Si beh certo, così è sempre meglio! Io i 14 non li ho voluti mettere sia perchè non voglio "rovinare" l'estetica che ho con i 16 (anche perchè qui sono obbligatori pneumatici invernali o catene a bordo praticamente quasi per metà anno!), sia perchè con la neve si va con la panda 4x4 che non si ferma mai! Poi per sicurezza ho sia le catene appunto da 7 mm sia le calze (ok non sono omologate in italia ma per arrampicarsi in caso di difficoltà fanno sempre comodo!).
Anche io ho le calze sempre nel bagagliaio vanno da di@
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Qui sono obbligatorie solo in alcune strade dal 15 novembre al 15 aprile, che è quasi metà anno, in effetti, ma i 14" coi cerchi vintage fanno la loro figura.Poi a primavera cmq metto i 15", quindi la differenza non è tanta come coi 16".
Ma anche non sulla neve: sotto i 7°C la differenza con le gomme estive si sente un bel po'.Una volta provate le termiche non si torna più indietro (soprattutto quando vedi che bene tengono sul bagnato!).
![]()
Sotto ai 7 gradi le estive diventano di legno le termiche sono l'ideale, solo che io a Genova non posso metterle le si bruciano in un inverno, poi se fa come l'anno scorso che fino a natale c'erano 13 gradi di media non se ne parla proprio e di conseguenza ho le calze e delle catene da 17 nel bagagliaio in caso di controlli![]()
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Si però è anche vero che i 14, per quanto siano meglio sulla neve fresca, sono comunque 14 che rispetto ai 16 hanno minor tenuta! Sulla mia vecchia 600 avevo regolarmente le gomme termiche (cerchi 13!) ed in confronto regge molto ma molto meglio la 500 con le estive da 16!
Hmmm, questa la prendo con le pinze...![]()
Sulla SupersoniKa avevo gomme 165/65 R13 in estate e 155/70 R13 in inverno, l'auto di mia madre invece ha delle 185/60 R14 (Pirelli P6 Cinturato): d'inverno mi è capitato di guidare la sua (Seat Ibiza - ovviamente non sulla neve, ma cmq con la nebbia, che rende l'asfalto viscido) che non ha il treno invernale e mi son venutii capelli dritti, e la differenza di battistrada era anche maggiore che tra le 175/65 R14 che monterò sulla 500 e le 195/45 R16 che hai tu come estive, quindi tecnicamente il maggior battistrada avrebbe dovuto incollarmi, ma non è successo.Cmq trovo che la 500 con le gomme da 175 abbia una buona tenuta, in primavera che monterò le 185/55 R15 ti saprò dire con più precisione se sento grandi differenze.
![]()
ho capito, comunque il dubbio mi era sorto guardando sul configuratore della 500, se leggete bene i 15" che monto io non li dà come non catenabili, a differenza di quegli altri con la spalla leggermente più bassa dove è specificato...ora chiaramente mi sembra strano che la spalla influisca su questo fatto e quindi penso che si siano scordati di scriverlo.. comunque strano
![]()
Mmm, potrebbe essere un errore del configuratore: nel libretto i cerchi da 15 sono tutti 185/55, indipendentemente dal modello, non capisco perché il configuratore dia gli Sport da 15 come 185/65 (infatti se guardi lo stesso modello, ma diamantato, risulta anch'esso 185/55 NON CAT., è quello subito sotto a quello che hai evidenziato).![]()
Concordo con Mazoku...sicuramente è un errore del configuratore...la 500 non monta 155/65 r15...!