Umbe, guarda, niente sogni, quella riportata e' stata una semplice prova con un'amico/cliente, per divertirci.
In quanto cosa fatta così, non avevamo i satelliti della NASA che prendevano i dati dei veicoli in tempo reale, ne ci fregava qualcosa di prenderli.
Come ho scritto fin dal primo messaggio, l'esito della prova era ovviamente scontato, visto che la golf gti va' di più.
Quando ho scritto più volte "mi passava di potenza", credo d'avere reso bene il messaggio.
Ora, il mio racconto dell'accaduto e per condividere un'esperienza, non mi viene in tasca nulla a dire una cosa per un'altra, e da un pezzo non ho più l'età per fare il "chi c'è l'ha più lungo" parlando di auto, tantopiu' che, se avessi voluto la golf gti, o qualsiasi altra macchina in quella fascia di prezzo, al posto del cinquino, l'avrei comprata al suo posto, come ho fatto in passato, per altre auto che ho avuto.
Poi, sfatiamo un po' di miti, la cinquecento, e' una divertente e sfiziosa citycar che un minimo si muove, la golf gti e una media discretamente potente, con un'ottimo motore e cambio, ma, in quanto media, non è certo considerabile una sportiva da pista di razza, come la cinquecento e quasi tutte le macchine del genere (alcune Renault rs a parte, che già di serie, sono messe bene).
Poi, guarda, penso sempre che l'esperienza di tutti sia sempre una cosa bene accetta, vedi anche la breve recensione che ho fatto quando sono andato in gita allo stelvio, o tutte l'esperienze fatte dagli amici del forum.
Poi giustamente ogniuno la può pensare come vuole e dire quello che vuole, solo che, trovo che da dietro una tastiera, sia sempre facile commentare l'esperienze degli altri positivamente/negativamente, senza però averle vissute di persona, giudicando una cosa che non si è vista ed a cui non si era presenti.
Quindi niente sognare come vedi, ripeto nuovamente che la golf e' più veloce come ho scritto dall'inizio, spero che questo sia compreso in modo da non fare 20 pagine di dati delle riviste, parlando del nulla, visto che la mia e' solo la descrizione di una mia esperienza e non vuole essere un dogma sul mondo automobilistico e su quello della Golf gti.
Concordo con stancer... la 500 abarth stock/esseesse anche se veloce etc non sarà mai davanti ad un golf gti VI ( tra l'altro monta la k04 di serie che come turbina fa paura)
Infatti il TCT è nato prima del DSG vero? Che è stato il primo cambio a doppia frizione dal quale tutti poi hanno fatto il loro....il DSG è avanti anni luce quali riviste parlano bene del TCT??poi confronti i TDI anche solo iniettore pompa ai multijet? Che durano da natale a santo Stefano quando un iniettore pompa stampa centinaia di migliaia di km leggi i vari forum...e adesso utilizzano tutti common rail mentre fiat è indietro anni con i soliti multijet....chi vuole capire capisce a me non me ne viene in tasca nulla ma sentire certe cose proprio fanno ridere anche xk la metà della gente parla senza sapere le cose....
Infatti ribadisco cosa ho detto la gente qua parla senza sapere le cose..la k04 è montata su ed35,s3,R..le altre con cavalleria inferiore ha la k03.
Beh Nik abbia pazienza..ma la bontà del DSG non la vedi dai tempi sul giro..la QV ha 40cv in più e i Brembo..
Il DSG è moooolto più utilizzato del TCT e un motivo ci sarà se è così venduto e acquistato, non solo su auto di segmento alto ma anche utilitarie..
Infine la Golf è l'auto più venduta al mondo, se non "mitizzi" quella quale devi mitizzare?Possiamo discutere quanto vogliamo che sia anonima o meno, sopravvalutata o meno ma i numeri parlano chiaro, è un successo costante negli anni e a quelli di VW giustamente poco importa di cambiare stile..siamo onesti, succedesse la stessa cosa con un'auto italiana ripeteremmo ogni 3x2 quanto è venduta e apprezzata nel mondo..
Ultima modifica di Stancer; 08/08/2013 a 12:44:03
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
@Nik079 Dove hai visto i tempi del Nurb? Quelli di Al Volante han provato solo la GTI manuale e ha fatto 8:34 sull'umido, la QV manuale che ha fatto 8:30 in condizioni simili mentre la TCT che han provato era la 1.4 170cv..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Han provato invece la TCT sul 1.4 170cv e ha fatto 8:48 in condizioni ottimali, invece la 1.4 ma manuale ha fatto 9:01 su asciutto ma con un po' di traffico e un rallentamento per incidente..insomma potrebbero equivalersi TCT e manuale in pista..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Si, mi riferivo proprio alla prova di ALVolante, lo so che non era stata fatta col TCT e DSG (anche perchè il TCT la QV non c'è l'ha). Il mio intervento era rivolto a chi ritiene la Golf la migliore auto in assoluto, che come si può vedere non lo è tra le auto del suo segmento. E' una delle tante che il mercato offre, esattamente come la Giulietta, l'Astra, la Mercedes classe B, la BMW serie 1 e via dicendo... ognuna di queste ha una caratteristica peculiare e non c'è ne una superiore nettamente all'altra.
In merito al DSG, non ho detto che è un cambio che non funziona bene o poco performante, so benissimo che è ottimo. Ma il TCT attualmente è migliore rispetto al DSG. Tutto qui. Ho visto prove effettuate sul canale "Nuvolari" dall'Ing.Paolo Massai, e anche lui ritiene che il TCT sia il migliore per quella fascia di mercato, elogiandone le doti di sportività e reazione. Anzi, gli alfisti sperano in un suo impiego anche nelle QV. Magari con l'imminente restayling qualcosa si vedrà...![]()
Ultima modifica di Nik079; 08/08/2013 a 14:47:15
Guarda, qui ti sbagli, perdonami. Il Multijet è uno dei migliori motori downsizing diesel mai fatti. Deriva in gran parte dal Fire (scommetto che non lo sapevi!) opportunamente modificato e utilizza tecnologie che Fiat ha inventato e brevettato, proprio come l'iniezione multipla che oggi tutte le case utilizzano...
VW invece è rimasta indietro per parecchi anni, solo adesso comincia ad allinearsi (sui diesel)...
Ultima modifica di Nik079; 08/08/2013 a 14:57:04