A questo punto sicuramente non è un problema, e non penso sia per motivi di prestazioni..
A questo punto sicuramente non è un problema, e non penso sia per motivi di prestazioni..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Non ci resta che sperare che Abarth risponda a @i595 e soprattutto che dia una spiegazione sensata a questa limitazione perche io sinceramente non ne ho.![]()
Fate una prova: da fermi premete l'acceleratore a tavoletta e provate a partire rilasciando la frizione, una volta progressivamente, un altra velocemente e osservate cosa succede. A me rimane il dubbio che non sia una sorta di launch control...
Ci proveró appena la riprendo... Tra 2 settimane purtroppo
Comunque che sia un launch control o meno dovrebbero dare la possibilità di disinserirlo e soprattutto informare della sua presenza.
Se fosse davvero una restrizione mi sa che in questo momento il povero Karl si starà rivoltando nella tomba... A 3000rpm perche di più non può!
Ormai l'elettronica sulle vetture moderne sta prendendo sempre più il sopravvento, dobbiamo farcene una ragione. Lo so che può scocciare, ma può essere sfruttata per migliorare le prestazioni, non lo vedrei come un limite vero e proprio.
La miglior partenza possibile da fermo la si ottiene mantenendo il regime di giri motore vicino alla coppia massima, che sulla 500 Abarth è a 3000 giri. Ora, senza questo "limitatore" che avete voi, non è facile dosare l'acceleratore: o vai troppo sopra i 3000 (pattinamento eccessivo), o troppo sotto (il motore muore). Col vostro sistema sei facilitato: premi tutto il gas e molli la frizione, ottenendo la miglior spinta possbile. Tutto questo almeno in teoria, ben inteso. Ecco perchè dovreste fare una prova...
Poi certo, a me piace lasciar pattinare le gomme, anche se una cosa molto "vintage" ormai, e non si dovrebbe fare...
L'elettronica delle vetture moderne è così, e nei prossimi anni sarà sempre più invadente. E' così.
Si hai ragione, ma è lo stesso discorso dell'ESP non disinseribile. Per la nostra vettura sarebbe addirittura controproducente in termini prestazionali un eventuale esclusione del sistema di stabilità, ma d'altro canto questo fattore toglie parte del piacere di guida. Dovrebbe essere escludibile semmai, ma l'Abarth è pensata per i giovani e hanno voluto rendere la macchina più sicura, lasciando sempre isnerito l'ESP (queste le motivazioni ufficiali).
Ora, non so se il limitatore imposto sulle €6 è una scelta di tipo prestazionale piuttosto che "ecologica", ma resta il fatto che l'elettronica ormai è sempre più invadente.
Forse oggi si pensa troppo alle prestazioni e meno al piacere di guida, un po' come sulle supercar.
Certo, l'esp aiuta se la macchina è in mani inesperte e per inesperte intendo quelle della maggior parte degli acquirenti, me compresoma la limitazione sui giri motore in partenza aiuta mi sa solo a non consumare le gomme e usurare la frizione.
Comunque sono proprio curioso di sentire la risposta della casa
A proposito piccolo OT
Ieri sera su GT6 ho preso il cinquino più akkittato che ho e ho fatto una cronometro a Mount Panorama... Non sai quante volte ho inchiodato in discesa facendo alzare il posteriore! Mi sono cappottato una decina di volte!![]()
Ultima modifica di abarththebest; 20/05/2014 a 09:42:01
É per quello che ci vuole l'ESP, GT6 insegna!
Scherzi a parte se questo limitatore davvero non si può escludere, rimane un limite piuttosto fastidioso per la maggior parte degli utenti, e se se la gente comincia a lamentarsi, credo che la cosa più saggia sia quella di scrivere direttamente ad Abarth chiedendo un aggiornamento del software, ma dovete essere in tanti a lamentarvi, altrimenti non serve a nulla.
Diversamente non rimane che rimappare purtroppo...
Si, attendiamo la risposta a @i595 , poi magari chiediamo ai mod di aprire un topic apposito in evidenza e vediamo in quanti siamo
Invito comunque tutti, soprattutto chi ha acquistato un modello nuovo da poco a fare una prova.