mai fatta, ma forse ci sono piccole "incongruenze" che stonano un po'...pazienza, nulla è perfetto... per il resto il mio giudizio su questa vettura è ottimo, perchè va riconosciuto che stavolta hanno fatto un lavoro fantastico!

    PS: @Stancer , mi sembra che siano intervenuti anche a livello telaistico, ma cercherò info in merito... comuqnue hanno allargato la carreggiata e irrobustito con roll-bar posteriore...
    Ultima modifica di Nik079; 05/03/2014 a 08:25:41

  4. #264
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 38
    Messaggi: 24,416

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    chi è che in qualche post fa' aveva visto una 500 abarth con targa di prova con sotto i 18 e veramente molto bassa??

    poteva essere un muletto della 695biposto?

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  5. #265
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    chi è che in qualche post fa' aveva visto una 500 abarth con targa di prova con sotto i 18 e veramente molto bassa??

    poteva essere un muletto della 695biposto?
    Ero io!!

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...rdate-qui.html

    Ipotizzavo proprio quello che poi abbiamo visto...Akra, assetto ultra-ribassato e cerchi da 18"...

  6. #266
    Nik079

    Predefinito

    che vuol dire questo?

    ...viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia. La torretta è realizzata in alluminio con selezione delle marce ad H...

    ....quindi se "non sono esperto" devo premere la frizione??

    Fonte: http://www.auto.it/2014/03/04/abarth...-sempre/19606/

  7. #267
    L'avatar di Ciuller

    Con noi dal 09/01/2013
    Provincia: Varese
    Età : 36
    Messaggi: 1,379

    Argentina
     Ciuller non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ah, forse ...
    Per facilitare i novizi?

    Comunque davvero bella, mi vien da pensare che anzichè fare il mutuo per la casa, lo faccio per questa
    Ex. 500 Abarth - 595 Turismo // Now MINI R56 - JCW
    Le scarpe per le nostre signorine

  8. #268
    Nik079

    Predefinito

    Ho chiesto stamattina a un mio collega ingegnere meccanico, ecco la sua risposta in merito al cambio:

    "Quello è un vero e proprio cambio da competizione; alla fine risulta, se ben dimensionato, ben più resistente del sincronizzato. Infatti non ha sincronizzatori, l’innesto (le forcelle) scorrono sul millerighe e l’innesto avviene sul fianco della ruota della marcia che si vuole innestare (se vedi le ruote dei rapporti montate sul primario hanno dei risalti trapezoidali per l’innesto) e non su parte diametro interno come i cambi normali. Si può cambiare volendo senza frizione alleggerendo per un attimo in tiro per far uscire la marcia ed innestare la successiva. Lo stesso spostamento delle forcelle è ridotto rendendo rapida la cambiata. L’incastellatura della leva è prettamente racing ma non strettamente necessaria; il risultato è un pomello più vicino allo sterzo quando sposti la mano e un’escursione della leva più corta (sempre per abbassare i tempi di cambiata). Il differenziale autobloccante a lamelle (sarà al 40 o al max 60%) è indispensabile per uscire dalle curve con un’auto da 190 cavalli a trazione anteriore. Sicuramente lo saprai, un autobloccante al 100% equivale ad avere una assale rigido. Comunque questa con questa 500 l’atmosfera è veramente racing. Spettacolo!!"

    Che dire...WOW!!!

  9. #269
    L'avatar di Ciuller

    Con noi dal 09/01/2013
    Provincia: Varese
    Età : 36
    Messaggi: 1,379

    Argentina
     Ciuller non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ma hai preso appunti?
    Io non mi sarei ricordato mezza parola!
    Ex. 500 Abarth - 595 Turismo // Now MINI R56 - JCW
    Le scarpe per le nostre signorine

  10. #270
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciuller Visualizza il messaggio
    Ma hai preso appunti?
    Io non mi sarei ricordato mezza parola!
    No, copia-incolla dalla sua mail!!!

+ Rispondi
Pagina 27 di 131
primaprima ... 17 25 26 27 28 29 37 77 127 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi