Buonasera ragà,
tra qualche giorno la mia 500 fà un anno ed ho percorso quasi 13000km, ora volevo sapere che tipo di tagliando devo fare cioè cosa cambiare!
Buonasera ragà,
tra qualche giorno la mia 500 fà un anno ed ho percorso quasi 13000km, ora volevo sapere che tipo di tagliando devo fare cioè cosa cambiare!
se non fai uso prevalente cittadino e il body computer non ti segnala la necessità di sostituire l'olio...non occorre fare il tagliando (controlla l'astina dell'olio, il livello non deve essere sopra il massimo);
il tagliando va fatto entro i 2 anni (oppure 30 k km)
l'astina l'ho controllata ed è leggermente sopra il max, ma non tanto si capisce perchè si sporca tutta quando la tiri fuori. Di sicuro non ne manca neanche un pochino!
Cmq c'è chi dice che và fatto dopo 30000km / 1 anno
il pericolo/rischio che il motore vada in "autocombustione" sta proprio nel livello olio sopra il max;
- quando ho iniziato a guidare con la fiat 124 1.2 ereditata da mio nonno il rischio era fondere il motore per...mancanza d'olio (mangiava mezzo litro ogni 1000 km..., bastava una distrazione ed il livello scendeva sotto il min...);
-adesso, passati più di 30 anni, con i diesel con DPF e "tralilamento" dell'olio nella coppa con le rigenerazione, il rischio è di spaccare tutto perchè...il livello va sopra il max
PS: per le scadenze dei tagliandi ecc..., non badare alle...dicerie: leggi il libretto uso-manutenzione
Pero' c'è da dire una cosa, il librettino di manutenzione dice di fare il cambio olio alla scadenza dei 30000km o 1 anno, in caso l'auto viene utilizzata anche nel traffico urbano.
Dato che io la uso anche per brevi tragitti forse è meglio che lo cambio, perchè l'anno è passato da 3 giorni!
Prenotato in Fiat per cambio olio + filtro olio. Prezzo 90€!
La macchina ora ha 13200km, ai 30000km cosa dovro' cambiare ?
Tagliando fatto! avranno veramente cambiato il filtro olio? mha mi sorge il dubbio!
Cmq ai 30000 km o il prossimo anno cosa dovro' cambiare?