Io non vorrei dire....ma affermare che scegliere la 500 mj per un uso principalmente in città sia sbagliato mi sembra un po una caxxata. Non stiamo parlando di una BMW serie 5 3000 di cilindrata o di una X5 o roba simile. E' una macchina che rientra tre le utilitarie, piccola e tanto comoda in città quanto scomoda in autostrada ( perchè parliamoci chiaro, a 130 km/h fa un casino assurdo ). A livello di prestazioni non c'è alcun paragone con la 1200 che se stai viaggiando a 120 km/h e vuoi fare un sorpasso o speri di avere il vento a favore e cacci la vela o lasci stare.E' vero che il diesel ha costi più alti, ma offre anche prestazioni e consumi che i motori benzina possono sognarsi. Pago di più( il giusto ) per divertirmi ; la mia vecchia 147 mj non ha dato problemi, la Gpunto 1.3 mj di mio padre non ha dato problemi, la 500 mj ( che ha il dpf ) mi crea qualche fastidio quindi.....il difetto sta nel dpf ( non attacchiamo solo la FIAT perchè gli altri stanno anche peggio ).E' vero che avrebbero potuto mettere il dpf come optional così uno si regolava, ma così facendo nessuno lo avrebbe acquistato e LORO non avrebbero avuto tante cavie a loro disposizione. E poi...sapete cosa vuol dire aspettare quei 10 minuti con il motore acceso per far rigenerare quel piccolo ******** ( quando riesci a notare che il motore è salito di giri perchè una caxxo di spia su € 15.000,00 di macchina si poteva anche mettere )? Parliamoci chiaro, il mjet è un grande motore che ha rivoluzionato l'idea del diesel....ma il maledetto dpf è come un tumore e come tale deve essere eliminato.