+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68

Discussione: Alberi a camme Colombo e Bariani

  1. #41
    L'avatar di interceptor

    Con noi dal 04/12/2012
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 262

    Italy
     interceptor non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ci faccI sapere
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic23091_1.gif Ciao da Roberto

  2. #42
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da interceptor Visualizza il messaggio
    Ci faccI sapere
    non mancheranno le impressioni di guida e se riesco anche un'altra bella rullata post camme

  3. #43
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 55
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il motore non è che sia strozzato di camme,è solo che quelle di serie permettono una certa apertura/chiusura(quindi quantità e tempo di immissione benzina)delle valvole tramite appunto l'alzata delle camme...quelle della C&B hanno una alzata maggiore che fa durare più dell'originale l'apertura(o la chiusura)delle valvole..
    Ultima modifica di Comune; 05/12/2012 a 14:08:27

  4. #44
    L'avatar di interceptor

    Con noi dal 04/12/2012
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 262

    Italy
     interceptor non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ciao Comune, sei di Reggio Reggio? o Provincia?
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic23091_1.gif Ciao da Roberto

  5. #45
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 55
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Reggio città...

  6. #46
    L'avatar di interceptor

    Con noi dal 04/12/2012
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 262

    Italy
     interceptor non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ok, grazie
    Scusate l' OT
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic23091_1.gif Ciao da Roberto

  7. #47
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Comune Visualizza il messaggio
    il motore non è che sia strozzato di camme,è solo che quelle di serie permettono una certa apertura/chiusura(quindi quantità e tempo di immissione benzina)delle valvole tramite appunto l'alzata delle camme...quelle della C&B hanno una alzata maggiore che fa durare più dell'originale l'apertura(o la chiusura)delle valvole..
    esatto .. ma infatti con il termine "strozzatura" intendeva quello... era solo un modo per dire che la base di partenza del nostro 1,2 fire è buona.. e che non sviluppa i cv che dovrebbe perchè apunto per questioni di omologazioni euro e balle varie vanno ad agire anche su alberi a camme dal profilo non performante... non è un problema di testa da spianare o da lucidare i condotti.. certo quello aiuta in una preparazione ma il motivo per cui mi ha spiegato che anche essendo un 1.2 con quel tipo di camme da loro studiate questo motore risponde molto bene e da imputarsi al fatto che quelle di serie sono a dir poco penalizzanti rispetto magari ad altri motori della concorrenza ma che utilizzano un albero a camme migliore.. insomma è una cosa voluta in fase di progetto e costruzione del motore da parte di fiat.. avesse già un albero a camme più performante probabilmente il guadagno con il C&B sarebbe stato minimo e sarebbe stato necessario spianare anche la testa e lucidare i condotti per ottenere un guadano sensibile in potenza... ecco i credo che il nesso del suo discorso sia questo... cmq vedrò quando farò il lavoro.. per ora si parla solo di SE e MA...

  8. #48

    Con noi dal 26/08/2008
    Residenza: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 243

    Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sostituendo l'albero a camme vari il tempo di apertura delle valvole e anche l'istante in cui si aprono(soprattutto se aumenti l'incrocio durante il quale sia scarico che aspirazione sono aperti, guadagni in riempimento del cilindro con carica fresca sfruttando l'inerzia dei gas combusti che escono ad alta velocità e richiamano carica dall'aspirazione, anche se il pistone ha cominciato la risalita verso il PMS; tuttavia aumentano considerevolmente gli incombusti HC allo scarico, cosa inaccettabile su un euro 4-5)...facendo questo puoi modificare le curve di coppia e potenza...ovviamente siccome gli ingegneri fiat non sono idioti quando modifichi la fasatura del motore magari guadagni in coppia e potenza ma certamente a scapito di consumi ed emissioni.

    Da un motore Euro 5 progettato per consumare poco e inquinare meno non ci si può aspettare le massime prestazioni...proprio perchè chi lo ha progettato e ottimizzato non aveva minimamente intenzione di creare un motore potente.

  9. #49
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinquino5x100 Visualizza il messaggio
    Sostituendo l'albero a camme vari il tempo di apertura delle valvole e anche l'istante in cui si aprono(soprattutto se aumenti l'incrocio durante il quale sia scarico che aspirazione sono aperti, guadagni in riempimento del cilindro con carica fresca sfruttando l'inerzia dei gas combusti che escono ad alta velocità e richiamano carica dall'aspirazione, anche se il pistone ha cominciato la risalita verso il PMS; tuttavia aumentano considerevolmente gli incombusti HC allo scarico, cosa inaccettabile su un euro 4-5)...facendo questo puoi modificare le curve di coppia e potenza...ovviamente siccome gli ingegneri fiat non sono idioti quando modifichi la fasatura del motore magari guadagni in coppia e potenza ma certamente a scapito di consumi ed emissioni.

    Da un motore Euro 5 progettato per consumare poco e inquinare meno non ci si può aspettare le massime prestazioni...proprio perchè chi lo ha progettato e ottimizzato non aveva minimamente intenzione di creare un motore potente.
    beh questo è chiaro... cmq proprio per limitare consumi ed emissione in fiat hanno montato un albero a camme non performante...cmq la C&B mi ha detto che con l'albero stradale medio il minimo rimane regolare e anche le emissioni non variano quasi di nulla.. per i consumi dipende sempre dal piede..

  10. #50
    Little White

    Predefinito

    secondo voi aumenterà anche la velocità massima con le camme C&B? io penso che un pochino aumenti...

+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. alberi a camme.gradi di aperture
    Da gabrielefila nel forum Motore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/06/2025, 02:41:07
  2. Montaggio collettori-alberi a camme-corpo farfallato maggiorato-
    Da Enryskilla5 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/08/2012, 02:48:02
  3. alberi a camme
    Da Lu_abarth nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03/01/2012, 15:25:20
  4. alberi a camme..
    Da ilbaffo16v nel forum 1.4 16v
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/05/2010, 21:54:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi