Grazie,e' quello volevo sapere....tutti i gommisti mi dicono che la rapidita' di sterzo mi rimane come con le estive,ma ero scettico....quindi mi tengo le estive!
Dipende molto dalla gomma e dal modello: con le invernali "performance" (che si trovano però solo per le misure più grandi - tipo le Michelin Pilot Alpin A4, le Goodyear UG8 Performance...) la rapidità di sterzo rimane pressoché identica a quella delle estive. Con le invernali "turistiche", ovvero le classiche che si trovano per la misura della 500, qualcosina cambia: niente di diversissimo, però la differenza un po' si sente.Si sente di più se oltre a passare da estiva a invernale cambiano anche la misura e la spalla della gomma.
![]()
Io non avverto tutta sta differenza tra estive ed invernali con le attuali temperature, me ne accorgo solo in primavera avanzata quando comincia a far davvero caldo; monto le michelin alpin 4 da 14 pollici e le trovo decisamente più confortevoli delle 15 di serie nella normale guida di tutti i giorni.
Qui a Milano fa ancora troppo caldo.... :-)oggi 16 gradi
Molti dicono che faticano a trovare le gomme per misure grandi.. Io oggi pomeriggio sono arrivato fino a Ginevra con una mercedes classe c coupè (in prestito) che monta gomme invernali di 2 misure diverse (Non chiedetemi perchè). All'anteriore ho visto che ho delle Michelin Pilot Alpin 4 235/40 R19 96W XL mentre al posteriore delle 255/40 R19 100V.. Gomme abbastanza grandi quindi sia per il cerchio sia per la larghezza.. Non so quanto costino, però comunque esistono e sono di un marchio conosciuto.. la cosa fondamentale sta nel pensare alle invernali quando si scelgono i cerchi..
ps Nonostante solitamente per le mie auto non compri le michelin, devo vantare una trazione fantastica.. sembra di stare con delle gomme estive supersportive.. 0 senso di galleggiamento.. Tuttavia non so se sono sensazioni attribuibili all' auto o alle gomme o a tutte e 2 perchè non è un' auto che guido quotidianamente...
Ma non hai i limiti sulla patente?