Credo dipenda dall'ET la catenabilità o meno del cerchio..la vecchia GPA aveva i 17" stock non catenabili, mentre quelli optional (erano a 5 razze, bruniti) erano catenabili..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
scusate ma non ho capito bene.. la signora che vende le catene dice che le konig da 7mm si possono montare sulla 500 cerchi da 15... siccome le devo comprare solo per averle a bordo volevo capire se valeva la pena prendere queste da 130€ e poterle montare (eventualmente) oppure se nemmeno queste konig si possono montare e quindi tanto vale prendere quelle normali (da 50€) solo per proforma sapendo di non poterle montare?? (la cinquecentina mi è arrivata ieri e il prossimo anno sicuramente ci metterò le termiche ma per questo inverno volevo lasciare le sue)
allora angy se monti le gomme da 15 pollici come gomme di serie le catene non le puoi montare e anche averle nel baule in caso di controllo sei in multa ugualmente mentre se come gommatura alternativa hai i 14 allora puoi catenarle
con lo scorpione nell'anima
bene! la signora che le vendeva aveva controllato una specie di listino che scriveva specificatamente che le 7mm andavano bene per la 500 e quei cerchi..ho fatto bene a non prenderle... continuerò a sfidare la sorte.. fino al prossimo anno...
la signora ha' scritto giusto vanno bene per i cerchi da 15 pollici ma a chi monta i 16 come gommatura estiva quindi su gomme da 15 in alternativa hai 16 puo' benissimo montarle ma se tu' come gommatura monti i 15 la catena la metti sui 14 per legge ogni 500 puo' catenare una misura in meno di quella che monta di serie solo perche' meccanicamente non ce' lo spazio per rendere sicura la macchina in caso che la catena possa danneggiare tubi freno o sensori abs etc. capito ora il motivo
Dopo essermi accertato tramite una telefonata ad un amico in fiat dell' effettiva catenabilità dei cerchi da 15", ho comprato le catene da montare sulle termiche qualora dovessi essere in montagna e fosse necessario, precisamente queste: http://www.rhutten.it/catalog_detail...&parent_id=118. Dato che in questo periodo siamo in tema, hanno tutte le sigle di sicurezza necessarie e previste a livello europeo e sono della Rhutten della quale io compro anche prodotti per auto e non mi ha mai dato problemi o insoddisfazioni. Si montano in 3 minuti (come tutte le catene di oggi) qui c'è scritto come Montaggio Catene.
Sulle 15" potete montarle tranquillamente poichè c'è tutto lo spazio necessario nel passaruota e non rischiate di fare nessun danno rimanendo sempre come prescritto sotto i 50km/H. Per legge siete ok perchè a livello legislativo le 15 sulla 500 sono catenabili Con queste catene da 9mm vi togliete il problema con 40 € e non sono nemmeno catene di provenienza ignota o che sono rischiose da usare.
Mi è stato spiegato che inizialmente i 15" non sarebbero dovute essere catenabili per legge, poi, prima che la 500 entrasse in produzione, sono state fatte delle modifiche e sono diventate catenabili poichè hanno superato tutti i test di sicurezza necessari e così i libretti sono corretti mentre i manuali delle istruzioni non sono più stati mnodificati. Quello che fa fede è sempre il libretto dell' auto poichè se sul libretto sono catenabili vuol dire che l' ente della sicurezza facendo i test ha valutato possibile il montaggio delle catene in assoluta sicurezza. Anche oggi ho imparato una cosa nuova sulla 500, è proprio vero che non si finisce mai di imparare...
La scatola è questa
ma la misura per la nostra 500 con 15" è 60![]()
Ultima modifica di _-MrDavid-_; 10/01/2013 a 18:18:59
Ho trovato un video con una ragazza che monta le catene sui 15" e spiega come fare, anche se comunque davvero molto semplice montarle, non ho potuto far a meno di notare l'auto presa in esame (ed è pure pressochè identica alla mia) :
Ciao Ragazzi avrei un quesito. Ho visto delle pubblicità delle BIENNEPI Put&Go e NewJeko.
Qualcuno le ha testate? danno problemi di omologazione o altro? Mi sembrano un prodotto molto interessante, se non altro per la praticità gigantesca e l' applicabilità anche alle ruote con gomme ribassate.
Ecco la reclame presa da Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=ZGlDlYLSVks
Ciao da Roberto
per il CDS non sono omologate possono essere considerate sistema di emmergenza per un breve tratto ma non oso pensare se dovessero rompersi mentre sei in un tratto a rischio pendenza e causi un incidente
il resto del discorso se arrivano i controlli delle FDO metticelo tu'
per buone che possano essere fatte sono fascette di plastica calcola che una macchina che scivola riesce a spaccare le normali catene da 12 mm.
ps. io le ho' ma non le ho' mai montate perche' non mi fido dal video alla realta' ce un abbisso
Ultima modifica di mai pora; 20/01/2013 a 11:18:08