+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 66 su 66

Discussione: Provata in Germania 500c vs golf gti

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Ora che me lo dite, un mio conoscente che vedo 1-2 volte l'anno aveva la golf con il volumetrico/turbo, ed anche lui, aveva cambiato in garanzia 2-3 volte il motore, poi esausto, aveva venduto la macchina.
    Come mai invece sulla polo gti, consumo olio a parte, e' diventato affidabile?
    Inoltre da cosa e' dovuto il fatto che i 160 cv, rompevano solo in Italia, cambiava qualcosa rispetto ai motori commercializzati negli altri paesi?

L'avatar di steluda

Con noi dal 03/08/2012

Italy
     steluda non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Scusate,ma io so che i motori multijet utilizzano comunque la tecnologia common rail:
    Motore Multijet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Motore multijet)

Il logo Multijet
    Multijet è un sistema di alimentazione per motori a gasolio, progettato e sviluppato nel 1999 dal Gruppo Fiat e successivamente prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies insieme alla General Motors. La prima applicazione in anteprima mondiale avviene nel 2002 sulla Alfa Romeo 156 1.9 M-JET 16V. Questo sistema rappresenta l'iniezione common rail di seconda e terza generazione e viene utilizzato da numerose case automobilistiche. Il più piccolo Multijet in produzione è un 1,3 litri mentre il più grande è un 3,0 litri destinato ai veicoli commerciali ed alle auto di fascia alta. I motori Multijet vengono identificati anche dalle sigle M-JET, JTDm, CDTI, TiD a seconda dei modelli di autovetture
    Abarth 595 Turismo - bicolore nero scorpione-bianco gara - cambio MTA - skydome - cerchi da 17 a dieci razze - pelle rossa - clima aut. - pred. nav. e nav. Tom Tom live 2

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da steluda Visualizza il messaggio
    Scusate,ma io so che i motori multijet utilizzano comunque la tecnologia common rail:
    Motore Multijet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Motore multijet)

Il logo Multijet
    Multijet è un sistema di alimentazione per motori a gasolio, progettato e sviluppato nel 1999 dal Gruppo Fiat e successivamente prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies insieme alla General Motors. La prima applicazione in anteprima mondiale avviene nel 2002 sulla Alfa Romeo 156 1.9 M-JET 16V. Questo sistema rappresenta l'iniezione common rail di seconda e terza generazione e viene utilizzato da numerose case automobilistiche. Il più piccolo Multijet in produzione è un 1,3 litri mentre il più grande è un 3,0 litri destinato ai veicoli commerciali ed alle auto di fascia alta. I motori Multijet vengono identificati anche dalle sigle M-JET, JTDm, CDTI, TiD a seconda dei modelli di autovetture
    Si, mi sono spiegato male io prima. Ciò che cambia è il sistema di fasatura legato all'iniezione (multi iniezioni), in gergo quindi non viene più utilizzato il solo nome "common rail" per identificare il Multijet e spesso viene scambiato per un motore che non lo adotta, ma non è vero. Poi certamente, il rail rimane perchè è parte integrante del sistema.

L'avatar di Yamabarth

Con noi dal 17/11/2012
    Provincia: Genova

Italy
     Yamabarth non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

W i motori delle nostre amate Abarth!

L'avatar di umbe_500

Con noi dal 30/01/2011
    Provincia: Torino

Italy
     umbe_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu carismatico

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Caro @umbe_500 , la tecnologia evolve e il common rail va bene appunto per applicazioni industriali, non più per le auto moderne. Prima di lavorare in Iveco, nonostante i miei studi siano abbastanza distanti dal tema, mi ero già informato sui nuovi sistemi di iniezione. Poi, arrivato in azienda ho fatto dei corsi, tenuti talvota da docenti universtiari che gentilmente si sono offerti di istruirci sui nuovi sistemi.

Ebbene, i vantaggi del Multijet rispetto a un vecchio common rail, sono enormi. Prima cosa i consumi e le emissioni sono notevolmente più bassi a parità di gasolio iniettato (ottimizzazione della combustione).
    Poi avendo una "pre" e varie "post" iniezioni poste in mezzo alla classica "main", si ha un miglioramento ai bassi regimi, molto più accentuato dei vecchio rail. Pensa che col Multijet 2 siamo a 9-10 iniezioni! E sai i vantaggi che hai? Giganteschi, credimi. Su un camion (per il momento) va bene il rail, su un auto moderna no.

VW si adeguerà presto, fidati. Sono costretti se vogliono stare dentro i parametri di CO2 imposti per legge. Lo so perchè spesso incontro i nostri fornitori (compreso Bosch), riferendomi che i nostri cugini d'oltralpe presto si adegueranno, altrimenti non stanno più nelle emissioni inquinanti previste per legge (la Merkel proprio in questi giorni sta "protestando" per questo...paura di investire e di perdere quote di mercato? Mah...)

E poi il discorso "Fire". Ottimo motore senza dubbio, lo sappiamo. Ma all'inzio ebbe i classici problemi di gioventù, esattamente come tutti i motori appena nati, Multijet compreso. Ora verrà sostituito dal Multiair perchè diciamolo, è vecchio. Infatti il Mair consuma meno, rende di più e ha un sistema di fasatura ben più raffinato e complesso. E' piaciuto anche in America dove solitamente ci snobbano.

VW ha altri mercati, specie quelli asiatici. Ha altri obbiettivi e non può in alcun modo essere paragonata a Fiat, che al momento ne ha altri. Quindi le tecnologie diverse sono dettate da leggi di mercato ben precise. Chi compra Golf ad esempio non bada tanto ai consumi ma alla "solidità" del mezzo, rinuniciando al design e spesso (è così!) all'innovazione, proprio per una tattica di tipo conservativo. Vedi gli iniettori pompa...roba da anni '80.
    Chi compra Fiat vuole solo un auto risparmiosa e poco inquinante. Chi compra Alfa vuole sportività e tecnologia. E così via...Insomma, ogni azienda ha un target di clientela ben preciso.

Perciò prima di vedere tutto nero in casa Fiat (e a me non me ne va in tasca niente visto che sono un umile impiegato), bisognerebbe informarsi sul perchè di alcune scelte in fatto di motori.

Sui brevetti? Beh, ancora adesso Fiat ha molti brevetti in tasca. Perchè ne ha venduto alcuni? Non lo so, non sono io a decidere ne a dirigere l'azienda. Fosse per me probabilmente li avrei tenuti, ma evidentemente ci si guadagna di più venderli...

PS: anche l'ABS è un altra, ennesima invenzione di questi poveri "disgraziati" di Fiat...pensa, risale agli anni '60!! E anche li vendette a Bosch la cosa per pochi spiccioli...errore davvero imperdonabile! .....
    il tuo discorso è molto tecnico e non fa una piega, diciamo che i nostri punti di vista (mio e tuo) sono differenti forse solo x il fatto che visto che sono rimasto contento di questo sistema non mi "fido" dei multijet..della serie non lasciare la vecchia strada che già conosci x la nuova....
    Sono punti di vista, come ti ripeto io potessi comprerei iniettori pompa e basta, sono vecchi si,ma non competono con nessuno e purtroppo X il discorso inquinamento sono stati tolti dal commercio...magari tra qualche anno mi trovo a comprare un multijet e ne rimarrò contento non lo so tutto è possibile,ma se non avesse tutti i problemi del fap lo avrei preso sulla 500 che ho invece del 1.2.
    Parlare con gente competente è bello visto che qua caproni che non sanno e parlano ce ne....bravo:-)
    Quote Originariamente inviata da Kentaro miura2 Visualizza il messaggio
    Ora che me lo dite, un mio conoscente che vedo 1-2 volte l'anno aveva la golf con il volumetrico/turbo, ed anche lui, aveva cambiato in garanzia 2-3 volte il motore, poi esausto, aveva venduto la macchina.
    Come mai invece sulla polo gti, consumo olio a parte, e' diventato affidabile?
    Inoltre da cosa e' dovuto il fatto che i 160 cv, rompevano solo in Italia, cambiava qualcosa rispetto ai motori commercializzati negli altri paesi?
    Questo con la certezza non lo si sa da etkA tutti i pezzi sono gli stessi...il nostro problema in italia è la qualità della benzina purtroppo......

Nik079

Predefinito

@umbe_500 , grazie figurati. A me solo piacere scambiare opinioni tra appassionati, chi mi conosce qui nel forum lo sa!
    Non sono un grande esperto comunque non essendo un ingegnere meccanico (sono architetto, ho fatto solo qualche corso sul design industriale, il resto é da autodidatta! Pensa un po' te...) ma la passione per le auto e il lavoro che faccio attualmente, mi hanno portato a conscenza di un mondo bellissimo e affascinante sui motori, che non finisco mai di scoprire. E spero di proseguire in questo campo...il mio sogno sarebbe il centro stile, ma la vedo dura...il mio mito é Giugiaro, tra l'altro architetto pure lui! É destino vedi?

Comunque, ho voluto evidenziare che ogni azienda adotta strategie diverse...vincenti o meno questo nn lo so. Alla fine é il mercato che giudicherá...
    Ultima modifica di Nik079; 09/08/2013 a 15:05:40

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 5 6 7