+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53

Discussione: 1.2 o 1.3 MJet?

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Chiedo venia, la mia memoria mi ha ingannata! Cmq i giri rimangono abbastanza bassi considerato la cilindrata e la cavalleria e rimango ferma nel mio amore per il Fire!

@RacingV8: non ha alcun problema sopra i 3000 giri. Solo che inizia a bere in maniera abbastanza decisa: se a 120km/h segna 20-21km/L (a benzina, ovviamente), a 130-140km/h inizi a scendere verso i 15-16km/L. A GPL tieni conto che perdi un 20% di percorrenza: a me fa i 14km/L dove a benzina ne faccio 18-19. Quindi se inizi a fare tanta autostrada a 130km/h può diventare molto più conveniente un diesel, soprattutto se con la 6^ marcia (tipo il Multijet 95cv che monta la Opel Corsa).

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RacingV8 Visualizza il messaggio
    Il problema è che ho de alternative: 1.2 o 1.3 MJet 75cv, che ha numerosi problemi al DPF e alla frizione.
    Dove hai letto del problema oltre i 3k giri?
    Vorrei sapere di che numerosi problemi parli... visto che il DPF sul Multijet prima generazione, e cioè il 75cv, può portare soltanto a frequenti cambi olio (ma con gli ultimi aggiornamenti del software di gestione del DPF non vai mai sotto i 10.000km) peraltro solo se non completi le rigenerazioni. E' sufficiente un po' di attenzione, nulla di più.
    Io ho ancora la frizione originale e a volte slitta a caldo ma perché ho mappato e solo se faccio accelerate decise, per il resto è ancora morbida come il primo giorno.

Qualsiasi motore a benzina oltre i 3000 giri girando a gas (si può ovviare andando a benzina) accelera l'usura delle valvole, della testata e via dicendo di fatti fino a non pochi anni fa le auto alimentate a gas erano quelle con cilindrate piuttosto grosse che a 130 erano ben sotto questa soglia di regime e non con motori come il 1.2 FIRE che per farlo stare in salute per tanto tempo dovrebbe limitarsi esclusivamente all'uso urbano (senza tirate) ed extraurbano a velocità di codice. Se hai un amico meccanico non potrà che confermare.
    Il 1.2 al di là della fiacchezza che può essere relativa (dipende a cosa sei abituato) non è un motore da autostrada, meno che mai convertito a GPL questo è certo.
    Ultima modifica di Chomoloco; 22/06/2012 a 21:07:24

The Player

Predefinito

ma io sinceramente questi problemi del fire sopra un certo numero di giri se convertito a gas non li ho mai sentiti......ne che sia un motore che soffre fisicamente l'autostrada....magari non sara una ferrari ma meccanicamente non la soffre affatto....anzi per me rimane il motore a benzina da utilitaria piu durevole e duttile in tutte le situazioni....

so di auto 1.1 fire(che era ancora piu piccolo e meno potente) convertite a gpl che si sparano migliaia di km l'anno in autostrada e mai nulla è successo,nessuno ha squagliato o rovinato le sedi valvole....e sto parlando di auto con piu di 300.000 km....io so che questo problema lo hanno alcune auto in particolare le benza giapponesi ma i canadesi hanno risolto con un kit che spruzza dell'olio sulle sedi valvole....

l'unica cosa su cui concordo pienamente con chomo è che il 1.2 se si va tranquilli è adatto a fare di tutto...me se si cerca potenza in autostrada è come cercare dell'oro nel **** di una scimmia....per carita fa sempre i 170/180 di tachimetro che poi saranno 160/165 reali ma non ci arriva proprio come un fulmine,soprattutto dopo i 140/150 comincia a calare un bel po...
    Ultima modifica di The Player; 23/06/2012 a 03:12:10

Chomoloco

Predefinito

Se tiri le marce ad un motore a gas vedrai che non arrivi nemmeno a 100.000km con testata e valvole originali, non ne vale la pena.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Beh, ma un conto è tirare le marce (che se lo fai sempre non fa bene a nessun motore, gas o non gas), un conto è arrivare a 3000 giri in 5^ a 130km/h: vabbè che è un Fire, ma è pur sempre un benzina aspirato, la coppia massima la eroga a 2500-3000 giri, per cui a 3000 non direi che lo stai tirando.

Con noi dal 12/06/2012
    Provincia: N/A

Italy
     RacingV8 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Chiedo venia, la mia memoria mi ha ingannata! Cmq i giri rimangono abbastanza bassi considerato la cilindrata e la cavalleria e rimango ferma nel mio amore per il Fire!

@RacingV8: non ha alcun problema sopra i 3000 giri. Solo che inizia a bere in maniera abbastanza decisa: se a 120km/h segna 20-21km/L (a benzina, ovviamente), a 130-140km/h inizi a scendere verso i 15-16km/L. A GPL tieni conto che perdi un 20% di percorrenza: a me fa i 14km/L dove a benzina ne faccio 18-19. Quindi se inizi a fare tanta autostrada a 130km/h può diventare molto più conveniente un diesel, soprattutto se con la 6^ marcia (tipo il Multijet 95cv che monta la Opel Corsa).
    Purtroppo per legge il 95cv non mi è concesso. Tutto sommato fare 20km/l a 120 mi sembra un risultato di tutto rispetto. Per 5 km/l circa non mi sembra un grosso problema andare 10km/h in meno...tra 120 e 130 cambia quasi nulla!

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Vorrei sapere di che numerosi problemi parli... visto che il DPF sul Multijet prima generazione, e cioè il 75cv, può portare soltanto a frequenti cambi olio (ma con gli ultimi aggiornamenti del software di gestione del DPF non vai mai sotto i 10.000km) peraltro solo se non completi le rigenerazioni. E' sufficiente un po' di attenzione, nulla di più.
    Io ho ancora la frizione originale e a volte slitta a caldo ma perché ho mappato e solo se faccio accelerate decise, per il resto è ancora morbida come il primo giorno.

Qualsiasi motore a benzina oltre i 3000 giri girando a gas (si può ovviare andando a benzina) accelera l'usura delle valvole, della testata e via dicendo di fatti fino a non pochi anni fa le auto alimentate a gas erano quelle con cilindrate piuttosto grosse che a 130 erano ben sotto questa soglia di regime e non con motori come il 1.2 FIRE che per farlo stare in salute per tanto tempo dovrebbe limitarsi esclusivamente all'uso urbano (senza tirate) ed extraurbano a velocità di codice. Se hai un amico meccanico non potrà che confermare.
    Il 1.2 al di là della fiacchezza che può essere relativa (dipende a cosa sei abituato) non è un motore da autostrada, meno che mai convertito a GPL questo è certo.
    Beh....cambiare olio ogni 10k anche 15k km non mi pare che sia una cosa normalissima. Però tu dici solo se non si completano le rigenerazioni, se invece si completano le rigenerazioni?

Per quanto riguarda la frizione, facendo un giro sui forum, mi è sembrato di capire che questo motore è abbinato a una frizione non adeguata. Ho letto di tanti che si lamentano della frizione che cede con motore stock...

Non so ragazzi, il 1.3 mi attira per il costo del gasolio, per la predisposizione a ricevere una manciata di cavalli in più qualora non mi soddisfasse (Cosa che dubito nei primi tempi essendo la mia prima macchina) ma dall'altro canto il 1.2 si trova a prezzi inferiori, mi soddisferebbe di più sotto un certo punto di vista e mi stupisce sentendo i consumi che riesce ad ottenere.

Sono venuto, quindi, alla conclusione che non escludo la possibilità di valutare il 1.3 a patto che il prezzo sia concorrenziale e che mi convenga di più rispetto a un altro esemplare magari 1.2 (Ricordo che la dovrò prendere usata). E' anche vero che alla frizione si può rimediare montandone una rinforzata e al DPF rimuovendolo. Ma tutto ciò ha comunque un costo extra...
    Non resta che valutare e seguire il mercato, tanto non ho frettissima poichè la potrei guidare comunque a Settembre.
    Ultima modifica di RacingV8; 24/06/2012 a 00:40:58

The Player

Predefinito

il 1.2 è un motore dtraordinario come lo è il 1.3 mj...la fiat sui motori è veramente una casa che secondo me nel campo delle utilitarie non ha veramente rivali.....

pero' sono due motori totalmente diversi con esigenze totalmente diverse

ps:se il tuo problema è solo la frizione con circa 300 euro si montano delle valeo rinforzate

Chomoloco

Predefinito

Se devi convertirlo a gas ed usarlo frequentemente in autostrada ribadisco che conviene prendere un diesel altrimenti con la sola alimentazione a benzina può convenirti il 1.2 perché lo trovi certamente a prezzi inferiori (e neanche di poco).
    Poi il fatto di ricavare con poco degli incrementi di potenza su un turbodiesel è una comodità non da poco e te lo dice uno che ha rimappato trovandosi sotto il sedere un'auto completamente diversa.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RacingV8 Visualizza il messaggio
    Purtroppo per legge il 95cv non mi è concesso.

...

Sono venuto, quindi, alla conclusione che non escludo la possibilità di valutare il 1.3 a patto che il prezzo sia concorrenziale e che mi convenga di più rispetto a un altro esemplare magari 1.2 (Ricordo che la dovrò prendere usata). E' anche vero che alla frizione si può rimediare montandone una rinforzata e al DPF rimuovendolo.
    Scusa se mi permetto, ma mi fa sorridere un po' che mi dici che il 95cv non lo puoi prendere per legge e poi parli del DPF dicendo che se ti dovesse rompere lo fai togliere. Perché è illegale pure quello, nel caso non lo sapessi. Ah, e pure rimappare non sarebbe esattamente consentito. Poi, per carità, se uno fa le cose con criterio non sono certo queste le cose che rendono un'auto pericolosa.
    Ultima modifica di mazoku; 24/06/2012 a 10:00:20

The Player

Predefinito

assolutamente ma ricordiamo che in caso di sinistro possono controllare la centralina e si vede benissimo se l'hai toccata....

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo