Ti ringrazio delle risposte e della pazienza un ultima domanda non ho capito bene se c'e' anche il menu' in italiano?
Ti ringrazio delle risposte e della pazienza un ultima domanda non ho capito bene se c'e' anche il menu' in italiano?
Nessun problema, figurati.
Il menù è totalmente in italiano e si ha un'ampia configurazione delle unità di misura.
Si può inoltre accedere a molti dati non visibili.
Faccio un esempio: sulla mia Elise la temperatura del liquido del refrigerante è mostrata in numeri sul display del cruscotto (così come il livello del carburante è espresso in litri rimanenti nel serbatoio - nelle ultime versioni hanno invece messo delle stanghette digitali) ma solo dai 73° C in poi il quadrante mostra la temperatura (forse come avviso per non tirare la macchina a freddo, anche se il termostato è cmq fissato a 84° C e quindi prima di tale limite il motore è ancora freddo comunque).
Con il monitoratore ho creato un display personalizzato (ne sono disponibili 3 in aggiunta ai 2 prefedefiniti) in cui si mostra la temperatura in modo analogico (in °C) e a fianco, in forma numerica, la temperatura della valvola IAC (che più o meno rispecchia quella ambiente). In questo modo vedo velocemente a che punto è il riscaldamento del liquido e la sua effettiva temperatura.
Su un altro display personalizzato ho impostato la rilevazione del rapporto stechiometrico delle due sonde lambda in modo da controllare se la carburazione è troppo magra quando si tira molto per esempio in pista.
In questo modo è possibile monitoratore la temperatura del refrigerante anche sulle BMW, che storicamente non riportano la temperatura dell'acqua (che viene comunque ovviamente monitorata e che può essere mostrata accedendo ad un menù segreto).
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
All the world is a stage and all the men and the women merely players...
Per toglierti ogni curiosità dai comunque un'occhiata al manuale:
Manuale VI Monitor ENG
(con il prodotto ti viene comunque fornito anche il manuale in italiano).
Ultima modifica di Majority978; 25/11/2013 a 17:56:04
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
Ciao ieri ho mandato un e-mail al venditore che mi hai consigliato, gli ho scritto se il Vi monitor andava bene per la 500 twinair lui mi ha risposto che se non rientra nelle marche compatibili e' meglio non prenderlo, infatti ho visto che sul sito ufficiale vengono menzionate tutte le marche meno che la Fiat quindi credo che non faro' un salto nel buio.
Comunque ti ringrazio della tua disponibilita' e pazienza.
Ultima modifica di pgx; 25/11/2013 a 23:02:06
No problem, figurati!
Cmq appenà avrò un po' di tempo lo proverò sulla mia... Il solo problema è che non so quanto ci voglia per smontare lo sportellino (non credo tanto) sennò lo farei subito!
In caso ti farò sapere (anche se detto inter nos, una OBD II è una porta standard quindi il protocollo di comunicazione è sempre lo stesso e la compatibilità dovrebbe essere sicura tranne per veicoli pre-2003).
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
Riprendo la discussione a distanza in quanto ieri ho venduto la Lotus per prenderne un'altra (è una droga!) e nello smontare un po' di materiale da portare sulla nuova ho dovuto staccare anche il VI Monitor.
Come pensavo, tutto funziona alla grande (essendo la ODB II uno standard).
Posto di seguito alcune foto della lettura pressione turbo (nella prima sia analogica che digitale) e della temperatura dell'acqua insieme alla temperatura aria in ingresso. Mi scuso se sono un po' mosse ma ero in movimento.
Ultima modifica di Majority978; 29/11/2014 a 19:44:51
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
A livello estetico/funzionale il cavo si fa passare attraverso un buchino a lato del volante chiuso da una piccola guaina, quindi non si nota e non disturba affatto.
Di seguito un elenco completo di tutti i parametri visualizzabili dallo strumento, che sono tantissimi.
Fiat 500 S TwinAir 85 CV