Originariamente inviata da
mazoku
Nessuno dice che con le Pirelli/Nokian/Goodyear/etc. puoi fare quello che ti pare in qualunque condizione e con le gomme low-budget no, ci mancherebbe: in inverno, a meno che non ci sia asfalto asciuttissimo e sole che splende si deve guidare con prudenza, SEMPRE.

Quello che invece sostengo e ho sempre sostenuto è che mi pare assurdo andare a prendersi le gomme high performance per l'estate, spendendo anche dei bei soldi per prendersi le Bridgestone Potenza, le Pirelli Pzero Nero e compagnia cantante, facendosi l'assetto, i distanziali, etc. per avere l'auto che tiene meglio la strada... e poi andare al risparmio sulle gomme invernali. E' una cosa che - personalmente - non capisco.
"Ma vi fidate ancora dei test?". Sì. Perché mi danno dati oggettivi, numeri che posso raffrontare.
Perché un conto è uno che mi dice "Io le usate, pioveva un sacco e mi sono trovato bene." Ok. Quante frenate al limite hai piantato? Quante sterzate per evitare qualcosa finito in mezzo alla strada?
Un altro conto è un test che mi dice: abbiamo preso le gomme, tutte invernali e una estiva di controllo, e da 80km/h abbiamo piantato un'inchiodata sul bagnato e sulla neve. Le gomme X si sono fermate in N metri; le gomme Y si sono fermate in N1 metri...e così via. Dati confrontabili: stessa auto, stessa misura di gomme, stessa pista. Metodo scientifico.
(Non è che ce l'ho con chi dice che le ha provate e non si è trovato male, è solo che per come sono fatta i giudizi soggettivi - per quanto in buona fede - li prendo con guanti e pinze. Non offendetevi, eh?

)
Detto questo, suddetto test con frenata 80-0km/h: su bagnato le Sunny si fermano in 55.4m. 41me su 42 gomme testate. Le Yokohama (dico queste visto che erano state nominate prima) si fermano in 44.9m e non sono le prime del test. Le prime del test (Continental WinterContact TS850) si fermano in 41.2m: sono quasi 15m prima delle Sunny. Allora quando devo scegliere una gomma mi guardo questi dati e penso che 15m sono 3 auto. Fanno una bella differenza. Ma soggettivamente non te ne accorgi, fin quando non sei a 80km/h e devi fermarti nel minor spazio possibile. E ti fermi 15m più avanti di quello che avresti potuto.

(
link del test tradotto in inglese)
Capisco perfettamente il dilemma/problema di voi Abarthisti, perché avete una misura balenga per le ruote da 17" e le uniche affidabili sono le Pirelli e un treno di gomme vi costa un occhio. A questo punto forse vi conviene stringere i denti (perché lo so che i 17" sono più belli

) e prendere un treno di cerchi da 16" per l'inverno.