Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
Ormai è assodato: la 500 L 1,3 è una delle macchine che può salire sul podio per quanto attiene i consumi. Capisco che sei particolarmente attento a ciò. E ci tengo anch'io ma parto da un altro principio: sono io che devo guidare la macchina, non la macchina che deve condizionare me. L'altro giorno dopo un percorso di circa sessanta chilometri ho testato il cdb e la sua "votazione". Sono arrivato per accelerazione e decelerazioni a 99. Gli altri dati erano in bianco. Sta bene. Però il guidare quei sessanta chilometri mi ha un po' seccato. Alla fine, se avessi avuto un manometro, misurando la pressione dei miei cosiddetti avrei trovato 2,6 a sx e 2,8 a dx.....
Anche se avessi totalizzato 78 non mi sarei fatto un problema, ma almeno in quel tratto di strada avrei coniugato il verbo "GUIDARE".....
Ho scattato la foto ed ho chiesto a mio figlio il sistema per pubblicarla: in quel campo non sono un'aquila......
Personalmente unisco l’utile al dilettevole: percorro quotidianamente la stessa tratta di extraurbano, 50 km giusti ad andare e altrettanti a tornare, con limiti di velocità che spaziano dai 90 ai 70 con brevi tratti a 50 km/h, che devo pedissequamente rispettare perché è una strada piena di autovelox. Ho notato che impiego lo stesso tempo ad arrivare sia se corro che se vado piano, perché comunque ci si ritrova tutti in fila alle rotonde, o dietro qualche camion. Io mi tengo sulla destra, metto il cruise a 75/85 e vado per la mia strada: spesso facciamo dei “treni” di auto con altri automobilisti tutti alla stessa velocità (che per quella strada è l’ideale), e chi ritiene ci sorpassa tanto è una strada così larga che avrebbero potuto fare 4 corsie invece di 2 quindi si riesce a sorpassare anche se nel mentre sopraggiunge un’altra auto nell’altro senso. Ma alla fine noto che arriviamo tutti incolonnati, anche quelli che sorpassano, nel tratto degli autovelox a 50 km/h in cui rallentiamo tutti, o in coda nelle salite ai camion in affanno. Risultato? Mi è capitato di arrivare a destinazione assieme ad auto che mi avevano sorpassato chilometri e chilometri prima, che avevano consumato di più, usato di più i freni perché tutti gli altri andavano più lenti... insomma, tutto stress in più! Io invece parto in anticipo e arrivo rilassato! Poi per carità questo non significa che quando c’è da accelerare non lo faccia: ieri mi sono tolto da davanti una fila di camion lumaconi assaporando la coppia abbondante dell’auto! Tra l’altro, a conferma della mia filosofia di guida, il fatto che qualche giorno fa ero un clamoroso ritardo, cui si è unita ad aggravare il tutto una cosa enorme, un cantiere in strada, insomma ho dovuto fare vari sorpassi. Per di più ero con la Soul (che porta a farsi tirare), l’ho messa in sport e mi sono fatto strada! Risultato? Sfortuna ha voluto che mi hanno fermato a un posto di blocco e sono stato ri-sorpassato da tutte le auto che avevo sopravanzato durante il tragitto... e sono arrivato in ritardo! Quindi io nel dubbio vado piano, mi godo il tragitto e la comodità della macchina, e risparmio
P.S per le foto vai su modalità avanzata e poi carichi i file