+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 41

Discussione: Quasi 900 km con un pieno

L'avatar di ->Giù<-

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Salerno

Italy
     ->Giù<- non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo Birichino

Predefinito

Complimenti per il risultato, per me sarebbe un miraggio, sono sui 18.7 ora. Purtroppo come diceva qualcun'altro dipende molto dal tipo di strade che percorri, le mie non permettono di sfruttare a pieno il tuo metodo. Sfrutto piuttosto il freno motore. Diversamente non potrei sfruttare troppo il folle in quanto coi percorsi che faccio, agirei molto di più col freno e purtroppo già mi durano poco le pastiglie!

Ordinata il 21 Dicembre 2oo9 > Arrivata 2 Marzo > In strada dal 20 Aprile 2o1o
    Ciakkarella è su Facebook - Pandarella R.I.P.24 - 01 - 1989 > 30 - 12 - 2009

L'avatar di Stefano74

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria

Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

se fai molta città, 2 consigli al volo:
    1) frena meno!
    2) no freno motore, usa il cut off

noterai un sensibile miglioramento

Con noi dal 26/08/2012
    Provincia: Genova

Italy
     Darkcaspasi non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    se fai molta città, 2 consigli al volo:
    1) frena meno!
    2) no freno motore, usa il cut off

noterai un sensibile miglioramento
    Mmmm....what's CUT off ??

L'avatar di tasstiello

Con noi dal 16/01/2011
    Provincia: Caserta

Italy
     tasstiello non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Grigio imprevedibile

Predefinito

credo sia ...no..non ne ho prp idea... cos'è ??

la Pully <3 <3

L'avatar di Stefano74

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria

Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

vi conviene fare una ricerca per studiarlo in maniera approfondita, comunque velocemente:

quando sfruttate la forza di inerzia con la marcia inserita (per esempio se vi state avvicinando ad uno stop o a un semaforo) il motore va in "cut off" e consuma 0 (zero!), meno che in folle. per sfruttare al meglio questo sistema è consigliabile tenere la macia più alta, per avere meno resistenza e fare più metri, quindi provate ad avitare di scalare tutte le marce, e semplicemente avvicinatevi per inerzia. provare per credere.

il cut off è più sfruttabile su macchine grosse (più peso = più inerzia) e con la sesta marcia

L'avatar di supermario

Con noi dal 11/08/2011
    Provincia: Macerata

Italy
     supermario non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Ah ecco... io penso che il consumo, rispetto a quando aveva meno di 100.000km sia aumentato di circa il 20%.
    Faccio fatica a fare i 20km/l.
    Il fatto che consumi ben il 20% in più rispetto a quando era nuova penso sia facilmente spiegabile, e mi fu spiegato tempo fa da un mappatore:
    col passare dei km il filtro antiparticolato ti intasa sempre di più e le rigenerazioni sono sempre più lunghe e frequenti, ecco a cosa è dovuta la grande differenza di consumo tra quando era nuova e adesso che ha 160mila km, perche il motore in se, invecchiando, riducendo gli attriti dovrebbe consumare meno rispetto a quando è nuovo, e il 20% in più è una differenza davvero eccessiva, e credo che la causa sia proprio il dpf, sarebbe curioso se togliendolo recupereresti quel 20% di consumi che ad oggi stai perdendo

L'avatar di DjCaro89

Con noi dal 25/05/2008

Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    vi conviene fare una ricerca per studiarlo in maniera approfondita, comunque velocemente:

quando sfruttate la forza di inerzia con la marcia inserita (per esempio se vi state avvicinando ad uno stop o a un semaforo) il motore va in "cut off" e consuma 0 (zero!), meno che in folle. per sfruttare al meglio questo sistema è consigliabile tenere la macia più alta, per avere meno resistenza e fare più metri, quindi provate ad avitare di scalare tutte le marce, e semplicemente avvicinatevi per inerzia. provare per credere.

il cut off è più sfruttabile su macchine grosse (più peso = più inerzia) e con la sesta marcia
    Giusto tanta gente pensa che in folle la macchina consumi di meno... non è così
    Unica precisazione: se i giri motore scendono troppo, verso i 1000 o poco più l'alimentazione viene ripristinata, per evitare andature "saltellanti" a bassi giri o rischio di spegnimento... quindi il cutoff, sotto queste soglie, non funziona (ma d'altra parte risulterebbe praticamente inutile )

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Darkcaspasi Visualizza il messaggio
    Mmmm....what's CUT off ??
    Lo aveva la mia Ritmo Energy Saving 1.1 a benzina del 1984...e aveva anche un curioso strumento analogico,tipo econometro ma più un consumometro;c'era anche sulla Uno Energy Saving 903. Non per andare OT ma guardatevelo sulla Uno,è una curiosità:

Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 19/06/2012
    Provincia: Grosseto

Italy
     lorenzo.n non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosa So Pink

Predefinito

grazie per le dritte. Un'informazione: quindi se percorro mettiamo 5-6 km in discesa, mi conviene andare con la folle, oppure tenere la marcia alta (la V?)? dove risparmio maggiormente? io con un pieno ci faccio sui 750 km! Se arrivassi al tuo risultato risparmierei davvero un sacco di soldi!

L'avatar di Woody

Con noi dal 21/10/2010
    Provincia: Carbonia-Iglesias

Italy
     Woody non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Scusate il ritardo nella presentazione dei risultati conseguiti a marzo 2012, ma avevo perso le foto che ho ritrovato ora nell'altro telefonino. Ve le mostro! Il pieno è stato fatto alla stessa pompa ed il percorso che faccio di solito è per il 30% Cittadino.
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][IMG][/IMG][/IMG]

notare che il consumo medio è leggermente inferiore a quello dichiarato dal trip in questo caso, ovvero 28.42km/l ma non mi capita che questo succeda sempre. Ultimamente si viaggio attorno a 26 km/l con ottima corrispondenza con il trip.
    Inoltre direi che, ci tengo a puntualizzare, l'andatura in exrtraurbano è tra gli 80 e 90 km/h.
    Ultima modifica di Woody; 02/11/2012 a 11:53:10

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo