Sono stato gommista, e collaudatore auto sportive x 14 anni, e vi assicuro che i cerchi o che non c'entrano un tubo.
Purtroppo le leghe attualmente usate rispettano le norme di inquinamento e minor peso possibile, ma sono sempre meno di qualità, ho visto mozzi di qualsiasi auto di lusso arruginire e diventare completamente arancione dopo nemmeno 10 giorni dopo essere uscito dal concessionario, basta un po di pioggia, magari neve, ed è fatta.
Niente di cui preoccuparsi comunque, è solo antiestetico, ma basta comprare una spazzola di metallo e dare una pulitina ogni tot, dal gommista invece chiedete di farvi mettere del buon grasso anti ruggine sul batti cerchio, dove il cerchio appoggia sul mozzo, perchè se in futuro doveste andare a dover smontare una ruota, con la ruggine fareste una fatica immensa.
Può succedere che certe auto non lo facciano, anche se sono uguali ecc, cosa cambia? cambia che ogni auto seppur esca dalla stessa catena di montaggio, fondamentalmente sia molto diversa l'una dall'altra, ci sono mille particolari in un auto, e a volte addirittura la vernice usata da un auto all'altra può cambiare, o il tipo di trattamenti usati sulle leghe, ci sono mille motivi, comunque tutto normale.
pensate che c'è chi spende 200mila euro per un auto, e poi si vede tutti i mozzi e addirittura a volte i freni in ceramica diventare arancioni!

buona serata