Top Gear guardalo per farti 4 risate, perchè è diventato solo intrattenimento.
Top Gear guardalo per farti 4 risate, perchè è diventato solo intrattenimento.
CATORCIATORE!?? Grande! Nessuno mi aveva mai chiamato così!Sono lusingato!
Scherzi a parte, ogni auto, ogni epoca, ogni marchio ha la sua storia e la sua emozione. La 500 Abarth di oggi regala emozioni lo stesso, anche se diverse dal passato.
L'altro giorno vado a lavare la macchina...tutti attorno! Chi chiedeva da una parte e chi chiedeva dall'altra. Uno era proprietario di Porsche Carrera 997! Ci credi che mi ha fatto i complimenti? Io ho sorriso e gli ho fatto capire che non potevo certo competere con la sua, ci manca solo, ma sai cosa mi ha detto? Che gli piacerebbe prenderla come seconda macchina perchè la ritiene unica e davvero divertente! Beh, mi ha lasciato di stucco...
Queste sono cose che fanno pensare...non credi?
Guarda un paragone automobilistico è imperfetto nelle generazioni.
Semmai sulla tecnica e sulle emozioni si è valido.
Vero, oggi nessuno sa più guidare e valuta le storiche forse male. Sta di fatto che tutti i sistemi ausiliari moderni hanno portato la gente a non comprendere i comportamenti del veicolo. Che sia del 1950 o del 2000 non interpreta la fisica in maniera diversa, è sempre la stessa.
L’esempio più banale è il servosterzo. Nella versione attuale “City”. Di fatto è inutile…..il veicolo in movimento lo muovi senza fatica, certo da fermo senza servosterzo è più duro. Ma chi sa guidare non muove un veicolo fermo. Le vetture da F1 mica hanno il servo sterzo…..
Se parliamo al passato…quasi tutti i veicoli della generazione anni 70 erano TP. Ma la TA di Citroen ha fatto storia.
Oggi se stacchi i controlli sei visto come un delinquente…eppure quelli della mia generazione hanno iniziato a guidare al massimo con l’idroguida…idraulica, mica elettrica e quasi sempre TP. Sono ancora vivo.
L’emozioen della guida dei veicoli storici è impagabile. Tanto è assodato, a meno che tu non sia a Le Mans, usi il veicolo tra i 2.000/3.000 rpm…..ed è il regime di divertimento.
Guidare un boxer Porsche Carrera sui tornanti della Cesana…o una GT5 Turbo di Renault non ha nulla a che vedere con le macchine odierne, la nervosità, la risposta non sono nemmeno paragonabili.
Oggi il maggior feeling di guida che trasmettono è quello impostato in fabbrica nel software.
Sono cambiati i tempi e le leggi.
Fino agli anni 75/79 la gente si faceva manutenzione da se, aveva dei grandi bagagli tecnici (almeno a Torino o Milano), sapeva come sistemarsi e pulire un carburatore o farsi uno spurgo freni, cambiarsi le pastiglie o lo scarico.
Oggi è difficile che riesca a distinguere la testa di un dado ruota (17/19).
A parte qualche eccezione i veicoli di oggi sono computer, non sono più automobili.
500A SS full stock 100%....
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
Guarda Trap chiedi a tutti con che veicolo hanno imparato a guidare e ti dirò che automobilista sei!
Anche se giovane (diciamo), la mia prima vettura è stata la 500, ho imparato a guidare con freni squilibrati che dopo una spurgata ritornavano apposto e dopo due giorni ero punto e d'accapo, con gomme 125 con testa coda sul bagnato per non saper bene dosare l'acceleratore, la manutenzione sempre a mani sporche con tutte le vetture possedute, eppure non mi reputo un buon automobilista, sai perchè, perchè non si finisce mai d'imparare!
Fiat 850 coupe...(motore posterioreeeee) e poi la "mia" mia prima...Volvo 244GLI pochi mesi e poi tutta la serie 740/760/960
500A SS full stock 100%....
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
Eh la Madonna se siete vecchi ahahahhahahahah :-)))))))))))
Qualcuno apra un thread sulla prima macchina dei cinquecentisti...!