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Discussione: Rottura copricuscinetto?????

  1. #1

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    Predefinito Rottura copricuscinetto?????

    Ciao a tutti,
    Chiedo gentilmente il parere agli esperti di meccanica per un problema...
    L'altro giorno ho provato a salire su di un marciapiede con la ruota sinistra e ho sentito un rumore tipo di "grattata", dopodiché sono disceso subito. Visivamente non c'erano danni (non ho visionato sotto l'auto, ma solo dall'esterno con il cinquino parcheggiato.
    Il giorno seguente, ho notato peró strisciate di grasso sulla portiera DESTRA e anche nel passaruota anteriore destro...ho provato a girare il volante in entrambe le direzioni ma non ho visto nulla....domani porteró l'auto da un amico per poterla visionare da sotto, ma chiedo se giá da questa diagnosi visiva e stupida si puó capire qualcosa...
    Devo poi stare assolutamente fermo con il cinquino? Sono tra l'altro in vacanza in Ungheria e dovró tornare la settimana prossima....
    Esistono schemi meccanici per poter giá capire cosa si é effettivamente rotto?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!!

  2. #2

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    Ciao a tutti,
    Chiedo gentilmente il parere agli esperti di meccanica per un problema...
    L'altro giorno ho provato a salire su di un marciapiede con la ruota sinistra e ho sentito un rumore tipo di "grattata", dopodiché sono disceso subito. Visivamente non c'erano danni (non ho visionato sotto l'auto, ma solo dall'esterno con il cinquino parcheggiato.
    Il giorno seguente, ho notato peró strisciate di grasso sulla portiera DESTRA e anche nel passaruota anteriore destro...ho provato a girare il volante in entrambe le direzioni ma non ho visto nulla....domani porteró l'auto da un amico per poterla visionare da sotto, ma chiedo se giá da questa diagnosi visiva e stupida si puó capire qualcosa...
    Devo poi stare assolutamente fermo con il cinquino? Sono tra l'altro in vacanza in Ungheria e dovró tornare la settimana prossima....
    Esistono schemi meccanici per poter giá capire cosa si é effettivamente rotto?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!!
    In che senso strisciate di grasso? Se hai strisciato la macchina contro qualcosa é per quello che hai la portiera strisciata.. Oppure hai strisciate di grasso perché lo perdi da qualche parte? È un po' difficile perdere grasso sulla portiera, al massimo lo perdi sotto.. Sterzando e in marcia fa rumori strani?

  3. #3

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    Strisciate nel senso che sembrerebbe che abbia perso del grasso da qualche parte, poiché il passaruota é sporco di grasso lungo la "semicirconferenza" in plastica, mentre sulla portiera ci sono due striscie....come se la ruota in velocitá abbia sparso grasso che si é "incollato" sulla portiera. Sterzando ed in marcia nessun rumore strano, non avrei sospettato nulla se non avessi visto questo grasso.
    Inoltre, come aggiornamento, sono andato a sdraiarmi per terra e a fare qualche foto dei semiassi in corrispondenza dell'attacco ruota....ebbene, le cuffie di gomma sono al loro posto e nessuna traccia evidente di grasso in giro.....controllata anche la ruota sinistra ed era tutto ok, controllato nello spazio dal vano motore (dove c'é la cinghia servizi) e sembrerebbe tutto a posto...mah!!

  4. #4
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    La fuoriuscita di grasso nella zona ruota può essere per 2 motivi facilmente riconoscibili, se è grasso poco sporco è grasso di cuscinetto del mozzo ma cè nè in quantità molto limitata all'interno, poco sporco perchè in origine è grasso bianco o giallino, se invece è grasso nero come per esempio catrame è del giunto omocinetico, in pratica dal semiasse, succede abbastanza frequentemente in quanto è contenuto da una cuffia in gomma fissata con delle fascette, come sai la gomma non è eterna e si rompe facendone fuoriuscire il contenuto...
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  5. #5

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    La fuoriuscita di grasso nella zona ruota può essere per 2 motivi facilmente riconoscibili, se è grasso poco sporco è grasso di cuscinetto del mozzo ma cè nè in quantità molto limitata all'interno, poco sporco perchè in origine è grasso bianco o giallino, se invece è grasso nero come per esempio catrame è del giunto omocinetico, in pratica dal semiasse, succede abbastanza frequentemente in quanto è contenuto da una cuffia in gomma fissata con delle fascette, come sai la gomma non è eterna e si rompe facendone fuoriuscire il contenuto...
    Il grasso é bianco/giallino ed a priori non sembrerebbe dal giunto in gomma del mozzo ruota poiché la parte in gomma di copertura é visivamente integra e "pulita" (non porta segni di perdite).

  6. #6
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    quoto dema sulla rottura della cuffia del giunto omocinetico che girando ti proietta il grasso contenuto all'interno contro il passaruota e anche sulla fiancata se preso dal pneumatico

    fai cambiare la cuffia a breve altrimenti danneggi anche il giunto omocinetico se non gia' danneggiato



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  7. #7
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    Nel giunto in gomma è sufficiente un forellino per fare uscire del grasso, ma comunque non preoccuparti se domani la porti a far vedere, basta che non ci scanni e vai tranquillo...
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  8. #8

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    http://C:\Documents and Settings\Schlotti\Asztal

    Se riesco a capire come, vi posto delle foto....

  9. #9

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  10. #10

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    Scusate, ma come diavolo si fa ad inserire delle foto che ho sul desktoppp?? scusate l'OT....

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