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Discussione: Intercooler aria-acqua Protoxide !

  1. #1

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    Ciao ragazzi, volevo chiedervi cosa ne pensate di questo sistema di raffreddamento per le nostre scorpioncine, il suo funzionamento e se la spesa ne vale la pena ?

    Visto che ho bucato l'intercooler sinistro stavo pensando di cambiarlo mettendo un'unico frontale, essendo un'ex possessore di una mito 1.4 t-jet mi faccio delle domande perché sulla mito montavo un intercooler maggiorato però avevo notato un aumento del lag con una notevole perdita di risposta della macchina,ai bassi e negli apri e chiudi . Non voglio fare lo stesso sbaglio,sulla 500 che ne dite svuota o no l'intercooler aria acqua rispetto a quello aria aria ? Il prezzo è totalmente diverso e il rendimento altrettanto differente visto che l'acqua ha un potere di dissipazione del calore ben superiore all'aria.

    Mi affido a voi ragazzi vediamo cosa optare per non perdere ai bassi, ridurre il lag e aumentare le performance e il rendimento anche d'estate del motore !

  2. #2
    L'avatar di tunerz

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     tunerz non è in linea

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    Io rimango sempre della mia idea..utilizzare solo componenti testati,ritestati e assolutamente affidabili..quindi andrei o di forge (che è l'unico frontale che non ti obbliga a tagliare la barra di rinforzo all'anteriore,che in caso di urto ti salva da danni pesanti) oppure terrei gli IC originali abbinandoli a tubazioni e or della AC..poca spesa,tanta resa
    -la pecora NERA..odiata e fiera-
    ..ciao Andrea..

  3. #3
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    Concordo in tutto, io ho montato un frontale artigianale e ho perso qualcosa ai bassi....

  4. #4
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    Concordo in tutto, io ho montato un frontale artigianale e ho perso qualcosa ai bassi....
    recuperi sui medio alti però?
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  5. #5

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     sandiego non è in linea
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    scusate ma perchè avete queste perdite ai bassi?!?!?!

  6. #6

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    Perché la maggior parte dei costruttori di intercooler tendo a creare radiatori sovradimensionati per le turbine stock, con litraggi che arrivano persino a 7.4 per le nostre 500, una cosa improponibile, per questo sono alla ricerca di,risposte per acquistare un intercooler aria acqua, i pregi sono che raffredda anche se la macchina è ferma, riduzione del turbo lag (meno litraggio da riempire) e riduzione dello spazi evitando quindi di,rimuovere traverse o togliere aria fresca al radiatore,del clima e dell'acqua motore.

  7. #7

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    Sulla ex mito che avevo montavo scarico completo scara con 200 celle, mappatura, filtro a pannello e centralina pedale per la,sensibilità da quando ho montato l'intercooler maggiorato la,macchina sotto era morta, premevi e ci metteva una vita a prendersi, e montavo una classica turbina vl38 ihi ma si vede che quei 7.4 litri erano troppo lo stesso è accaduto a un mio amico sempre con il t-jet con un intercooler da 6.5 meno evidente ma ho pur sempre percepito il calo di,prestazioni nella fascia bassa e negli apri e chiudi dove è richiesta una risposta immediata del propulsore..

  8. #8

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    Non è questione del prendere in alto l'intercooler serve per mantenere le stesse prestazioni nell'uso prolungato raffreddando l'aria esterna il più possibile in modo da avere più ossigeno possibile, che senso ha creare un prodotto che mi sposti le prestazioni dai bassi agli alti ?? Si da una mano perché dopo un utilizzò pesante si fa sentire ma non ne vale la pena secondo,me,meglio spendere il,doppio e montare qualcosa che sai posso andare bene sia ai bassi sia agli alti magari migliorando un qualcosina su tutta la fascia d'esercizio..

  9. #9
    L'avatar di tunerz

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     tunerz non è in linea

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    Allora perché non metti le tubazioni AC e ti crei degli spruzzatori ad acqua da posizionare sugli ic originali??..avresti lo stesso effetto senza perdite e menate varie
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    ..ciao Andrea..

  10. #10
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    Perché la maggior parte dei costruttori di intercooler tendo a creare radiatori sovradimensionati per le turbine stock, con litraggi che arrivano persino a 7.4 per le nostre 500, una cosa improponibile, per questo sono alla ricerca di,risposte per acquistare un intercooler aria acqua, i pregi sono che raffredda anche se la macchina è ferma, riduzione del turbo lag (meno litraggio da riempire) e riduzione dello spazi evitando quindi di,rimuovere traverse o togliere aria fresca al radiatore,del clima e dell'acqua motore.
    Se dovessi montare sulla mia un intercooler frontale comprerei senza pensarci un attimo il forge. Da quello che si può vedere e leggere su internet questo ha dalla sua parte: costruzione con materiali di prima qualità, massa radiante maggiorata (i litri se non erro sono addirittura inferiori a quello della 500 r3t o GPA),per finire si monta senza eliminare la traversa frontale e non è necessario acquistare la griglia assetto corse. Ovviamente tutto questo si paga anche se il prezzo non si discosta molto da tutti glia altri kit intercooler che ci sono in commercio.

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