Io monto le kleber krisalp hp2 su cerchio da 15, da 8000km. Ottime in ogni circostanza. Sul bagnato se la cavano mooolto bene, così come sulla neve, in particolare nelle condizioni di trazione in salita. Consigliate vivamente.
Io monto le kleber krisalp hp2 su cerchio da 15, da 8000km. Ottime in ogni circostanza. Sul bagnato se la cavano mooolto bene, così come sulla neve, in particolare nelle condizioni di trazione in salita. Consigliate vivamente.
Sulla neve/ghiaccio da quello che ho potuto provare le nokian d3 non hanno rivali, io le classificherei prime. Come usura/rumore le nokian A3 sono meglio delle d3. Sul bagnato credo che le migliori siano le michelin o Goodyear, mentre restando in nokian le d3 sul bagnato sono meglio delle A3. Le A3 però mi sembra che non ci siano per la 500...
Le WR A3 sono meno rumorose delle D3 perché sono a disegno asimmetrico: a parità di mescola e battistrada scolpito, un disegno asimmetrico farà sempre meno rumore di un disegno simmetrico.
Le A3 non ci sono per la 500 perché sono fatte per auto di dimensioni decisamente maggiori, così come le Alpin A4 Performance o le UG8 Performance, che sono quelle da considerare in un confronto con le A3.
Cmq, le UG8 le ho provate su neve e hanno un grip assurdo. Lo stesso le Michelin Alpin A4, che ho provato indirettamente sull'auto di un amico. Lo stesso amico aveva delle Pirelli Snowcontrol Serie II sulla 147: buone, ma sulla neve non avevano lo stesso grip delle Michelin o delle UG8 ed erano anche parecchio rumorose (ma quello potrebbe essere dovuto anche a come sono state conservate o cose così). Sulla Ka di mia sorella ho provato le Bridgestone Blizzak LM32 e se uno non deve andarci sempre in montagna vanno bene, sono un po' deboli in salita sulla neve. Sul bagnato, dico la verità, non mi è capitato di provarle, per cui non so come si comportino, e poi le rare volte che mi è capitato di guidare la Ka guidavo come una suora...![]()
Ultima modifica di mazoku; 21/02/2013 a 21:25:41
Le A3 le ho sulla delta e sull'audi, le d3 sulla 500. A pragelato sulla neve lo abbiamo fatto gratis al liceo, a Madonna di campiglio ho fatto il volvo snow camp (cosa che si può ancora fare perché si sviluppava su più date) ti fai un po' di pratica sulla neve. Il campo della volvo l'ho scoperto poiché quello che mi ha venduto la 500 è andato in volvo e quando ha saputo di questa cosa mi ha subito telefonato visto che lo conosciamo da anni.. L'anno scorso invece ero andato a bourg st pierre, corso comprato dalla mia ragazza su privalia per 250€ mi sembra, e organizzato dal tcs.. Consiglio pragelato e St. Pierre per chi è di Torino o del Piemonte, sono comodi da raggiungere e il personale è preparato.. Li ho imparato quanto le termiche siano fondamentali..
Ah e ovviamente provate auto con gomme da neve di diversa marca.. Solitamente è già così perché ogni casa da in prova le sue gomme, mentre le auto solitamente sono quasi sempre dello stesso modello. Paragonare un x6 a una matiz è chiaro che non avrebbe senso..
Ultima modifica di _-MrDavid-_; 21/02/2013 a 21:26:55
In altre parole, hai provato solo Nokian.![]()
Guarda che non le provi per una settimana di fila le provi per un giorno, massimo un weekend.. Se vuoi al posto di andare a sciare ogni weekend vai a provare gomme.. La regione Piemonte ci ha passato un corso di guida sicura in Val di Susa e uno a pragelato su neve, molto utili direi. Gli altri due ne ho fatto uno poco fa e uno l' anno scorso. Un corso di guida sulla neve all'anno non mi sembra tanto, uno solo poi l'ho pagato.. Un giorno libero in un inverno credo che lo riescano a trovare tutti![]()
Bah, non serve mica andare in capo al mondo: basta aspettare il day-after della nevicata giusta e trovare il parcheggio giusto...![]()