+ Rispondi
Pagina 5 di 37
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 364

Discussione: Provata Abarth 500C MTA 140cv con Record Monza! Le mie impressioni...

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

si blocca a lungo andare, almeno dopo un anno di utilizzo, anche se la mia l'ho controllata recentemente era ancora ok

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Ciao ragazzi, io ho l'mta ed ho cercato il cinquino proprio con questo cambio, perché in pista non vado mai è facendo un botto di km/anno per lavoro, volevo necessariamente un'elettroattuato/automatico/doppia frizione nella macchina con cui avrei sostituito la mia fedele smartina diesel.
    Ora, fermo restando che il cambio della Smart e' osceno, non mi pare così pessimo questo mta.
    In normale e' comodo e fluido, in sport e' più veloce e strattona (questo potrebbe piacere o non piacere a seconda dei gusti), non mi sembra così penalizzante come fate voi (e di cinquini manuali ne ho guidati diversi), sulla carta, nello 0-100 ballano 2-3 decimi rispetto al manuale, credo imputabili sopratutto al fatto che non si posano far sgommare le gomme in partenza.
    Se si parte schiacciando a fondo, una volta che la macchina e' in movimento sia con ttc che senza, in prima e seconda pattina ed onestamente non mi sembra così un bradipo sia a salire che a scalare le marce.
    Ho notato una cosa però, in 10 gg ho fatto 2500 km e la risposta del cambio e' cambiata (scusate il gioco di parole), non so' se per un fantomatico auto adattamento di qualche centralina, o solo perché la macchina si è slegata un po', ma vi assicuro che lento, non mi pare proprio.
    Poi sono il primo a dire che non è un dsg e che per chi fa' tanta pista, sia d'obbligo il manuale, ma in generale mi pare tutt'altro che pessimo, tanto più che, se dovessi tornare indietro, riprenderei un'altro cinquino mta, l'unica cosa che farei e che non ho fatto sulla mia, e', quasi sicuramente, dotarla del kit ss dal principio.
    Semmai i difetti che ho riscontrato nell'mta, sono inserire le marce a un numero di giri bassissimo in normale e che, in un paio d'occasioni, schiacciando tutto, mentre il cambio stava mettendo una marcia superiore (proprio nel momento della cambiata)la centralina ha scalato marcia per fornire la massima spinta e la macchina ha strattonato un po'.
    Cosa questa, comune a tutti gli elettroattuati nella medesima circostanza.

Nik079

Predefinito

Guarda, continuo a pensare lo stesso che l'MTA sia comunque divertente per via delle palette al volante: sembra un videogioco!
    Il fatto che strattoni a me personalmente piace, ciò che non mi va giù sono soprattutto 2 cose invece: uno che a ogni cambiata si perde parecchio tempo in fase di accelerazione (io col manuale son velocissimo), due che non ti fa fare tutto quello che vuoi...spesso decide lui per te, anche in sequenziale! Perché non posso cambiare marcia a centro curva? Ok la sicurezza, ma io voglio la padronanza totale del mezzo, non deve essere la centralina a decidere per me. Se voglio scalare andando al limitatore, devi farmelo fare, non impedirmelo. Se poi rompo peggio per me...ma un pilota vuole sempre il massimo controllo,in ogni situazione. Non solo, ma in partenza non pattininerai mai come col manuale. A me questo fattore diverte, anche se so bene che non bisognerebbe farlo...

Diverso a quanto pare é il comportamento dell'MTA montato sulle 695: li decide tutto (o quasi) il pilota. Allora perché non installare quella mappatura sulla centralina di controllo delle vostre cinquine? Magari diventa molto più divertente così...

Ripeto, non lo "boccio" del tutto perche indubbiamente il loro fascino le palette c'é l'hanno, ma la cambiata é davvero troppo lenta, al limite del nervoso in alcune situazioni.

Ps: la vettura che ho provato era slegatissima essendo di prova ed avendo 58000 km alle spalle...
    Ultima modifica di Nik079; 14/07/2013 a 14:17:40

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Bhe Niko pensa se con poca esperienza ti impappini con le levette e fai una bella scalata magari in piena ripresa....meglio averla una sicurezza,anche perche' puo' succedere.....non capisco perche' in curva non ti fa mettere marce...

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Bhe Niko pensa se con poca esperienza ti impappini con le levette e fai una bella scalata magari in piena ripresa....meglio averla una sicurezza,anche perche' puo' succedere.....non capisco perche' in curva non ti fa mettere marce...
    Eh ma con la 695 puoi farlo...devi essere tu ad avere il controllo totale del mezzo secondo me.
    In curva non ti fa cambiare sempre per la sicurezza: la cambiata tende a far sottosterzare l'auto con possibile perdita di aderenza. A scuola guida é una delle prime cose che insegnano, mai cambiare in curva.
    Peccato che questo fattore ti limiti parecchio in alcuno casi, specialmente se vai in pista.

L'avatar di extra73

Con noi dal 15/01/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     extra73 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mi deve arrivare un record monza usato....per certo con valvola aperta bloccata...mi consigliate di sbloccarla o lasciRla cosi com è ?

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da extra73 Visualizza il messaggio
    Mi deve arrivare un record monza usato....per certo con valvola aperta bloccata...mi consigliate di sbloccarla o lasciRla cosi com è ?
    Ti consiglio di rimettere la valvola in funzione, altrimenti perdi ai bassi. Come confermato da Magneti Marelli l'altro giorno, non bisogna toccare niente di questo scarico, essendo nato e studiato per rendere al meglio sul cinquino in certe condizioni di apertura e chisura della valvola.
    Se vuoi uno scarico diretto cerca altro, altrimenti il Monza va benissimo, ma lascialo così come é stato progettato...

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Non cavalli Stancer...COPPIA! Non è trascurabile, fidati! Hai finalmente la sensazione di avere uno scarico libero! Devono essere magnifici gli SS500RX, dato che sono maggiormente "aperti"... quasi 30Nm!!!
    Certo che quasi 30Nm non sono tanti, sono tantissimi…
    Ma tu Nik, cosa intendi con la sigla ss500RX i due track day di MM?... scusa ma non ho capito a che terminale ti riferisci, che comporta questo magnifico guadagno, e sopratutto se intendi il solo terminale e allora forse si tratta di un guadagno della coppia in basso, mentre se prevedi invece altre modifiche al seguito come per esempio un 200 celle, all’ora probabilmente sarà un guadagno in alto... giusto?... solo per capire eh!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carval Visualizza il messaggio
    Certo che quasi 30Nm non sono tanti, sono tantissimi…
    Ma tu Nik, cosa intendi con la sigla ss500RX i due track day di MM?... scusa ma non ho capito a che terminale ti riferisci, che comporta questo magnifico guadagno, e sopratutto se intendi il solo terminale e allora forse si tratta di un guadagno della coppia in basso, mentre se prevedi invece altre modifiche al seguito come per esempio un 200 celle, all’ora probabilmente sarà un guadagno in alto... giusto?... solo per capire eh!
    Ecco una rullata fatta un po' di tempo fa con gli scarichi Dual Mode Magneti Marelli..SS550X, non RX...pardon. Il tutto senza 200celle o altre modifiche. Auto Stock...

http://www.cinquecentisti.com/forum/...-monza-56.html

Direi un bell'incremento in termini di potenza/coppia!

Invece per i Monza/Modena guarda la scheda tecnica qui:

http://www.cinquecentisti.com/docume...cord_monza.pdf

L'avatar di manuel81

Con noi dal 18/11/2011
    Provincia: Parma

Italy
     manuel81 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Grigio campovolo

Predefinito

MTA lento???? forse da stock..... provane una mappata poi me lo dici!!!

+ Rispondi
Pagina 5 di 37
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo