+ Rispondi
Pagina 141 di 247
primaprima ... 41 91 131 139 140 141 142 143 151 191 241 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,401 a 1,410 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di A112

Con noi dal 27/09/2010
    Provincia: La Spezia

Italy
     A112 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

se le gomme non le smonti dal cerchio è inutile equilibrarle ameno che non hai perso un piombo o hai preso una botta sul cerchio
    girarle a x è scosigliato e quasi tutte le gomme hanno la direzione di rotolamento
    quindi dovresti per forza girarle sul cerchio

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da A112 Visualizza il messaggio
    se le gomme non le smonti dal cerchio è inutile equilibrarle ameno che non hai perso un piombo o hai preso una botta sul cerchio
    girarle a x è scosigliato e quasi tutte le gomme hanno la direzione di rotolamento
    quindi dovresti per forza girarle sul cerchio
    Perfetto so le stesse cose praticamente, infatti da me scrivono le lettere anche i gommisti proprio per evitare di invertirle accidetalmente nel montaggio.. si scrive con un pennarello bianco uniposca..

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Quoto Mazoku,nemmeno io le faccio equilibrare perche' le monto da me,pero' la regola dice che devi sempre bilanciarle (abbiamo un gommista nel forum chiediamo a lui) anche perche' puo' succedere che la gomma si sposta dal cerchio.

L'avatar di A112

Con noi dal 27/09/2010
    Provincia: La Spezia

Italy
     A112 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    puo' succedere che la gomma si sposta dal cerchio.
    per spostarsi dal cerchio deve stallonarsi e in quel caso l'equilibratura è l'ultimo dei problemi . . .
    pensando ai possibili motivi di ciò

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quoto Mazoku,nemmeno io le faccio equilibrare perche' le monto da me,pero' la regola dice che devi sempre bilanciarle (abbiamo un gommista nel forum chiediamo a lui) anche perche' puo' succedere che la gomma si sposta dal cerchio.
    Se la gomma si sposta dal cerchio il problema è bello grosso.. Se messa bene, non si muove..

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

succede succede....prova tirare delle staccate come si deve in pista e poi mi racconti.Parliamo di 5 decimi non un metro.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

succede succede....prova tirare delle staccate come si deve in pista e poi mi racconti.Parliamo di 5 decimi non un metro.
    Beh si sa che le auto usate in pista hanno più manutenzione.. Se giri in pista ad esempio è meglio avere treni dedicati fare una diversa manutenzione dei freni e di tutto il resto, ma questo non centra. Se uno guida normalmente non si sposta la gomma. Ovvio che se vai a sollecitare la gomma oltre i suoi limiti potresti avere qualche problema..

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Io le gomme non le giro. Mi è stato detto che è meglio non girarle.. molti lo fanno ma la miglior cosa è non farlo. A "x" non si girano perchè è controproducente mentre invertire le anteriori e le posteriori non da benefici tangibili. Per cui la prima volta cambi le anteriori, la seconda tutte e 4..

In casa io scrivo le lettere per fare in modo di rimontarle uguali..

Nuooooooooooooooo!! E' il modo migliore per regalare soldi a gommisti e case produttrici di pneumatici... Se le giri ogni 10.000km (NON a X, semplicemente invertire anteriori e posteriori) si consumano in maniera più uniforme e ti durano di più. E tendenzialmente (anche se molto dipende dal disegno) restano più silenziose.

Per quanto riguarda direzione di rotolamento e bilanciatura: ragazzi, ARGH!! Se sposto la posteriore destra all'anteriore destro, il senso di rotolamento è il medesimo. E la bilanciatura va rifatta perché i pesi a cui è sottoposto il cerchio al posteriore non saranno uguali all'anteriore: se guardate i cerchi con gomme nuove appena montate, vedrete che non tutti hanno gli stessi pesi negli stessi punti. Senza contare che quando si girano le gomme si hanno per le mani gomme usurate, non più uguali a com'erano in partenza.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio

Nuooooooooooooooo!! E' il modo migliore per regalare soldi a gommisti e case produttrici di pneumatici... Se le giri ogni 10.000km (NON a X, semplicemente invertire anteriori e posteriori) si consumano in maniera più uniforme e ti durano di più. E tendenzialmente (anche se molto dipende dal disegno) restano più silenziose.

Per quanto riguarda direzione di rotolamento e bilanciatura: ragazzi, ARGH!! Se sposto la posteriore destra all'anteriore destro, il senso di rotolamento è il medesimo. E la bilanciatura va rifatta perché i pesi a cui è sottoposto il cerchio al posteriore non saranno uguali all'anteriore: se guardate i cerchi con gomme nuove appena montate, vedrete che non tutti hanno gli stessi pesi negli stessi punti. Senza contare che quando si girano le gomme si hanno per le mani gomme usurate, non più uguali a com'erano in partenza.

Forse spendi qualcosa di più in pneumatici ma risparmi che non devi fare la bilanciatura ogni volta e te le monti in garage senza sbattimenti... Calcola che ogni 2 volte che le cambi ad alcuni esce un pneumatico, quindi a quel punto è meglio non invertirle come faccio io e cambiarle quando si consumano.. Mio padre per esempio le cambia sempre tutte e 4 insieme e non rimonta mai le stesse da una stagione all'altra, dice che le gomme sono troppo importanti per cercare di risparmiare. Questione di filosofia, certo che se fai 25.000 km a stagione magari cambiarle ha senso, se ne fai 5000 a stagione ha meno senso..

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

...2 settimane fa ho fatto inversione e bilanciatura e mi è costato la bellezza di 15€... Un pneumatico me ne costa circa 80€: per spendere più di inversione e equilibratura di quello che mi costano 2 pneumatici nuovi dovrei invertire le gomme più di 10 volte...direi che non ci arrivo...anche perché di solito faccio l'inversione al cambio estate-inverno e inverno-estate (quindi quei 15€ li spenderei cmq), solo che quest'anno per vari motivi ho fatto 10.000km in 4 mesi e ho dovuto girare le estive ad agosto...

Invertendole al momento opportuno un treno ti può durare tranquillamente - e in sicurezza - anche 40.000km. Dipende sempre dal tipo di gomma: io mi riferisco alle "turistiche", tipo le FastResponse che monto ora. Una Potenza ovviamente non arriverà cmq mai a quei chilometraggi. Ma invertendole uniformi il consumo ed eviti che si formino fastidiosi "scalini" sul battistrada, che aumentano la rumorosità e le vibrazioni.

+ Rispondi
Pagina 141 di 247
primaprima ... 41 91 131 139 140 141 142 143 151 191 241 ... ultimoultimo