[SIGPIC]http://www.omniauto.it/forum/uploads/av-5295.jpg[/SIGPIC]
5oo 1.2 69Cv Lounge +fendinebbia +parabotti +ruote 195
Punto I 55Cv S GPLizzata che va una bellezza! +tettuccio
ragazzi, ora che anch'io sono un cinquecentista posso dirvi che la tenuta di strada è un po' ballerina. Lo stesso problema anche per me...ho una guida un po' diciamo arzilla, e quando entro in curva mi da la sensazione che il retrotreno perda un po' d'aderenza, come se sia pronta a girarsi. Ho controllato le ruote, tutto ok. Poi mi sono recato da un mio caro amico ricambista di tuning in genere e gli ho chiesto se ha venduto fino ad ora qualche cosa di particolare per la 500 nuova e mi ha detto che in effetti molti clienti di 500 gli hanno chiesto dapprima i distanziali, e poi in ultima battuta un set di molle più "importanti" perchè hanno proprio lamentato questo problema di tenuta di strada. Mi sa che anch'io comprerò le molle che a dire del mio amico hanno risolto del 70% il problema, ancor più dei distanziali. La mia è una 1.2 Lounge, giusto per fare statistica.
Saluti!
PS: derivo da una Clio II serie (la penultima per intenderci!) e vi posso dire che c'è una differenza enorme sulla tenuta di strada mettendo in confronto le due macchine...la Clio vince 10 a 0. In curva a gomito e sul bagnato entravo senza problemi a 140...sinceramente ora un po' sono per così dire "timoroso"...spero sia solo la prima impressione di una guida differente..
E normale per un vettura con un "passo" di soli 2.30 mt..
Ragazzi fate dei paragoni "assurdi" con altre vetture.
Mia sorella ha la stessa Clio 3° serie (con la nuova siamo alla 4° serie) ovviamente non solo la tenuta di strada è migliore (passo più lungo) ma anche l'isonorizzazzione e di ben altro livello!!
Ripeto sono due segmenti di auto diversi, quindi non paragonabili.. Segmento (A) per il nostro bel Cinquino (B) per la Clio in questione.
Se devo dirtela tutta ho fatto il paragone tra la mia ex G.Punto 1.2 Dynamic e la Clio 3° serie di mia sorella (a livello di insonorizzazzione) ma anche di ammortizzamento sul fondo stradale, la G.Punto prende davvero tante "botte" dalla Clio 3° serie (e ti stò parlando di una macchina di sei anni fà)
Comunque è risaputo che le Renault sono "macchine comodose" ed insonorizzate, quindi nulla di nuovo sotto il sole!!
"BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)
allora essendo stato uno dei primi a metterci amno posso dire alcune cose
1 la nostra car è molto corto
2 i diesel hanno una riaprtizione dei pesi vergognosa mi pare 70 davanti e 30 dietro quindi **** ballerino
3 con le molle si recupera poco sui dossi presi con stile il **** molleggia come un canguro causa ammo troppo poco frenati rispetto alle molle + rigide
è troppo presto sono a 8000 km ma quanto arrivo a 20000 levo tutto e metto a ghiera come tutte le car che ho sempre avuto...
OT: la Clio è alla 3^generazione, la seconda serie si distingueva tra "fase A" e "fase B"...io avevo la fase B, in pratica quella che ancora Renault propone col nome Clio Storia.
Per il resto hai ragione, sono in effetti due vetture diverse. Devo abituarmi a uno stile di guida diverso, in curva metterò più giudizio. Ecco, se proprio devo dire cosa mi mancherà della mia Clio è proprio il comportamento in momenti di guida grintosa che con 500 dovrò tenere sott'occhio ^_^
Male che va mi decido e metto un bel kit di molle e vedo come va. Per il resto sono innamorato della ""cinquina"! Più la guardo parcheggiata, più la guido e più sono contento della mia scelta.
dopo 700 km circa devo dire che la tenuta di strada di questa macchina è invece davvero meravigliosa!! ne vengo da una panda assettata molto rigida ed incollata all'asfalto(con qualche problemino sotto la pioggia : D) e devo dire che la 500 si avvicina molto, ma rimane fortunatamente un pò più morbida...ovvio che si sente il passo corto e la ripartizione dei pesi, ma per la sua categoria ha una tenuta di strada davvero ottima...l'ho provocata molte volte ma è sempre rimasta incollata...come la sorella 147, ma qui è un'altro discorso(la 147 non ha bisogno di essere rigida per tenere divinamente...) : D
RAGAZZI, VI PREGO AIUTATEMI!!!! SONO DISPERATO!!!!!
Mi sono accorto che la mia 500 in curva non ha la stessa tenuta di una Ferrari F430!!!! MA COME è POSSIBILE??!!!!! NON ME LO ASPETTAVO!!!!!!!!
Come faccio a risolvere?
:P
Premesso che non ho mai messo mano a nessuna vettura da me posseduta se non per la normale manutenzione, e dunque sono totalmente ingnorante in fatto di tuning, distribuzione dei pesi, e roba del genere, credo che possa essere solo una questione di abitudine, come dire, di buona abitudine. Io ho tutt'ora una Yaris 1a generazione che in segmenti a piccolo raggio di curvatura, esempio generale raccordi autostradali (svincoli) oltre a coricarsi come solo la vecchia Diana era in grado di fare scappa via di posteriore con molta disinvoltura, soprattutto in condizione di bagnato. Io personalmente essendo abituato a tanto ben di Dio, con il Cinquino andrò di gran lusso, ma certamente, il viceversa può essere piuttosto seccante.... Passare da una 147 TI ad una 500 è senza dubbio svilente.... e nn solo per la tenuta su strada... Ma d'altro canto in tempi così frenetici, perdersi qualche minuto in più a bordo di un gioiellino del genere, per affrontare una curva meno impiccati, è tutt'altro che tempo perso....
...Si chiamerà Gabry, come la mia prima ragazza... che non dimenticherò mai...
![]()
![]()
...luccichi come la porta di un bordello... ti vedrebbe anche un cieco a dieci miglia di distanza...
...beh, ma a me piace che la gente mi veda...
Ho letto tutto il thread e le mie considerazioni sono:
cercando di riassumere al massimo, per essere una citycar è incollata all'asfalto!![]()
Saranno le ruote da 16" e sarà anche la taratura rigida delle molle ma con asfalto perfetto da il meglio di se, avendo ampi margini di tenuta e di sicurezza però arriva la nota dolente... basta che l'asfalto non sia regolare che sorgono i problemi, ad un rigidità alta delle molle e delle spalle dei pneumatici 195/45/16 bridgeston potenza RE050A non corrisponde una frenatura adeguata degli ammortizzatori soprattutto posteriori, quindi l'auto saltella in modo vistoso, provocando in curva a velocità sostenute dei movimenti della scocca e esagerando dei bei scenografici traversi di posteriore controllabilissimi controsterzando ma indubbimente pericolosi! :?:
Ho sentito proprio un dislivello fra ammo e molle.. a mio parere qui hanno toppato alla grande, o optavano per una scelta racing con molle rigide e ammo frenati oppur per una scelta confort a qui sembra davvero d'avere le molle ribassate su ammo di serie!
Queste erano le impressioni da nuova.. poi ho montato molle H&R e distanziali specifici 16mm e la musica è cambiata ma a due facce, su asfalto perfetto è un kart, anche molto più divertente di prima, un pò più rigida, veloce e diretta ma sulle sconnessioni e/o dossi è una tragedia, non sò se peggio di prima ma sicuramente non meglio, sugli avvallamenti se non mi tenisse la cintura batterei la testa al tetto in vetro!
Adesso c'è da dire che esteticamente è stupenda e ti appaga anche l'handling però non ci siamo, a velocità autostradali per me è anche più pericolosa di prima proprio per i raccordi autostradali che si trovano nei curvoni.. i saltellamenti sono vistosi e gli ammortizzatori non frenano il movimento, quindi penso che risolverò acquistando 4 ammortizzatori a stelo corto sportivi; di sicuro non risolverò in senso assoluto perchè è un limite dell'auto questo però i miglioramenti saranno vistosi.
Per il resto il miglior compromesso ritengo sia l'assetto di serie coi 15, però questa tendenza di avere le molle troppo rigide rispetto agli ammo è presente lo stesso su tutti i motori e allestimenti, in fiat imhò non han trovato la scelta ideale..è anche vero che l'occhio vuol la sua parte e coi 16 è un'altra musica ma di sicuro con questi cerchi la situazione è più drastica soprattutto se si montano le gomme che ho trovato io, che hanno la spalla durissima perchè sono gomme sportive!