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Discussione: Olio Selenia Digitek Pure Energy

  1. #1
    L'avatar di pgx

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    Predefinito Olio Selenia Digitek Pure Energy

    Buongiorno qualcuno di voi amici mi puo' spiegare perche' sul Motore Twinair da 105 cv della 500L la Fiat sul libretto d'istruzioni raccomanda di impiegare Il Selenia Digitek Pure Energy con gradazione 0w30 ACEA C2,mentre sul motore Twinair da 85 cv la Fiat raccomanda Selenia KPE con gradazione 5w40 ACEA C3.Quale e' migliore fra questi due e perche' sul sito della Selenia viene specificato che il Selenia Digitek e' stato studiato apposta per i motori Twinair.Mi domando si potra' impiegare anche sul nostro motore?Dico questo perche' essendo questo olio leggermente piu' fluido si dovrebbe consumare di meno e dovrebbero aumentare leggermente le prestazioni avendo minore viscosita'.

  2. #2
    L'avatar di Meringa

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    ..bastasse scender di viscosità, per consumar meno (E NON FAR DANNI D'ALTRO GENERE), tutti userebbero NON oltre il "*W30": c'è un così ampio ventaglio di viscosità, proprio perchè ogni motore è studiato per quello opportuno. Soprattutto nel nostro caso, in cui le valvole sono "comandate" in maniera elettropneumatico: me ne guarderei bene dal cambiar viscosità ..del resto, proprio sul sito selenia, per il nostro motore, continuano ad indicare il "5W40"

    PS: se proprio vuoi levarti lo sfizio, manda una mail ..sul sito, c'è l'indirizzo
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  3. #3
    L'avatar di kite69

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    il mio mecca mi ha messo al tagliando il multipower 5w40 visto che adesso ho l'impianto gpl...lo consiglia la casa visto che il twin è alimentato anche a metano su panda e y....devo dire che è la prima volta che noto la differenza di fluidità del motore dopo il tagliando....molto probabilmente dovuto al tipo di alimentazione del tiwn che usa l'olio per l'alzata delle valvore
    sempre e solo bicilindrico
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  4. #4
    L'avatar di pgx

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    Io con il Digitek ho percorso circa 200km dopo di che sono andato in concessionaria per farlo togliere e rimettere il suo dato che e' stato un loro errore, comunque provandolo la macchina mi e' sembrata piu' fluida e reattiva pensate che possa aver provocato qualche piccolo danno durante questo chilometraggio al motore?

  5. #5
    L'avatar di Meringa

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     Meringa non è in linea
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    ..ma vaaaaa: 200 Km e una così minima differenza di viscosità, che vuoi che siano ..molto, ma molto peggio, rabboccar (e magari una mezza litrata) con olio di diversa viscosità: in quel caso manco si "mescolano" bene e si, che son dolori
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