Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
Guarda non so come vada una 85 modificata ma dubito possa essere paragonabile a una Abarth 135 cv Euro 4 che ha 2 cilindri in più..
Per il resto tutta la campagna marketing di Fiat è stata incentrata sui consumi del TwinAir sparando quei fantomatici 25 km/l che non si sono mai visti e hanno fatto sorgere anche discussioni in merito alla corretta informazione a scopo pubblicitario..
Il TA è nato per sostituire il pessimo 1.4 100 cv e offrire una alternativa più briosa al 1.2 69 cv, con un tocco (leggerissimo) di velleità sportive visto il turbo a la migliore erogazione di coppia. Se non deve consumare poco un bicilindrico 800 cc che motore dovrebbe scusa?
Cioè tra la 105 cv e l'Abarth 135 ci ballavano poche centinaia di €, se uno se ne frega dei consumi allora che ragione ha di prendere la TA?
pessimo il 1.4 100hp? da quando e perché mai? è semplice, robusto, economico per costruzione e gestione, ha ottima erogazione e sui 930 kg complessivi fa ottima figura, portato bene consuma sensatamente, rispetto al ta105 è assolutamente più affidabile e piacevole come rumore vibrazioni e fluidità... è stato sostituito per ragioni di raggiunti limiti di sviluppo rispetto alle emissioni, i fire semplicemente hanno fatto sotto questo aspetto il loro tempo e farli stare nei nuovi limiti li avrebbe chiusi troppo... x il resto, a mio parere e avendoli provati entrambi, è molto più sensato e piacevole... se i ta vanno ad avere un ciclo di vita così corto una ragione c’è, un bicilindrico complesso e costoso quasi come un tre o quattro ha un senso relativo, ora speriamo nei firefly