accidenti...si inventano pure quello che scrivono!! roba da matti!! scusate la mia insistenza. (della serie: solo vedere per credere!)
accidenti...si inventano pure quello che scrivono!! roba da matti!! scusate la mia insistenza. (della serie: solo vedere per credere!)
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Immaginate che nella prova di Al Volante del cinquino abarth, il tester parla del cambio "a sei marce"...
Il bello è che io gli avevo pure creduto, per poi scoprire mio malgrado che le marce fossero cinque...![]()
magari avessimo 6 marce![]()
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Il c510 è ben spaziato e rapportato...
però in quanto a manegevolezza ricorda quello della citroen 2cv...
mamma che schifo...
rimpiango il cambio della mia super5 gt turbo...
quella si che era una vettura "pronto corse", altro che felpe e gadget abarth !
Proprio per la rapportatura questo cambio va bene con 5 marce...e bastano..fossero 6 marce più corte sarebbe da suicidio in città..troppo macchinoso.
Ed è l'erogazione delle marce che puoi portare anche a regimi medio alti con tranquillità e fluidità che la rende unica rispetto ad un'altra vettura sportiva anche con più cavalli... I cambi DSG per esempio, sotto mostri di potenza da 265 cv ed oltre sono, per carità divina, velocissimi e precisissimi; ma a livello di piacere di guida nel ricercare una certa fluidità o anche solo nel voler domare la potenza allungando con le marce e cambiare facendo borbottare gli scarichi non ne sanno una cippa. Troppo impostati, nè arte, nè parte.
Giusto per voler dire che un cambio c510 sotto un 1.4 tjet da 135/160 cv lo trovo più godurioso che un S-Tronic con levette al volante sotto un 2.0 tfsi da 265 cv. Parliamo ovviamente di due mondi diversi ma l'idea era di soffermarmi al mero piacere di cambiata su una vettura sportiva.![]()
Il cambio è ben rapportato, unico neo è che spesso è "legnoso", innesti un po' duri, specie la prima e la quinta.
Torno a ripetermi...
ha un' ottima spaziatura...
ma in quanto a leveraggio ed innesti è "impraticabile" in una guida rallysta...con cambi di inerzia repentini e susseguenti...
anzi aggiungo
vergognosamente impraticabile !
Diversamente la 500 abarh sarebbe un' arma da cronoscalate...
un vero peccato![]()