Quote Originariamente inviata da dexter1 Visualizza il messaggio
Il fatto è molto più semplice, è che il vero e proprio rodaggio non esiste più a motore caldo puoi correre normalmente non è più necessario stare sotto ad esempio i 3000 giri! Circa ogni 3000Km si controlla il livello olio perchè l'olio con la quale vengono consegnate da nuove le auto è molto molto fluido in modo da esser "mangiato" consumato dal motore ed entra in circolo in ogni minima parte appunto per rendere possibile una guida normale. Già dai 3000Km si può iniziare ad allungare verso il massimo dei giri per sciogliere in definitiva il motore! Per eliminare possibili residui ferrosi della produzione in fabbrica del motore verso i 10000Km (chi dice poco prima chi poco dopo a seconda da chi si ci rivolge) viene cambiato completamente olio e filtro! Dopo altri 10000 (quindi 20000Km totali per il benzina) si fa il tagliando grosso dove si cambia tutto meno le candele, mentre per il diesel e i benzina (che richiedono tagliando con lo stesso chilometraggio del diesel) 20000Km (quindi 30000Km totali) si fa il tagliano completo. Ciao Ciao
infatti il mio concessionario mi disse di passare per un controllo dei livelli verso i 3000 non parlò di tagliando, ora ho ne capito l'utilità, grazie dexter!