+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Scherzi dello speed limiter (SLD)

Visualizzazione discussione

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,013

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me, parlando di benzina, per la città è meglio il 1.4 aspirato, proprio perché aspirato, rispetto al T-Jet, ma è una fissa mia (mai provato il 1.4 95cv, sinceramente). In città ad esempio mi sono sempre trovato bene con la 500 1.2 69cv, che era abbastanza ferma complessivamente, ma nel traffico l'aspirato "c'è sempre" (era solo un po' imbarazzante con il caldo torrido e il condizionatore acceso). Personalmente, a parte una breve pausa diesel, e l'attuale auto che è turbo, ho sempre solo avuto motori benzina aspirati, che peraltro non hanno mai dato alcun problema, parlando strettamente del motore (a parte Rover, che non sapeva fare i motori, imbarazzante...)

    Magari prima o poi avrò modo di provare il 95cv e avere conferma o meno della mia sensazione
    Per quanto concordi sul fatto che la città è il regno dell’aspirato, quel 1.2 69 cv proprio non lo ritengo adeguato: l’ho provato su Punto e 500, ma lo trovo troppo “fermo” anche per un utilizzo cittadino: la mia vecchia i10 era un 1.1 aspirato e aveva un paio di cv in meno ma si destreggiava molto meglio, questo mi sembra proprio vuoto. È anche vero che ormai ho perso un po’ l’abitudine guidando sempre turbodiesel però soprattutto la Punto mi sembra piantata. Sarà che è euro 6
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,189

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Per quanto concordi sul fatto che la città è il regno dell’aspirato, quel 1.2 69 cv proprio non lo ritengo adeguato: l’ho provato su Punto e 500, ma lo trovo troppo “fermo” anche per un utilizzo cittadino: la mia vecchia i10 era un 1.1 aspirato e aveva un paio di cv in meno ma si destreggiava molto meglio, questo mi sembra proprio vuoto. È anche vero che ormai ho perso un po’ l’abitudine guidando sempre turbodiesel però soprattutto la Punto mi sembra piantata. Sarà che è euro 6
    Su punto non ho idea, può darsi perché pesa anche di più, ma in città su 500 lo trovavo perfetto: come aspirato c'è da subito, in più è un aspirato "strano", perché è molto più presente ai bassi rispetto a molti altri di pari cilindrata, quindi non lo devi scannare a 3-4000giri per andare, ma puoi stare a 2-2500giri tranquillamente. Sul fatto che sia un po' vuoto, se intendi che ha una risposta all'acceleratore lenta (molto filtrata), si... ma è un problema di vincoli d'omologazione sempre più stringenti. Personalmente avevo già notato una sensibile differenza (in peggio) tra euro5 e euro6, se tu me la vai a paragonare alla Y10 (le più recenti versioni a iniezione e catalitiche, penso fossere arrivata all'euro1, massimo euro2), peraltro può anche essere che pesasse 50-100kg in meno, è chiaro che non c'è gara
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,013

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Su punto non ho idea, può darsi perché pesa anche di più, ma in città su 500 lo trovavo perfetto: come aspirato c'è da subito, in più è un aspirato "strano", perché è molto più presente ai bassi rispetto a molti altri di pari cilindrata, quindi non lo devi scannare a 3-4000giri per andare, ma puoi stare a 2-2500giri tranquillamente. Sul fatto che sia un po' vuoto, se intendi che ha una risposta all'acceleratore lenta (molto filtrata), si... ma è un problema di vincoli d'omologazione sempre più stringenti. Personalmente avevo già notato una sensibile differenza (in peggio) tra euro5 e euro6, se tu me la vai a paragonare alla Y10 (le più recenti versioni a iniezione e catalitiche, penso fossere arrivata all'euro1, massimo euro2), peraltro può anche essere che pesasse 50-100kg in meno, è chiaro che non c'è gara
    Si esatto intendevo proprio questa “latenza” nella risposta dell’acceleratore, sarà probabilmente anche perché ho provato l’euro 6 magari l’euro 5 era anche un po’ meglio, ma secondo me è davvero poco fruibile. Poi ripeto sicuramente c’entra anche il fatto che ormai mi sono abituato ad un’erogazione diversa, più brusca, del diesel
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 16/11/2015
    Residenza: Rimini
    Messaggi: 1

    Italy
     ruggine non è in linea

    Predefinito

    Ciao tutti
    Vi riporto quanto mi sta succedendo chiedendovi se avete ulteriori novità a quello che avete già scritto.
    Possiedo una 500l 1400 a benzina acquistata nel 2016.
    Non ha mai brillato per le prestazioni ma nell' ultimo mese secondo me ha avuto dei peggioramenti. Ho cominciato a notare degli strappi cambiando dalla seconda alla terza alla quarta. Con l'aria condizionata accesa è molto evidente.
    La porto dal meccanico per avere un suo parere anche perché ero in procinto di fare un breve viaggio.
    La risposta è stata molto semplice. La macchina non ha nessun problema è un motore che ha queste prestazioni e che se volevo evitare quetistrappetti potevo ricorrere a una rimappatura per avere qualche cavallo in più. Praticamente sono un visionario.
    Oggi parto per fare qualche centinaio di km di autostrada la macchina ha evidenti propormi di coppia rispetto prima ma la cosa più agghiacciante è stata quando ho inserito l sld.
    Ero a circa ai 120 ho inserito l sld già impostato a 130 e la macchina non prendeva più il gas anche portandolo a off fino a quando non sono sceso sotto i 100 nn orispondeva più all acceleratore. Più tardi l ho riprovato una eo ha rifatto la medesima cosa ... Lunedì la riporterò in officina segnalando questa situazione e chiedendo se ci sono legami con gli strappi
    A qualcun'altro è capitato?

  5. #5

    Con noi dal 18/10/2024
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 48
    Messaggi: 10

    Italy
     5ciop non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ruggine Visualizza il messaggio
    Ciao tutti
    Vi riporto quanto mi sta succedendo chiedendovi se avete ulteriori novità a quello che avete già scritto.
    Possiedo una 500l 1400 a benzina acquistata nel 2016.
    Non ha mai brillato per le prestazioni ma nell' ultimo mese secondo me ha avuto dei peggioramenti. Ho cominciato a notare degli strappi cambiando dalla seconda alla terza alla quarta. Con l'aria condizionata accesa è molto evidente.
    La porto dal meccanico per avere un suo parere anche perché ero in procinto di fare un breve viaggio.
    La risposta è stata molto semplice. La macchina non ha nessun problema è un motore che ha queste prestazioni e che se volevo evitare quetistrappetti potevo ricorrere a una rimappatura per avere qualche cavallo in più. Praticamente sono un visionario.
    Oggi parto per fare qualche centinaio di km di autostrada la macchina ha evidenti propormi di coppia rispetto prima ma la cosa più agghiacciante è stata quando ho inserito l sld.
    Ero a circa ai 120 ho inserito l sld già impostato a 130 e la macchina non prendeva più il gas anche portandolo a off fino a quando non sono sceso sotto i 100 nn orispondeva più all acceleratore. Più tardi l ho riprovato una eo ha rifatto la medesima cosa ... Lunedì la riporterò in officina segnalando questa situazione e chiedendo se ci sono legami con gli strappi
    A qualcun'altro è capitato?
    Anche se a distanza di anni…. Alla fine come hai risolto?
    Grazie,
    Ciao

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Scherzi da... Uconnect
    Da gadanik nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/05/2018, 10:02:03
  2. Speed Limiter & Cruise Control ordinabile
    Da stefinux nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/12/2016, 14:36:33

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi