+ Rispondi
Pagina 197 di 247
primaprima ... 97 147 187 195 196 197 198 199 207 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,961 a 1,970 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di 500Matt

Con noi dal 22/12/2012

Italy
     500Matt non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Bello aver speso 400 € di gomme invernali e avere da 3 giorni a Bologna 15 gradi ahaha. Scherzi apparte, monto le Dunlop Winter response 2 e devo dire che mi sto trovando decisamente bene anche se con queste temperature noto un calo delle prestazioni (accelerazione e velocità max) mentre la tenuta è molto buona e mi pare anche l'usura.
    500S Twin Air Turbo 85CV
    Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
    Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Lascia perdere, che qui c'è un caldo orrendo (circa 11°C) e nebbia...potrei vomitare.

Cmq, questa ve la devo raccontare. A dicembre mia madre ha finalmente ordinato l'auto nuova (una Nuova Panda rossa, automatica...Twinair!! ): nei giorni precedenti l'ordine sono andata sul sito della Fiat per capire bene che promozioni ci fossero e farci già un'idea del costo di listino e finché ero lì si apre un pop-up della Fiat. Il pop-up diceva: Offerta 4+4 - ordina la tua nuova Panda entro il 31/12/2013 e Fiat ti regala un set di 4 gomme termiche con 4 cerchi. Inutile dire che ho ovviamente compilato tutto coi dati di mia mamma e stampato il coupon: la macchina la dovevamo ordinare cmq, quindi perché rinunciare?! Al momento della firma il venditore si prende la copia del coupon e la allega all'ordine da spedire alla casa madre. Tempo due giorni la Fiat chiama mia mamma...e le chiede di che marca preferisce le gomme!! Le hanno fatto scegliere tra 5 marche, se non che io ero al lavoro e lei quando mi ha chiamato ne ricordava solo 3... Bridgestone, Michelin, Goodyear: le ho detto che o Michelin o Goodyear andavano bene e credo abbia chiesto le Goodyear perché mi ha chiesto quali ho io, peccato che non fossi lì a farmi dire le marche in diretta, sennò poteva scapparci un treno di Continental. GRATIS!! E grazie mamma Fiat!!

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Lascia perdere, che qui c'è un caldo orrendo (circa 11°C) e nebbia...potrei vomitare.

Cmq, questa ve la devo raccontare. A dicembre mia madre ha finalmente ordinato l'auto nuova (una Nuova Panda rossa, automatica...Twinair!! ): nei giorni precedenti l'ordine sono andata sul sito della Fiat per capire bene che promozioni ci fossero e farci già un'idea del costo di listino e finché ero lì si apre un pop-up della Fiat. Il pop-up diceva: Offerta 4+4 - ordina la tua nuova Panda entro il 31/12/2013 e Fiat ti regala un set di 4 gomme termiche con 4 cerchi. Inutile dire che ho ovviamente compilato tutto coi dati di mia mamma e stampato il coupon: la macchina la dovevamo ordinare cmq, quindi perché rinunciare?! Al momento della firma il venditore si prende la copia del coupon e la allega all'ordine da spedire alla casa madre. Tempo due giorni la Fiat chiama mia mamma...e le chiede di che marca preferisce le gomme!! Le hanno fatto scegliere tra 5 marche, se non che io ero al lavoro e lei quando mi ha chiamato ne ricordava solo 3... Bridgestone, Michelin, Goodyear: le ho detto che o Michelin o Goodyear andavano bene e credo abbia chiesto le Goodyear perché mi ha chiesto quali ho io, peccato che non fossi lì a farmi dire le marche in diretta, sennò poteva scapparci un treno di Continental. GRATIS!! E grazie mamma Fiat!!

Io le continental ts850 le ho tirate fino al limite e si sono dovute arrendere. Salita 17% ripartenza su strato di ghiaccio battuto con qualche cm di neve fresca sopra: FAIL! Se c'è una cosa che mi può mettere fiducia è che i cat che stavano liberando la strada mi hanno detto che su quel pezzo sono scivolati anche loro e quindi passavano dalla corsia opposta.
    Infatti poi per ripartire ho dovuto staccare l'asr, ingranare la seconda e accelerare il giusto per consentire alle gomme di far presa. Visto che la strada pende anche verso l'esterno, inevitabilmente sono finito (piano piano eh, nulla di rischioso..) nella corsia opposta e poi da quella che era più pulita accelerando le continental sono riuscite a farmi ripartire e a farmi giungere in sicurezza in un tratto più largo di strada dove ho potuto montare le catene... Con le catene ho potuto arrivare a destinazione. Oggi mi è giunta voce che su quella rampa c'è gente che pur montando le termiche è arrivata al fondo rovinando l'auto e dopo aver visto con i miei occhi una 208 scivolare fino in fondo rimbalzando tra i guardrail in un testacoda infinito, sono fiero delle mie invernali.

Quando io mi sono fermato su quella pendenza le continental riuscivano comunquea tenere l'auto immobile, mentre altri sono scivolati nonostante avessero fermato l'auto. Quando si ha a che fare con certi tipi di strade le gomme termiche non bastano (anzi con le continental se il tipo davanti a me non si fosse fermato, sarei arrivato su senza problemi, altri hanno avuto molta più difficoltà).

Quando sono sceso il cartello parlava chiaro: STRADA PERCORRIBILE SOLO CON GOMME TERMICHE E CATEME MONTATE

Le chiodate avrebbero date sicuramente meno problemi.. questo per dimostrare a chi dice che le termiche vanno bene solo in montagna, che in montagna se sta nevicando forte non bastano, spesso ci vogliono le catene. Le termiche sono fatte apposta per girare in pianura e fuori dai grossi centri in sicurezza... Io le catene le ho sempre nel baule per fortuna..

Foto

Non so come hanno fatto ma qui che continuavo ad andare avanti e non mi ero fermato, 18% di pendenza mi hanno tirato su senza il minimo scivolamento...

Se non si fosse fermato il cretino davanti a me sarei arrivato su senza problemi, ma le ripartenze su fondo ghiacciato e battuto sono difficili anche per le migliori termiche al mondo... La regola che già sapevo e che ho avuto modo di vedere confermata ancora una volta in prima persona è: se vi dovete fermare in salite toste e ghiacciate, anche se avete le termiche, montate le catene se volete partire senza scivolare da tutte le parti, altrimenti se volete arrivare su senza montare le catene ma solo termiche, dovete mettere la seconda e continuare a procedere in ogni caso, senza fermarvi mai, nel mio caso purtroppo ho dovuto fermarmi per forza

Ovviamente in queste condizioni si vedono i 10/20/30 € di differenza tra una gomma e l'altra...

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ...le ho detto che o Michelin o Goodyear andavano bene e credo abbia chiesto le Goodyear perché mi ha chiesto quali ho io...
    Beh, proprio fortunata a beccare il momento dell'offerta.
    un'altra UG8 sulle strade

L'avatar di Lorex79

Con noi dal 04/10/2012
    Provincia: Pisa

Italy
     Lorex79 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Galante

Predefinito Gomme invernali kleber krisalp hp2 185/55/r15

Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi monta le stesse gomme invernali sulla fiat 500 lounge 1.2.
    Queste gomme da tutte le recensioni lette sembrano ottime gomme, ma io le ho montate l'anno scorso per il periodo invernale e quest'anno.
    Il primo anno tutto perfetto...quest'anno invece ho fatto 2 viaggi in autostrada sotto una pioggia torrenziale e in autostrada negli svincoli...dovevo farla a bassissima velocità e controsterzare leggermente per mantenere la macchina.
    La stessa cosa mi è successa una volta su una curva in centro a bassissima velocità..sembra di guidare sul ghiaccio.
    L'anno passato invece tutto perfetto!!.. poi riposte le gomme in garage al buio e in maniera orizzontale.
    Percorro pochi km con questa macchina, le gomme avranno fatto 5000 km in 2 anni, presentano ancora i "pippolini" di gomma nuova.
    Mi domando se si sono indurite cosi velocemente..da perdere aderenza in maniera esagerata.
    Qualcuno di voi è successo la stessa cosa?

Grazie
    Lorenzo

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lorex79 Visualizza il messaggio
    Queste gomme da tutte le recensioni lette sembrano ottime gomme
    Mah, diciamo che i Kleber Krisalp nelle prove del TCS svizzero si sono sempre classificate nelle posizioni basse della 2a fascia anche quest'anno.
    diciamo una gomma onesta .

...in autostrada sotto una pioggia torrenziale e in autostrada negli svincoli...dovevo farla a bassissima velocità e controsterzare leggermente per mantenere la macchina.
    se parli di strada con uno spesso strato d'acqua, le invernali vanno meglio delle estive, ma non fanno miracoli, specie in velocità subiscono anche loro l'acquaplaning.
    A bassa velocità però non dovrebbero avere problemi.

Mi domando se si sono indurite cosi velocemente..da perdere aderenza in maniera esagerata.
    credo sia difficile. anche se ti avessero montato un set già vecchio di produzione, un calo così drastico in un anno mi sembra molto strano.
    Però sarebbe una delle poche motivazioni plausibili.

p.s. Il forum consiglia di presentarsi nell'apposita sezione
    saluti.

L'avatar di chattino

Con noi dal 28/01/2013
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Queste gomme da tutte le recensioni lette sembrano ottime gomme, ma io le ho montate l'anno scorso per il periodo invernale e quest'anno.

Dipende che recensioni hai visto, se vai a vedere le recensioni nelle prove del tcs svizzero come ti consiglia Yoda vedrai che ottime non sono affatto.
    Saluti

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi monta le stesse gomme invernali sulla fiat 500 lounge 1.2.
    Il primo anno tutto perfetto...quest'anno invece ho fatto 2 viaggi in autostrada sotto una pioggia torrenziale e in autostrada negli svincoli...dovevo farla a bassissima velocità e controsterzare leggermente per mantenere la macchina.
    La stessa cosa mi è successa una volta su una curva in centro a bassissima velocità..sembra di guidare sul ghiaccio.
    L'anno passato invece tutto perfetto!!.. poi riposte le gomme in garage al buio e in maniera orizzontale.
    Percorro pochi km con questa macchina, le gomme avranno fatto 5000 km in 2 anni, presentano ancora i "pippolini" di gomma nuova.
    Qualcuno di voi è successo la stessa cosa?

Grazie
    Lorenzo
    Che io sappia non sono affatto ottime, neanche da nuove. Poi provabilmente essendo abbastanza scadenti, avranno una gomma che indurisce facilmente...

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ho guardato in giro e in realtà nei giudizi che danno di queste gomme ci sono 2 commenti che ricorrono:
    1) deboli sul bagnato
    2) si consumano lentamente.

Il fatto che il bagnato sia il loro punto debole l'hai già sperimentato, il fatto che si consumano lentamente mi fa pensare che usino una mescola relativamente più dura rispetto ad altri modelli e questo potrebbe spiegare il loro indurimento da un anno per l'altro.

Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia

Italy
     Albe Freemind non è in linea
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

...Qualcuno di voi è successo la stessa cosa?
    Non conosco bene le Kleber e a me non è capitato.
    Però ad amici che conosco sì: gomme di fascia medio/bassa che dopo uno o due anni diminuiscono vistosamente la capacità di rimanere morbide col freddo e di mantenere un minimo di grip.
    Ossia le mescole sono più economiche e questa cosa la si "scopre" spesso con le cinesate.

Ciao!

+ Rispondi
Pagina 197 di 247
primaprima ... 97 147 187 195 196 197 198 199 207 ... ultimoultimo