Ciao Di GPA EVO adesso si trovano delle interessanti km0 in versione Supersport (180cv) a 13.000€. Purtroppo però c'è da dire che è uscita di produzione.
Ciao Di GPA EVO adesso si trovano delle interessanti km0 in versione Supersport (180cv) a 13.000€. Purtroppo però c'è da dire che è uscita di produzione.
500 Abarth grigio campovolo 135cv+ Sabelt tessuto, clima auto, fari xeno, cerchi 17" 10 petali, record Monza, filtro BMC e coprimozzo abarth
non so cosa ti aspetti......il mio consiglio è di provarlo, da guidatore.......provane una stock, come quella che vuoi comprare....guidala in normal e in sport.....insomma un giro lo devi fare secondo me....a meno che tu non possa cambiare di nuovo vettura con facilità e senza problemi....
eh allora non capisco perchè ti stupisci del mio suggerimento.....se hai provato tanto la Civic prima di comprarla....fatti almeno un giretto col cinquino, anche due........ma ripeto, una vettura stock, come quella che vuoi comprare....è lì che devi fare il confronto....poi è chiaro che puoi mapparla (spendendo altri soldi), fare modifiche e altro per renderla più performante....ma sempre altri soldi devi cacciare....per inseguire una sensazione che magari non trovi subito nella vettura "base"....
Non è un consiglio sia chiaro, è un semplice suggerimento...
Da un raffronto diretto pare essere migliore il cinquino da 135cv:
http://www.zeperfs.com/it/duel1454-1872.htm
Migliore scatto nello 0-100, migliore accelerazione, migliore ripresa.
La Civic vince solo nella coppia pari a ben 340Nm, ma è un diesel quindi è normale...
Direi che lo scambio è tutto a favore del cinquino...
si vabbè, se tutto fosse riconducibile ai numeri......
Secondo me è giusto che faccia un giro sul cinquino, proprio per capire se c'è feeling o meno...e se le sensazioni di guida lo entusiasmano oppure no...
Poi, per quello che mi riguarda, la può anche prendere a occhi chiusi....alla fine ognuno fa ciò che preferisce giustamente.![]()
Infatti Nik concordo con te....DEVI provarla, anche se per poco.......
e poi scusa ma che discorso è "è un diesel quindi è normale?"...
mi spiego meglio neh....
.... uno si mette sul cinquino, sente che rispetto alla vettura che aveva prima magari spinge di meno, etc... ci resta male ovviamente (perchè non raccontiamoci palle, uno ci resta male e basta quando capita una roba del genere sulla vettura che ha appena cambiato)....
e cosa fa? risolve tutto ripetendosi "bè, caspita, prima avevo un diesel, è normale che sia così! eh cosa pretendevo!"...
...ormai la vettura l'hai presa.....la sensazione sempre quella resta, diesel, benzina, o barbabietole....quella è e te la tieni......è per questo che consiglio di provarla...tutto qui...
la prestazione pura è secondaria alla sensazione e al feeling che si prova......è vero che con un giretto o due magari non si hanno le idee chiare comunque....ma uno l'idea se la fa secondo me....
io stesso quando ho preso il cinquino ho deciso in brevissimo tempo.....salito al volante......una manciata di km, ma pochi davvero....due rettilinei, due rotonde, un paio di curve e via.....avevo già il sorriso e sapevo che era lei la prescelta...
Poi è vero che ho versato qualche lacrimuccia quando ho portato la Tigra in demolizione.....tantissimi ricordi .... sniff.....mon amour!.....![]()
Vero, al di la delle performance, quello che gioca un ruolo fondamentale nella scelta sono le sensazioni!
Io ho provato nel 2006 una Civic 2.2 140cv, era la macchina che avrei voluto all'epoca e aveva davvero una bella spinta. Penso che la sensazione di attaccarti al sedile sia maggiore rispetto al cinquino data la differenza di coppia, magari meno con la 160cv che ha 230Nm di coppia e 300kg in meno della civic.
@Albert-h , per "normale" intendevo dire che il diesel è risaputo che ha molta più coppia del benzina, ma non per questo viene considerato superiore o più sportivo. E' una questione meccanica: il turbodiesel ha avuto grande successo perchè a differenza del benzina ha più coppia consumando meno, regalando nel contempo buone sensazioni alla guida ma non ha le stesse prestazioni di un motore a benzina a parità di potenza.
Se poi ci riferiamo a un motore aspirato benzina, verrebbe da dire che è il più "sfigato" tra questi, invece non è così: se pur con meno coppia, può avere più allungo grazie agli alti regimi di lavoro a cui devi andare, cosa che i turbo non possono fare.
Il "trucco" del diesel sta nella coppia molto concentrata in un punto specifico del contagiri, dando la sensazione di una spinta poderosa...ma si perde poco dopo (mancanza di allungo). Il turbo benzina invece ha una coppia leggermente più spalmata e meno poderosa ma più sfruttabile, l'aspirato ha invece una coppia crescente man mano che si sale di giri.
Cos'è meglio? Beh dipende da tanti fattori, non ultimo dai propri gusti personali...![]()