lo short shifter e' una cannonata ragazzi...
lo short shifter e' una cannonata ragazzi...
Io di divertente nel cambiare con le palette non ci ho trovato proprio nulla sinceramente.
Anzi, nel traffico le ho odiate, per non parlare dell'automatico. Che non cambia mai marcia finchè non arrivi solo a sfiorare il pedale dell'acceleratore..
Sarò antiquato, ma la leva del cambio per me rimane il massimo del divertimento. E soprattutto praticissima..
Ho provato una marea di cambi, automatici, sequenziali, dsg.. In qualunque caso la leva per me rimane il miglior compromesso.
Vuoi mettere arrivare prima di un tornante in montagna e sbattere dentro la seconda con un po di violenza e ripartire subito?
che goduriaVuoi mettere arrivare prima di un tornante in montagna e sbattere dentro la seconda con un po di violenza e ripartire subito![]()
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
@lele16v , se le palette sono così tanto scomode, come mai in molti sport motoristici viene utilizzato questo sistema? Persino il DTM quest'anno é passato ai paddles al volante abbandonando la leva sequenziale, quindi é un sistema sempre più diffuso.
Il manuale ormai é utilizzato solo sulle auto più economiche: dalla Panda alla Matiz....
Ford prevede che entro il 2020 i cambi automatici/sequenziali supereranno in numero i classici manuali, quindi dobbiamo abituarci al nuovo sistema.
Personalmente odio l'automatico puro, che dovrebbe essere utilizzato solo su piccole utilitarie da usare nel traffico, mentre il sequenziale é favoloso: fai tu la cambiata come e quando vuoi e hai sempre tutte e due le mani sul volante.
Insomma, se nello sport il manuale non si usa più, un motivo ci sará pure no?A prescindere dal discorso MTA che come sappiamo non ha grandi prestazioni...
che si voglia o no per il futuro si prospettano solo cambi automatici / sequenziali
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
@Nico
Io parlo puramente di guida su strada.
In pista lo sterzo si gira al max di mezzo giro.
In città il piu delle volte arrivi a fare anche piu di un giro di volante.
Prendi ad esempio i rally, ok hanno il sequenziale. Ma non é a palette ma è a leva.
Il volante viene usato parecchio li soprattutto nelle derapate e credo che sia molto scomodo avere le palette da armeggiare.
Comunque io trovo scomode solo le palettem non il sequenziale.
Ad esempio con il dsg mi sono trovato molto bene. Ed era senza paletta. Solo con la leva.
Fosse stato cosi non avrei avuto dubbi.
Allora dovrei essere riuscito a postare i video sul tubo.
Questo e uno 0-130 fatto con la mia 500c abarth stock.
Il video e' assolutamente amatoriale, fatto senza nessuna accortezza, mi sono fermato, cambio in automatico, tasto sport inserito ed anche il ttc e poi ho solo schiacciato l'acceleratore senza mollarlo mai.
La casa la da' per 8.1 sec e il video fa' vedere la velocità di cambiata dell'mta in automatico.
Buona visione:
http://youtu.be/6Eem7YXEL60
Qui invece un 100-190, in modalità sport, con cambio automatico.
Auto full stock, 140 cv, vedendo il video ci si può fare un'idea dei tempi di cambiata del cambio mta, in modalità automatica, buona visione:
http://youtu.be/saMznOiOyO4
Non tutte, i WRC hanno un paddle solo, a destra. Tirando verso di sè la marcia sale, spingendolo in avanti scende. Comunque il rally è un discorso a parte, le auto con la leva hanno un sequenziale puro, ma a tre pedali: salendo di marcia la frizione non si usa se non sul bagnato, in scalata punta-tacco sempre..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Beh, credo che teoricamente anche con il sequenziale puoi sbatterci dentro la seconda prima di un tornante.. poi se mi parli di sensazioni soggettive è un altro discorso.
Per quel che ne so io, la leva nei rally è stata ri-introdotta da regolamento, infatti fino ad un paio di anni fa quando non correvano ancora con le WRC attuali da 1600cc, la leva non c'era.
Io provai il DSG su golf R32 (mi pare la 5° serie) in pista, c'erano sia le palette che la leva..potevi cambiare con le palette o "tirando e spingendo" la leva e fidati che era una goduria ugualmente.