+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 54

Discussione: BENZINA "BLU" oppure QUELLA "NORMALE"??

L'avatar di Kalifornia

Con noi dal 10/02/2013

Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Kalifornia - se avessimo avuto dubbi, qui avremmo subito capito che sei americana! Voi avete ancora benzine con ottani bassissimi che qui non si vedono più da anni e anni e anni... Cmq, come ti ha detto il buon momoabarth, qui da noi la regular è 95 ottani, poi alcune pompe di benzina propongono le loro versioni "maggiorate", che possono essere a 98, a 100 oppure a 102 ottani.
    Sui motori aspirati (tipo il mio modestissimo 1.2) la differenza è pressoché inesistente a livello di prestazioni, sui motori turbizzati (tipo il Tjet dell'Abarth) mi dicono che la differenza è percepibile (con certezza non te lo so dire perché non ho mai provato un'Abarth).
    Cmq, se io avessi un'Abarth, farei più o meno come momo: 95 ottani normalmente, poi ogni tanto ti fai un pieno di 98 o 100 ottani per "pulire" un po' il motore e dargli qualcosa di più sostanzioso, oppure pieno di 100 ottani quando si va in pista.
    AIA YAI YAI... Veramente forse è più che sono DONNA piuttosto che "Americana" (anche se sono entrambe americana e italiana!) ma veramente di queste cose capisco ben poco.. So soltanto che nella mia moto da 8 anni metto quando posso sempre la benzina blu perché mi hanno sempre detto che tiene il motore più pulito e devo dire che la mia moto cammina molto bene quando può "bere" la benz blu! Comincio a capire come funziona anche per l'ABARTH allora dalle vostre risposte..

Scusa la mia ignoranza per queste cose ma è proprio per questo che sono così CONTENTA di avere VOI del Club Abarthisti che mi potete aiutare a chiarire le idee...

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non preoccuparti, non so da quanto tempo sei qui però è normale pensare che la benzina sia uguale dappertutto, anche io fino a qualche tempo fa pensavo che la regular fosse 95 ottani ovunque.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

siamo qua a posta

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Con noi dal 22/01/2013

Italy
     smumble non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Che convenga prendere normale o 100/98 dipende dal motore.. le benzine da 98/100 sono uguali alle 95, a cui vengono aggiunti additivi sul posto... non so se tutti fanno cosi', ma almeno alcuni, come OMV, si.
    Il vantaggio della benzina con piu' ottani e' quello di avere un maggiore potere antidetonante, e quindi permettere di variare l'anticipo senza incorrere in autoaccensione della miscela aria/benzina in maniera ottimale.

E' un vantaggio che il motore puo' sfruttare o meno a seconda di come e' fatto il motore: in generale i motori aspirati e i motori a basse prestazioni NON ottengono vantaggi in termini di cv (sul discorso pulizia iniettori ci sarebbe da vedere).

I motori ad alte prestazioni, specialmente se turbocompressi ottengono generalmente degli incrementi anche sostanziosi, e girano mediamente meglio: piu' il motore e' "tirato" piu' in linea di massima dovrebbe ottenere miglioramenti, sono state fatte anche prove "scientifiche" in trasmissioni (ovviamente non italiane, tipicamente ste cose le fanno gli inglesi), con tanto di test sul banco a rulli, e hanno visto che motori come quello di Impreza riescono a guadagnare anche una ventina di cv usando benzine con 98/100 ottani (o meglio.. a perdere una ventina di cv usando la 95).

Questo a livello di test e stampa.. a livello pratico: non ho idea di come si comporti il motore di 595 (la sto aspettando anche io.... consegna fine marzo), posso dirti che delle tre auto che ho modo di usare regolarmente le due aspirate, una "tranquilla" (500 1.4 100cv) e una decisamente meno tranquila (156 GTA V6 3.2) non hanno nessun beneficio percepibile a livello di comportamento dell'auto.
    La risposta e' sostanzialmente identica, senza nessuna variazione sia alimentandola a benzina super 95, sia a 98/100.
    Sulla terza (1750 TBI) la differenza di comportamento e' invece nettamente avvertibile, specialmente nelle condizioni in cui il motore e' piu' sotto carico e sforzo - ad esempio in montagna, con caldo, estate, salita, altitudine, mentre si sente molto molto di meno quando fa freddo e in pianura.
    Quattroruote mi pare avesse fatto una prova un paio di anni fa, verificando che sul motore di una Mini JCW la differenza fra le due benzine era di una decina di cv..

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Kalifornia, dico la mia........vai serena con la super normale.......ogni tot chilometri fa un pieno di vpower (o equivalente) e sei a posto.....la mia Abarth con la Vpower non c'è stato verso di farla partire alla prima "girata di chiave"....sono tornato alla super normale e tac, a posto!.

...certo che ad avere ancora i prezzi USA, anche quest'ultima trasferta ho visto che mediamente siamo sui 3,2-3,4 dollari al gallone....per la regular da 85-89 ottani mi pare...

Làssa pèrde-e la vpower da usare sempre, falla ogni tanto e la macchina starà bene comunque!

oh ma stò bolide arriva o no?

ciaoooooo!!!!!

Con noi dal 22/01/2013

Italy
     smumble non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    la mia Abarth con la Vpower non c'è stato verso di farla partire alla prima "girata di chiave"....sono tornato alla super normale e tac, a posto!.
    Interessante.. ma hanno mai dato una spiegazione? perche' come problema (non su abarth, sulle auto a livello generale) e' la prima volta che lo sento..
    Semmai quello che, giustamente, spinge a fare come hai giustamente consigliato tu e' che il gioco (costo) non vale la candela.

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

smumble se ne parla in un'altra discussione qui sul forum.....non so che dire e sinceramente poco importa, qualcuno ha suggerito che sia dovuto alle basse temperature ma la mia dorme sempre in garage, e con la normale anche se sta fuori una giornata intera al freddo parte al primo colpo....

Questioni "tecniche" a parte hai detto bene, il gioco non vale la candela (anche perchè, ehm, a qualcuno son partite!)......insomma si gira benissimo anche con la normale, una volta ogni tanto si fa un pieno di superbenza e via!

Con noi dal 22/01/2013

Italy
     smumble non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    smumble se ne parla in un'altra discussione qui sul forum.....non so che dire e sinceramente poco importa, qualcuno ha suggerito che sia dovuto alle basse temperature ma la mia dorme sempre in garage, e con la normale anche se sta fuori una giornata intera al freddo parte al primo colpo....

Questioni "tecniche" a parte hai detto bene, il gioco non vale la candela (anche perchè, ehm, a qualcuno son partite!)......insomma si gira benissimo anche con la normale, una volta ogni tanto si fa un pieno di superbenza e via!
    Grazie, mi vado a cercare la discussione (anche quella delle candele partite e' la prima volta che la sento... magari sono connesse)

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

smumble la discussione è questa, scusami se non l'ho linkata nel messaggio precedente:

http://www.cinquecentisti.com/forum/...ccensione.html

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

io sempre messo v.power e qualche avviamento ultimamente col freddo lo sbaglia ora vedremo col tornare del bel tempo se sparisce questo presunto difetto oppure se tali benzine a lungo andare creano problemi all'accensione non credo ma d'estate non sbaglia un avviamento

con lo scorpione nell'anima

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo