Salve a tutti, ieri ho ritirato la macchina dal meccanico ed ho (si spera) risolto il problema del riscaldamento. La mia 500 ha il climatizzatore automatico e confermo che la causa del problema è stata la rottura del supporto della paletta che regola la temperatura dell'aria nell'abitacolo con conseguente disagio sia d'inverno che d'estate; da ultimo si era aggiunta anche la ventola che non funzionava più come prima a tal punto che ho spento il climatizzatore.
Morale della favola: sostituzione del convogliatore e della ventola con una spesa intorno ai 1000 euro tra pezzi e mano d'opera (il convogliatore costa di listino circa 600 euro e 150 circa la ventola).
Il lavoro comprende lo smontare il cruscotto e gli sportelli perché altrimenti non si riesce ad estrarre il convogliatore dall'abitacolo, effettuare la sostituzione e rimontare il tutto. C'è solo da mettersi il cuore in pace ed affrontare la cosa perché alternative non ve ne sono. In tutto questo merita il plauso da parte mia all'officina FranSerauto di Roma per il lavoro svolto e la dedizione ai particolari che hanno come risultato un livello di qualità rasente la perfezione. il convogliatore è costruito dalla Denso. Al momento è tutto alla prossima.Ciao
smontato oggi dal lato passeggero il piccolo motorino che apre e chiude la valvola di miscelazione dell'aria.....rotto il pernetto che la apre e la chiude.....gli ho messo una vita con un pò di attack...ora vediamo se va domani.....ho fatto delle foto che non riesco a collegare.....ora speriamo vada
Ciao!
Visto che da quando sei iscritto sul forum non hai ancora inserito una Tua presentazione, Ti invito a raccontarci qualcosa di te e della Tua 500 a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/
Grazie e buona permanenza sul forum.
Chi non ha valore vive all'ombra del migliore
Funzionaaaaaaaa....sono super contento...se per qualsiasi cosa si dicesse rompere di nuovo,ora si dice mettere mani
![]()
Grazie al tuo messaggio ho fatto il tuo stesso iter
il CustmerService 80034280000 è gentilissimo, ha aperto una pratica e comunicato all Autofficina dietro casa il numero pratica.
Porterò la macchina e vedremo cosa mi diranno
Essendo FuoriGaranzia anche a me hanno detto che manderanno il Perito per verificare e se possibile una parte la pagherà FIAT
speriamo in bene...
ti auguro che risolvino il problema come hanno fatto con me...![]()
grazie Jack_500
il problema risiede nel motorino del condizionatore e nell' aggancio della "paletta" in tale motorino
l AUTOFFICINA FIAT mi ha fatto questo preventivo:
Ricambi
51825633 Condizionatore 1.244,31 + FLUIDO CLIMATIZZATORE 9,00 = 1.253,31 + 22% IVA (275,73) = 1.529,04 €
Manodopera
4,90 x 32,78 = 160,62 + 22% IVA (35,34) = 195,96 €
il tutto è stato mandato a FIAT ed aspetto l uscita del Perito per capire se FIAT contribuirà al pagamento
sono in attesa
Ciao , è da due settimane che ho questo problema . La macchina da ferma ,se non accelero l'aria calda non si avvia ed è fredda , invece quando salgo su di giri diventa calda . È da un po che sto notando anche che l'aria calda non è più nemmeno calda ma tiepida.
Unito al problema ho visto anche che quando faccio qualche Km e la spengo le ventole di raffreddamento del motore continuano ad andare per qualche secondo , cosa che capitava solamente con la C1 di mia madre quando le tiravo il collo (alla macchina non a mia madre) per 20km filati ..
Qualcuno saprebbe indirizzarmi a capir di quale problema si tratti???
Nel display la temperatura del motore comunque é stabile .
Non so se è collegato il problema dell'aria con questo del raffreddamento ... Boh !!!
Ho magari pensato che forse potrebbe mancar il liquido nel radiatore , mai messo in due anni da quando ho la macchina .. Centra qualcosa!?? Son anche 50 mila km senza far il tagliando . Centra niente con questi problemi del climatizzatore ?
Ultima modifica di Dannyfontana; 11/02/2015 a 02:37:34
Non ho il clima automatico ma anche a me non riscalda più la macchina . Prima l'aria andava quando il motore era su di giri , ora l'aria se non accelero è congelata , se accelero diventa tiepida