Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
credo di aver capito che di base ci siano tre versioni, che differiscono per lunghezza della scatola e per rapportatura di prima e ultime marce: la 5m normale, la 6m e la 5m diciamo rinforzata che è in grado di sopportare molta più coppia (le altre credo siano nominalmente adatte a valori intorno a 150nm, con molto margine ovviamente ma altrettanto ovviamente inadatte ai turbo)... un 6m per i motori con più coppia credo nn sia stato sviluppato perché incompatibile con gli spazi disponibili nei modelli più diffusi (le piattaforma b), dove già il 6m e il 5mR stanno giusti giusti come dimostra il diametro di sterzata... correggetemi se sbaglio
Non lo so, io so solo che avevo letto che ci sono innumerevoli configurazioni di cambi a 5 marce per lo stesso motore montato su modelli diversi. La Punto che guido spesso per lavoro ha lo stesso motore della mia 500L ma ha il cambio con rapporti leggermente diversi (apparentemente tutti piu' lunghi, la quinta di sicuro). E' tutto un altro andare.
I consumi non sono comparabili (troppa differenza di aerodinamica e peso) ma quelli della Punto sono davvero eccezionali.
Ma consumi a parte, la guida in autostrada e' molto piu' rilassata e meno "impiccata".