Si lo so, ma alla fine se volevo contenere i costi ero costretto!
A parte che nelle ore di punta in tangenziale arrivarci a 90... percui per me non era un grosso problema!
Diversamente per viaggi lunghi è stressante a quella velocità... 110 è più normale, ma consumi molto di più (ha la 5a davvero molto molto corta!)
Quando si prende un Abarth comunque questi ragionamenti è meglio non farli. O la usi per il weekend oppure, se puoi permettertelo, anche tutti i giorni. Ma senza badare ai consumi....
E poi non sono il tipo che si mette a vedere a quanto vado x non consumare cioè non mi metterei mai a 110km/h sul raccordo perché devo fare 14 al litro, posso andare a 130? Ci vado ! Se una strada devo andare a 90? Ci vado, diciamo che sto sempre con il contachilometri a limite nel senso , in autostrada (raccordo) sto sempre a 130 corsia di sorpasso !
Ora da settembre mi faccio un calcolo di quanti effettivi km mangio al mese e quanto spendo di diesel, poi lo stesso calcolo lo faccio con le vostre tabelle , tanto abarth fa 11km/L a 130km/h ? O di più ? E vedo la differenza conti alla mano e decido!
ma si dai, sui 11-12 dipende molto dal piede che uno ha.. dall'allestimento etc etc :-)
Come detto ieri però conta anche i costi di gestine oltre che del carburante.
Le gomme le consumi in un attimo in autostrada, le mescole montate sulle Abarth sono molto morbide, rischi di cambiare pneumatici una volta l'anno e ogni pneumatico costa 200€... aggiungi il bollo e i tagliandi più frequenti, senza contare che è rigidissima in autostrada e inadatta ai viaggi perchè rumorosa (a 130 sei sopra i 3500 giri!).
Parlo per esperienza personale perchè anch'io facevo 1500km al mese, e sono uno col piede molto leggero...
PS: io non monto pneuamtici invernali perchè non ne ho necessitá dato che la uso solo nei momenti di svago e di sicuro non la uso quando nevica, ma se la usi per lavoro aggiungi pure quel costo, altri 150/200€ a gomma e relativi cerchi in lega... una follia! Ti costa meno mantenere un vecchio scassone come faccio io, almeno l'altra la uso come muletto senza problemi...
Ultima modifica di Nik079; 29/08/2014 a 13:20:51
Da libretto no...dicono sui 20/25 mila oppure cambio olio ogni 24 mesi... ma abbiamo visto che l'olio e' meglio cambiarlo una volta all'anno oppure ogni 10 mila se mappata (mappe toste) oppure 15 se stock o esse esse... serve per prevenire incrostazioni nel motore che possano danneggiare la turbina... e' da tenere tutto in conto... ogni 30k ci sono 4 belle candele che costicchiano... con le gomme invece non ci farai piu' di 25/30 mila km...
Ripeto: io la uso tutti i giorni per lavoro e faccio circa 10 mila km l'anno :-)