+ Rispondi
Pagina 6 di 27
primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 262

Discussione: Da Abarth 595 a Clio RS EDC Monaco GP

Nik079

Predefinito

@steluda , gli "aficionados" del manuale ormai sono sempre meno, e più andremo avanti, più il cambio semi automatico prenderá il sopravvento, almeno sulle vetture sportive. Nel 2014 proporre una vettura da 240cv col manuale é un po' fuoriluogo e giustamente l'Alfa sta adottando il TCT, sia sulla 4C che sulle due QV. É un cambio velocissimo, nulla a che vedere con l'MTA che rimane poco più rapido di quello di una Smart e simile ai primi (vecchi) cambi automatici tipo Steptronic o Selespeed. Non so nemmno perché Abarth non lo sostituisce, sarebbe ora di cambiarlo. Invece il manuale della mia QV é buono,ok,ma la frizione é bella duretta ed é normale per macchine di questo tipo, e nella guida sportiva non é il massimo lottare con la frizione. Mani ben salde al volante, acceleratore, freno e palette al volante. Questa é la mia migliore configurazione sportiva.
    La QV nuova comunque é un po' più potete, con scarichi più grossi, alleggerita e solo con cambio sequenziale.
    Ultima modifica di Nik079; 28/05/2014 a 16:05:09

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    in pista, il cambio al volante è decisamente più efficace e veloce... c'è poco da fare.... certo il piacere di guida viene un po meno ma la comodità e l'efficacia ne guadagnano molto
    Quando sei in pista con pareccbhi cavalli sotto il sederone, il manuale non lo rimpiangi, tranquillo!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da steluda Visualizza il messaggio
    Da quanto ho letto si dice che il DSG anche in modalità' Sport scala quando vuole lui e per la pista non va certamente bene.
    Ho letto che la Clio RS inserendo la modalità' RACE disinserisce tutti i controlli elettronici compreso l'ESP e rende il cambio completamente manuale quindi con la possibilità' di arrivare al limite dei giri sia in alto che in basso:
    Spero sia così.
    E se non sbaglio hai anche il launch control: tieni premuto la leva di destra del volante con freno e acceleratore premuti. Molli il freno, molli la paletta e parti a razzo! Fantastico, altro che frizione.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    e nella guida sportiva non é il massimo lottare con la frizione.
    Semmai è il contrario..Alfa ha sempre realizzato auto che richiedono grande sforzo sul pedale della frizione (anche 20kg) proprio perchè è peculiarità delle auto sportive..è scomodo nel traffico, non certo nella guida sportiva..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Semmai è il contrario..Alfa ha sempre realizzato auto che richiedono grande sforzo sul pedale della frizione (anche 20kg) proprio perchè è peculiarità delle auto sportive..è scomodo nel traffico, non certo nella guida sportiva..
    Una volta stancer, ma i tempi son cambiati e in Alfa questo l'han (finalmente) recepito. Se offrono solo il TCT vuol dire che da indagini di mercato attira di più.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io parlavo semplicemente del perchè la frizione è dura..lo è su tutte le sportive, non è un handicap nella guida veloce..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di steluda

Con noi dal 03/08/2012

Italy
     steluda non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Riguardo il launch control sono informato:
    Premi il freno con il piede sx
    Tiri entrambe i paddles indietro e sul display appare"launch control on"
    Premi a fondo l'acceleratore con il piede dx ed i giri si stabilizzano a 2500
    Lasci velocemente il freno

Però' ora Nik stai diventando troppo fan dei doppia frizione e palette...
    E' vero che anche a me piacciono però' nella guida sportiva mi piace anche il manuale

Che ne dici della Mito QV TCT che ha un prezzo molto più' accessibile rispetto a Giulietta?
    Potrebbe rubare qualche cliente ad Abarth?
    Peccato che abbia solo 170 cv
    Abarth 595 Turismo - bicolore nero scorpione-bianco gara - cambio MTA - skydome - cerchi da 17 a dieci razze - pelle rossa - clima aut. - pred. nav. e nav. Tom Tom live 2

Nik079

Predefinito

Ah beh, dopo aver provato il piacere del sequenziale, il manuale non mi piace proprio più...ma vale per me!
    La Mito QV? Va molto meglio dell'Abarth motoristicamente parlando. Io l'ho provata e nonostante fosse stata rimappata da Forza (solo mappa attenzione!) aveva una spinta assurda, alla faccia del Multiair (che ho letto di recente su 4R che han risolti i problemi!).
    La coppia era notevole, molto simile a quella della Giulietta, più corposa e sincera dell'Abarth. Da Forza mi dissero che anche senza mappa la differenza era minima, e anche loro sanno che va di più. Ha solo una cosa di negativo rispetto al cinquino: ESP troppo invadente anche in Dynamic. Ma credimi, é una bomba quella macchina...
    Il sistema di launch control? Lo adoro, spettacolare...

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Io parlavo semplicemente del perchè la frizione è dura..lo è su tutte le sportive, non è un handicap nella guida veloce..
    Lo so, ed é uno dei motivi per cui le supercar hanno abbandonato la frizione. Oggi una Ferrari sarebbe impensabile da gestire...
    La Giulietta comunque ti confermo che ha una frizione molto dura, nulla a che vedere con quella del cinquino.

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da steluda Visualizza il messaggio
    Da quanto ho letto si dice che il DSG anche in modalità' Sport scala quando vuole lui e per la pista non va certamente bene.
    Ho letto che la Clio RS inserendo la modalità' RACE disinserisce tutti i controlli elettronici compreso l'ESP e rende il cambio completamente manuale quindi con la possibilità' di arrivare al limite dei giri sia in alto che in basso:
    Spero sia così.
    alcuni cambi, anche a salire cambiano automaticamente marcia arrivando nei pressi del limitatore, potresti trovarti quindi in curva a voler mantenere la marcia per non scomporre la vettura o far sedere il motore, e il computer ti imballa salendo di marcia... adesso ci sono cambi più intelligenti che sentono le forze laterali e capiscono (a modo loro) quando c'è la necessità o meno di cambiare marcia

+ Rispondi
Pagina 6 di 27
primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo