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Discussione: 1.4 135cv - variazione olio?

  1. #121
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    sul mio manuale c'è 10w50 selenia abarth, però quello che proprio non capisco.. perchè nella prima serie consigliavano il 5w40 per le stock e ora il 10w50 ? una spiegazione dovrebbero pur darla...
    è vero che per i motori benzina è sufficiente un 10.. anche con climi particolarmente rigidi in accensione... ma 50... forse perchè effettivamente il motore scalda veramente tanto... chissà...
    qualcuno ha avuto particolari problemi con il 5w40 alla turbina o altro?
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  2. #122
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    Ma sta acea 3 con cat originale e' così fondamentale??? Cioè mettiamo che uso mobil 1 5w50 che ne leggo bene ovunque, cosa succede??

  3. #123
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    Ma sta acea 3 con cat originale e' così fondamentale??? Cioè mettiamo che uso mobil 1 5w50 che ne leggo bene ovunque, cosa succede??
    va bene comunque non succede nulla e ottimo olio..pero' d'estate e un po' piu fluido....se non hai un preparazione hard vai tranquillo...

  4. #124
    L'avatar di _TONY_

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    Ma il bardahl 5w40 non è troppo basso come indice 40 alle alte temperature?? Un 10w50 acea c3 praticamente nn esiste come alternativa al selenia......

  5. #125
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    purtoppo e difficile spiegare il perche di tante cose sugli oliii tu vai tranquillo con mobil 1 ,o con motul, valvoline, bardhal ,royal purple ecc...
    Ultima modifica di dennyflash; 03/03/2014 a 23:16:23

  6. #126
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     _TONY_ non è in linea
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    Io chiedi perché mi piace capire....io uso selenia abarth 10w50 però ancora oggi nn riesco a capire tutto sto accanimento x sto olio tutti vaghi tutti che dicono fa schifo però poi zero test di laboratorio zero comparative ufficiali niente solo pareri personali.....e nn ditemi che un olio lo su valuta dalla odore o dal colore perché va analizzato.....

  7. #127
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    Quote Originariamente inviata da _TONY_ Visualizza il messaggio
    Io chiedi perché mi piace capire....io uso selenia abarth 10w50 però ancora oggi nn riesco a capire tutto sto accanimento x sto olio tutti vaghi tutti che dicono fa schifo però poi zero test di laboratorio zero comparative ufficiali niente solo pareri personali.....e nn ditemi che un olio lo su valuta dalla odore o dal colore perché va analizzato.....
    altroche se l anno analizzato..!non ricordo dove c'era una comparazione dove il selenia era peggio di uno shell semisintetico.. non ricordo se sul forum lancer o uno turbo o a ltri devo vedere di trovarlo se riesco!.accanimento no io ho altri sappiamo cosa mettiamo nel nostro motore tutto qui, poi ognuno fa come vuole ! capire e difficile sugli olii commerciali sopratutto quando c'e di mezzo anche il busneess. metti quelli menzionati e non avrai il motore stanco a 70000km o meno
    Ultima modifica di dennyflash; 04/03/2014 a 22:05:42

  8. #128
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    Oggi per la cronaca ho fatto il cambio olio col selenia 10w50.....dopo 95000km il filtro olio era perfetto ovviamente sporco di olio ma niente morchie o roba strana, l olio e' sceso nero come lo sempre visto in tutte le vetture che ho avuto e anche qui di ste morchie nemmeno l ombra......secondo me se usato su auto stradale niente pista o robe estreme e cambiato regolarmente max 10000km o 1 anno il selenia il suo dovere l ho fa.....e usare oli racing e controproducente perché sono nati per fare la pistata ed essere cambiata nn di certo fare 10 15000km. ....

  9. #129
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    se l'hai trovato cosi' vuol dire che la macchina va' bene e che non la strapazzi e ne' percorri troppi km. con l'olio stressato anchio lo cambio piu' o meno a quei km. li' max 11.000 e mai trovato porcherie strane o residui morchiosi ho' solo aggiunto l'adittivo all'olio quello della linea abarth perche' mantiene l caratteristiche anche alle alte temperature e' praticamente uno stabilizzatore di viscosita' ma niente di strano se cambiato regolarmente potrebbe non servire e' solo una sicurezza in piu' se lo si stressa un po'



    con lo scorpione nell'anima

  10. #130
    L'avatar di r0mualdo

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     r0mualdo non è in linea
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    ehm, scusate... non vorrei andare fuori discussione... ma mi sembra troppo aprire un topic per una stronXata....
    siccome ai primi 5000 km ho intenzione di sostituire olio e filtro nel mio garage, mi potete dire con esattezza il tipo di filtro olio originale che monta la 500 abarth stock 135cv ?
    su ebay ci sono molte marche, sottomarche, alcuni titolati come filtro per 160cv altri per 180 altri per 200... mah... non capisco se esiste una differenza sostanziale...
    qual'è la marca e il codice del filtro olio originale?

    GRAZIE
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