+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 53

Discussione: 1.2 o 1.3 MJet?

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Il diritto di rivalsa si può escludere anche per le modifiche meccaniche... altrimenti come assicuri le auto da competizione? Hanno targhe e assicurazione come tutte le altre e alcune circolano anche per strada normalmente.

Allora, siccome mi sono incuriosita, sono andata un po' in cerca e da quello che ho letto funziona più o meno così:
    1) se l'auto viene modificata in maniera legale/omologata (tipo il kit SS dell'Abarth, per intenderci) il tutto viene regolarmente segnato sul libretto e non ci sono problemi.
    2) se l'auto viene rimappata in maniera non omologata, ovvero senza che venga registrato alcunché a libretto, è illegale nonché perseguibile anche fiscalmente, perché tu dichiari e paghi il bollo per X cavalli, ma in realtà ne hai di più, quindi stai a tutti gli effetti evadendo le tasse.

Per quanto riguarda le assicurazioni occorre spulciarsi tutto il contratto che si firma al momento della stipula della polizza, in quanto "pare" (sottolineo il "pare", non ho trovato niente di preciso) che alcune compagnie rinuncino alla rivalsa anche in caso di modifiche illegali pagando il sovrapprezzo. Tuttavia, se consideriamo che il costo della polizza è dato sia dai cavalli fiscali/cilindrata che dai cavalli, se tu hai un'auto rimappata non segnalata a libretto stai pagando delle rate minori rispetto a quelle che ti toccherebbero se i cavalli risultassero a libretto, perciò se fai danni l'assicurazione può dirti "Bello mio, tu hai pagato X, ma in realtà ti toccava X+Y, per cui adesso ti attacchi e tiri tanto forte".

Insomma, per farla breve, notizie certe non se ne trovano, per cui la sostanza secondo me è che chi mappa lo fa a proprio rischio e pericolo, perché in caso di incidente grosso può andarti bene o puoi trovarti a pagare danni tuoi e degli altri.

Con noi dal 12/06/2012
    Provincia: N/A

Italy
     RacingV8 non è in linea

Predefinito

Anch'io ho sentito dire che per incidenti non gravi le assicurazioni non fanno ispezioni accurate. Ma comunque ragazzi, le auto rimappate sono una realtà...e alla fine i vantaggi che si hanno credo superino gli svantaggi. E comunque come giustamente si diceva, si rischia anche col kit xeno aftermarket, installando dei dischi più performanti, installando un kit di aspirazione diretta e installando uno scarico che dia voce al motore...

@Mazoku: Credo che sia più facile essere scoperti di trasgredire la legge dei neopatentati che di essere scoperti con rimappa, dpf eliminato, etc... Magari mi sbaglierò, ma mentalmente ho prefissato questo schema...

The Player

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RacingV8 Visualizza il messaggio
    Anch'io ho sentito dire che per incidenti non gravi le assicurazioni non fanno ispezioni accurate. Ma comunque ragazzi, le auto rimappate sono una realtà...e alla fine i vantaggi che si hanno credo superino gli svantaggi. E comunque come giustamente si diceva, si rischia anche col kit xeno aftermarket, installando dei dischi più performanti, installando un kit di aspirazione diretta e installando uno scarico che dia voce al motore...

@Mazoku: Credo che sia più facile essere scoperti di trasgredire la legge dei neopatentati che di essere scoperti con rimappa, dpf eliminato, etc... Magari mi sbaglierò, ma mentalmente ho prefissato questo schema...
    non so se rimappare un'auto sia sempre conveniente.....io ho sempre pensato che la mappatura della casa sia la migliore per come ti danno l'auto,se con la semplice mappa l'auto andava di piu e consumava meno senza avere lati negativi lo avrebbero fatto le case stesse........

il problema è che molte volte il pacchetto freni,frizione,assetto poi non risulta piu adeguato....l'affidabilita dei vari organi motore ne risente e non garantisce piu l'affidabilita di un motore originale.......

ripeto io ho sempre pensato che se era cosi facile lo avrebbero fatto le case stesse....

cmq sia io ho un conoscente che sta nell'ambito delle fdo e mi ha confermato che raramente si collegano alla centralina in caso di incidente semplici,praticamente quasi mai,ma in caso di incidenti con complicanze è una cosa abbastanza diffusa poiche sanno che è diventato diffuso rimappare.

Chomoloco

Predefinito

Ma non hai pensato di prenderti una macchinina insignificante per il tuo primo anno di guida e poi passare ad un'auto un po' più grossa?
    Secondo me sarebbe la scelta migliore...

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    non so se rimappare un'auto sia sempre conveniente.....io ho sempre pensato che la mappatura della casa sia la migliore per come ti danno l'auto,se con la semplice mappa l'auto andava di piu e consumava meno senza avere lati negativi lo avrebbero fatto le case stesse........
    Le case devono fare i conti con le omologazioni anti-inquinamento cosa di cui le rimappature se ne infischiano e che al controllo dei gas di scarico passano tranquillamente poiché registrano la concentrazione di CO2 a certi regimi, non fanno un'analisi costante per l'intero range di giri. La mappatura della casa, se fosse la migliore, eviterebbe quei fastidiosissimi turbolag e garantirebbe consumi migliori cosa che invece ho trovato con una rimappatura.

Con noi dal 12/06/2012

Italy
     RacingV8 non è in linea

Predefinito

Quoto Chomoloco, le case devono fare i conti con una miriade di cose. Pensiamo ad esempio agli scarichi delle auto che oramai sono osceni...

Ho pensato a lungo al fatto di comprare una macchina poco costosa giusto per il primo anno e mi ero diretto su un usato da 4-5k euro al massimo. Ma pensando al fatto che avrei dovuto fare un certo numero di km in autostrada e alle condizioni in cui versano le macchine a quei prezzi, ho desistito.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RacingV8 Visualizza il messaggio
    Ah sì sì, su quello siamo d'accordo, è che mi faceva sorridere l'accoppiata, tutto qui.

Cmq, le case automobilistiche fanno le auto pensando a quanti km devono durare e quante emissioni sono consentite, per quello non mappano come si fa in after.

The Player

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Le case devono fare i conti con le omologazioni anti-inquinamento cosa di cui le rimappature se ne infischiano e che al controllo dei gas di scarico passano tranquillamente poiché registrano la concentrazione di CO2 a certi regimi, non fanno un'analisi costante per l'intero range di giri. La mappatura della casa, se fosse la migliore, eviterebbe quei fastidiosissimi turbolag e garantirebbe consumi migliori cosa che invece ho trovato con una rimappatura.
    questo è quello che dicono tutti i mappatori...tocherebbe sentire cosa dicono i tecnici delle case...

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    questo è quello che dicono tutti i mappatori...tocherebbe sentire cosa dicono i tecnici delle case...
    ognuno tira acqua al suo mulino

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Con noi dal 12/06/2012

Italy
     RacingV8 non è in linea

Predefinito

Io credo alla storia dell'ottimizzazione...in fondo le case lasciano sempre un certo margine di sicurezza.

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo