@steluda , gli "aficionados" del manuale ormai sono sempre meno, e più andremo avanti, più il cambio semi automatico prenderá il sopravvento, almeno sulle vetture sportive. Nel 2014 proporre una vettura da 240cv col manuale é un po' fuoriluogo e giustamente l'Alfa sta adottando il TCT, sia sulla 4C che sulle due QV. É un cambio velocissimo, nulla a che vedere con l'MTA che rimane poco più rapido di quello di una Smart e simile ai primi (vecchi) cambi automatici tipo Steptronic o Selespeed. Non so nemmno perché Abarth non lo sostituisce, sarebbe ora di cambiarlo. Invece il manuale della mia QV é buono,ok,ma la frizione é bella duretta ed é normale per macchine di questo tipo, e nella guida sportiva non é il massimo lottare con la frizione. Mani ben salde al volante, acceleratore, freno e palette al volante. Questa é la mia migliore configurazione sportiva.
La QV nuova comunque é un po' più potete, con scarichi più grossi, alleggerita e solo con cambio sequenziale.