Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
Secondo me, parlando di benzina, per la città è meglio il 1.4 aspirato, proprio perché aspirato, rispetto al T-Jet, ma è una fissa mia (mai provato il 1.4 95cv, sinceramente). In città ad esempio mi sono sempre trovato bene con la 500 1.2 69cv, che era abbastanza ferma complessivamente, ma nel traffico l'aspirato "c'è sempre" (era solo un po' imbarazzante con il caldo torrido e il condizionatore acceso). Personalmente, a parte una breve pausa diesel, e l'attuale auto che è turbo, ho sempre solo avuto motori benzina aspirati, che peraltro non hanno mai dato alcun problema, parlando strettamente del motore (a parte Rover, che non sapeva fare i motori, imbarazzante...)

Magari prima o poi avrò modo di provare il 95cv e avere conferma o meno della mia sensazione
Per quanto concordi sul fatto che la città è il regno dell’aspirato, quel 1.2 69 cv proprio non lo ritengo adeguato: l’ho provato su Punto e 500, ma lo trovo troppo “fermo” anche per un utilizzo cittadino: la mia vecchia i10 era un 1.1 aspirato e aveva un paio di cv in meno ma si destreggiava molto meglio, questo mi sembra proprio vuoto. È anche vero che ormai ho perso un po’ l’abitudine guidando sempre turbodiesel però soprattutto la Punto mi sembra piantata. Sarà che è euro 6