Considerato l'auto nuova e i tragitti sali-scendi direi che i 15,4km/L ci possono stare, come media.Tua mamma ha margini per migliorare, diciamo così!
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Considerato l'auto nuova e i tragitti sali-scendi direi che i 15,4km/L ci possono stare, come media.Tua mamma ha margini per migliorare, diciamo così!
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Oggi, siccome volevo controllare una cosa, mi sono fatta un centinaio di km a benzina (di solito ne faccio solo 30 tra un pieno e l'altro di gas e poco si prestano a un calcolo dei consumi). Tragitto percorso: misto urbano ed extraurbano a 80km/h, diciamo un 45% urbano e 55% extraurbano. Stile di guida: allegro, proprio perché volevo evitare di guidare da nonna e falsare eventuali considerazioni (a parte il fatto che sono geneticamente incapace di andare piano...).
Consumi rilevati: 19,2km/L.Anche togliendo un errore di 0,5-1km/L dal CdB, siamo cmq sui 18,2-18,7km/L. Caro il mio FIRE: a volte i suoi 69 cavallini un po' bolsi mi vanno stretti, ma non si può dire che non sia un sommelier.
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Ma come diavolo fate? Io sono tra 12 e 13.. anche guidando da nonno non riesco ad arrivare a più di 14-15..
Mah, io non è che stia particolarmente attenta e la velocità media segnata è 48km/h, quindi vedi che non vado proprio pianino.E non riparto neanche piano, la prima la cambio sui 3000 giri, la seconda uguale...quando non mi scappa a 4000...
Oggi cambiate a 4000 ne ho fatte solo un paio (il traffico urbano mi snerva e dopo un po' mi parte la sgasatina liberatoria)...massimo 3 o 4...
però i 3500 li ho visti un po' di volte. Oggi volevo proprio vedere che consumo mi saltava fuori guidando allegra ma non troppo (veramente allegra inizio a cambiare a minimo 4500 e lo faccio solo nel tempo libero).
Quello che frega secondo me sono i momenti di "noia", ovvero quando trovi qualcuno davanti che va più piano di te: lì devi entrare in modalità zen e cercare di mettere la marcia più alta possibile, anche se scendi a 1500 giri. Tanto non stai accelerando, sei a velocità costante e della ripresa non te ne frega niente, non ha senso tenere il motore alto: nel tratto urbano, pur andando tra i 40km/h e i 50km/h, ero cmq sempre in quinta. E in quei momenti hai consumi istantanei irrisori, il CdB ti segna anche 34km/L: è lì che fai "risparmio".Poi appena la strada torna libera, scali marcia e via. A 4000.
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Stamattina ho fatto primi 22km, quindi motore freddo dalla notte. Dopo qualche ora l'ho ripresa: altri 22km per tornare a casa. Un'ora di pausa per il pranzo. Ripresa: 30km. Dopo 4 ore: ultimi 30km per tornare a casa. Totale, circa 104km. Per cui diciamo che almeno 2 volte l'ho presa in mano che il motore era freddo, stamattina e poi la sera per tornare a casa.![]()
A benzina??? Cavolo mi stai facendo preoccupare.. possibile che ci siano così tanti km di differenza tra me e te? Se io la lascio fuori e la prendo dalla notte faccio i 10 km/l all' inizio.. Se la prendo da fredda con -10, -15 (quando era dicembre la notte faceva così) prima che scalda mi consuma un casino e prima che torno sui 14 km/l di media ci vuole un bel po'..
Io onestamente ho visto i 18 km/l solo dopo un' ora di guida in discesa scendendo dalla montagna e poi mai più..
Beh, sì, a benzina: facessi i 19km/L a gpl avrei l'auto del moto perpetuo!!
Cmq anche a me i consumi salgono appena accesa l'auto, però poi scendono abbastanza costantemente fino ad assestarsi: io ho visto che, salvo botte di fortuna che mi fanno beccare tutti i semafori verdi e mi fanno trovare strada libera, in genere non supero i suddetti 19,2km/L. Solo una volta ho visto un 20,5km/L o forse 21km/L, ma era uno di quei casi fortuiti in cui ti gira tutto giusto e hai il vento a favore.![]()
Sì, in teoria è solo finché c'è lo starter che va che la benzina va via di gusto. Adesso le temperature sono salite un po', ma l'altra settimana che mi alzavo ed era tutto bianco di brina l'auto al minimo mi stava a quasi 1500 giri.In genere l'accendo e attacco l'aria calda e lo sbrinalunotto, torno in casa, mi metto giacca e berretto e recupero la borsa e quando torno in auto i vetri sono liberi e si può partire senza bruciare mezzo serbatoio.
In questi giorni mi va un po' meglio e il minimo, appena accesa la mattina, sta sui 1200 e poi dopo circa 30 secondi scende a 1000.