Quote Originariamente inviata da Bello500 Visualizza il messaggio
Ho letto con molto interesse questo post e mi schiero dalla parte di fra per due motivi. un po' di tempo fa dalle mie parti e' morto un ragazzo carbonizzato in macchina. incendio divampato da bombola di gpl dopo un forte tamponamento. Sfiga, puo' essere ma e' successo e se la memoria non mi inganna non e' la prima volta che sento un avvenimento del genere. Altro motivo perche' parlando con il venditore del concessionario ( mio amico) e' saltato fuori l'argomento e lui mi ha detto che su alcune macchine che montavano gpl si era rovinato il motore.. su questo pero' c'e' da dire che e' tutto in garanzia e se succede te lo rimettono a nuovo...
Cmq io non andro' mai in giro con delle bombe nel mio baule, metano gpl o idrogeno che sia...e' gia' abbastanza la benza
Allora perche' le vendono vi chiederete??? beh, come vendevano l'eternit una volta nonostante facesse venire i tumori... Come adesso vendono gli apparecchi wi-fi che da quanto sembra facciano male anch'essi alla salute (cavolo e questo lo uso...) continueranno a vendere cose non sicurissime finche' ci potranno guadagnare sopra, e' sempre stato cosi e sempre sara' quindi occhio!!! Come dicono i savonesi: ue' sono tutti finocchi col c**o degli altri.
domanda x fra!
Io non sono espertissimo in queste cose ma si capisce che tu ne sai...
Dove cavolo e' andato a finire il progetto del motore alimentato ad aria compressa?? se non sbaglio l'aveva inventato qualche ingegnere della formula uno e mi pare di aver letto un bel po' di tempo fa che era pronto anche lo stabilimento per produrla... Sicuramente sara' finito nelle mani dei petrolieri, buttato in qualche angolo per vendere cosi' anche gli scarti del petrolio x guadagnarci ancora di piu'!!!

Scusate x l'intervento lungo... Cmq nn dico assolutamente agli altri di non usarlo anzi solo state attenti alla vostra sicurezza...e beati voi che consumate poco...
Ma ve lo immaginate, scoreggiare nel serbatoio per fare il pieno.. non fine certo, ma godrei un casino a farlo davanti a tutti i petrolieri che comandano molte e forse troppe cose nel mondo!!!!
Vedo che la discussione si è arricchita e mi fa piacere: -) no leggevo da un pò.

Il progetto eolo lo conoscevo anche io, o meglio ne avevo sentito parlare....il problema non è mai (purtroppo) di tipo ingegneristico, nel senso che tecnicamente si può far tutto...ma poi c'è l'economia e il mercato con cui ci si deve per forza scontrare..l'unica cosa di cui sono sicuro è che i petrolieri stanno facendo soldi a palate...

Ieri ho notato con piacere (facendo un pieno all'auto aziendale) che gasolio e verde sono allineati ormai, e non si capisce il perchè (secondo me la diffusione dei piccoli motori diesel c'entra in qualche modo...) ..a breve attendo pure il sorpasso.

Per quanto riguarda il GPL o gli impianti gas il problema non sono tanto le bnombole o le valvole (se l'impianto lo si fa a regola d'arte difficilmente crea dei problemi, il problema nasce quando si monta un impiantino da 4 soldi, con poche sicurezze, come quelli commerciali del GPL) ma il TIPO di GAS. (Per risparmiare è giusto anche rischiare, perchè no...è un compromesso)

Certo se i giornali riportassero oltre al gossip anche le notizie dei morti carbonizzati dal GPL sarebbe meglio per tutti..

IL PROBLEMA DEL GPL è proprio quello che hai descritto tu, ed era quello che io volevo far intendere: IL GPL se ti prende non ti lascia finche non ti brucia vivo, RIMANE LI CON TE! (ripeto, è un gas pesante, più pesante dell'aria, un "gas bastardo che ristagna")

Era un bel progetto l'eolo...magari lo ripescheranno in qualche modo