ma le 500 dotate di esp hanno anche l'hill holder??
ma le 500 dotate di esp hanno anche l'hill holder??
Non so su altre auto, ma sulla 500 non è che escludi l'ESP, puoi escludere l'ASR, che è l'antislittamento: escluderlo serve in quelle situazioni in cui se non puoi slittare non riparti, per esempio sulla neve in salita in ripartenza da fermi.
Sì, l'hill holder è parte del pacchetto ESP.
Certo lo so che l'ESP sulla 500 non lo puoi esludere (nemmeno Abarth), ma su quasi tutte le sportive é consentito, cosa che in alcune piste avvantaggia in maniera molto pesante sui tempi...
L'ESP infatti spesso castra le prestazioni del veicolo, e non di poco.Un veri peccato, almeno su una sportivetta come l'Abarth!
ho visto delle 500 Abarth girare al ring che facevano venir paura persino dal video... non mi sembra che l'esp le freni così tanto... se vuoi in pm ti passo due o tre esempi....
Se non ha quel pulsante vuol dire che non ha l'ESP.
Noi "abarhtisti" pagheremmo ORO per non avere l'ESP e tu ti disperi?![]()
Scherzi a parte sulla 1.2 questo dispositivo è troppo limtante prestazionalmente parlando, meglio non averlo (a mio modesto parere), a meno che la vostra priorità non sia la sicurezza assoluta. Sulle 500 normali dotate di ESP entra troppo presto e spesso da fastidio in curva (provato). Se guidi normalmente ok, ma se vuoi un minimo di prestazioni ti castra all'istante...
Guido decisamente in modo normale e onestamente non ho mai provato a guidare con l'ESP
Da quel che ho sentito dire é utile dal punto di vista della sicurezza è un po' ci tengo per sentirmi tranquilla
Non so, mi devo disperare o no?
L'aiuto per le partenze in salita lo ho sulla Polo e l'ho sempre trovato stra comodo, mi scoccia non averlo su una macchina nuova!
Disperare no, però se sul contratto c'era scritto CON ESP e poi ti consegnano la macchina senza...beh, secondo me ci sono i minimi legali per rivalerti sul concessionario in qualche maniera (come minimo farti rimborsare qualcosa!). Alla fine il contratto è sì vincolante per chi compra...ma anche per chi vende!
Sicuramente l'ESP è una sicurezza in più: non vuol dire che se ce l'hai corri come un folle e prendi tutte le curve al limite "tanto c'è l'ESP", ma sai che se mai ti capiterà di fare una manovra improvvisa d'emergenza ci sarà un qualcosa che ti dà una mano e rende più improbabile il cappottamento (non impossibile, ma più improbabile: se becchi un cordolo e le ruote si staccano da terra cappotti uguale...). Senza contare la comodità dell'hill holder.Poi, io ho avuto per quasi 9 anni una Ford Ka che non solo non aveva l'ESP, non aveva manco l'ABS, e sono ancora viva...ma quando ho preso la 500 una delle cose su cui non ero disposta a transigere era proprio l'ESP: se mi dà una sicurezza in più, non vedo perché farne a meno. Poi ora che diventa obbligatorio di serie le auto senza prenderanno una bella botta di svalutazione...
![]()
Come prima cosa domani faccio un bel controllo sul contratto e sul preventivo per vedere cosa c'è scritto veramente
O son stata scema io o loro fanno i furbi
Vediamo quale delle due