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Discussione: consumi ABARTH

  1. #1101
    Nik079

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    Dare un consiglio é sempre difficile, mi limiterei a dare le mie impressioni.
    L'Abarth consuma un botto, con 160cv un pelo di più, questo é innegabile.
    Chi é abituato da sempre come me a viaggiare con piccole citycar economiche, troverá nell'Abarth la spiacevole sopresa di trovarsi a guidare una vera "spugna", e questo anche andando tranquillo (io la uso quasi sempre Nornal, figuriamoci in Sport...)
    Arrivare a 15km con un litro é quasi un utopia in cittá, si sta normalmente sui 10-12, non di più. Se poi osi fare una breve tiratina, arrivi a 7-8 senza troppi problemi.

    Tragitto casa-lavoro che faccio quotidianamente con la mia Y 1.2, circa 80km quasi tutti di autostrada. Spendo circa 25€ a settimana.
    Stesso tratto con l'Abarth viaggiando alla velocitá di un camion, circa 40€... non so se rendo l'idea.

    Ma poi é un autentica mangia gomme: saranno anche le PZero, ma dopo 8-10000km sono da buttare via. Con la Y ci faccio circa 40000km, e anche di piu.
    Bollo? Il doppio di una citycar. Assicurazione? Beh il triplo...

    É rigidissima, con l'assetto Koni dopo 10000km percorsi la vettura é una tavola, comfort zero, sportivitá tanta. Mi piace tantissimo così, ma non riuscirei a viaggiarci tutti i giorni, troppo rigida.

    Sterzo, la vettura è impacciata nelle manovre, ha un angolo di sterzo enorme, niente a che vedere con la 500 Sport che avevo prima. In cittá parcheggiare una 500 è un giochetto, con l'Abarth è alquanto complicato, sembra di posteggiare un Daily Iveco,

    E della rumorositá? Non ha la sesta e le marmitte più il motore si fanno sentire alla grande già a 100km/h, un viaggio piu lungo di 100km ti rincoglionisce...

    Morale, ci sono arrivato a capirlo dopo circa un annetto di utilizzo quotidiano, non é una macchina per tutti i giorni. Va bene per fare massimo 10-20km, ma non di piu. Troppo costosa, troppo vistosa, troppo rumorosa, troppo rigida.
    Va benissimo per divertirsi nel weekend, é l'auto ideale nata per il puro piacere di guidare e godersi la musica dello scarico, lontanto dal traffico cittadino e dai luoghi affollati...

    Questa é la mia esperienza...
    Ultima modifica di Nik079; 21/12/2014 a 23:36:41

  2. #1102
    L'avatar di conte07

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     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
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    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Dare un consiglio é sempre difficile, mi limiterei a dare le mie impressioni.
    L'Abarth consuma un botto, con 160cv un pelo di più, questo é innegabile.
    Chi é abituato da sempre come me a viaggiare con piccole citycar economiche, troverá nell'Abarth la spiacevole sopresa di trovarsi a guidare una vera "spugna", e questo anche andando tranquillo (io la uso quasi sempre Nornal, figuriamoci in Sport...)
    Arrivare a 15km con un litro é quasi un utopia in cittá, si sta normalmente sui 10-12, non di più. Se poi osi fare una breve tiratina, arrivi a 7-8 senza troppi problemi.

    Tragitto casa-lavoro che faccio quotidianamente con la mia Y 1.2, circa 80km quasi tutti di autostrada. Spendo circa 25€ a settimana.
    Stesso tratto con l'Abarth viaggiando alla velocitá di un camion, circa 40€... non so se rendo l'idea.

    Ma poi é un autentica mangia gomme: saranno anche le PZero, ma dopo 8-10000km sono da buttare via. Con la Y ci faccio circa 40000km, e anche di piu.
    Bollo? Il doppio di una citycar. Assicurazione? Beh il triplo...

    É rigidissima, con l'assetto Koni dopo 10000km percorsi la vettura é una tavola, comfort zero, sportivitá tanta. Mi piace tantissimo così, ma non riuscirei a viaggiarci tutti i giorni, troppo rigida.

    Sterzo, la vettura è impacciata nelle manovre, ha un angolo di sterzo enorme, niente a che vedere con la 500 Sport che avevo prima. In cittá parcheggiare una 500 è un giochetto, con l'Abarth è alquanto complicato, sembra di posteggiare un Daily Iveco,

    E della rumorositá? Non ha la sesta e le marmitte più il motore si fanno sentire alla grande già a 100km/h, un viaggio piu lungo di 100km ti rincoglionisce...

    Morale, ci sono arrivato a capirlo dopo circa un annetto di utilizzo quotidiano, non é una macchina per tutti i giorni. Va bene per fare massimo 10-20km, ma non di piu. Troppo costosa, troppo vistosa, troppo rumorosa, troppo rigida.
    Va benissimo per divertirsi nel weekend, é l'auto ideale nata per il puro piacere di guidare e godersi la musica dello scarico, lontanto dal traffico cittadino e dai luoghi affollati...

    Questa é la mia esperienza...
    .... 10000 km con le gomme??? Ma che fai, burnout tutti i giorni???
    Sembrano quasi più i difetti dei pregi, leggendo il tuo post, ma forse ho capito male io..

  3. #1103
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da conte07 Visualizza il messaggio
    .... 10000 km con le gomme??? Ma che fai, burnout tutti i giorni???
    Sembrano quasi più i difetti dei pregi, leggendo il tuo post, ma forse ho capito male io..
    Per me sono pregi per una sportiva, ma proprio per questo non la ritengo una vettura adatta alla "quotidianitá".
    Va usata per quello che é, una vettura per il tempo libero. Se poi uno la vuole usare tutti i giorni é una sua scelta, ma deve farsi bene i conti perché io non lo farei mai per i motivi suddetti...

    PS: le gomme se ne vanno anche solo facendo autostrada. Le PZero sono morbidissime, perché adatte all'uso sportivo, non sono fatte per macinare chilometri. Le consumo io che vado piano, capirai uno che la porta in pista.
    Ultima modifica di Nik079; 22/12/2014 a 00:47:11

  4. #1104
    L'avatar di Stancer

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    Le Pirelli durano poco..le Pirelli però..che secondo me si prendono un sonoro 4 come voto (ho avuto due treni) incrociando valutazioni su prezzo, durata e prestazioni. Le Parada che ho si stanno consumando di meno, che è tutto dire..con le Michelin ci avevo fatto 60000 km e ne avevano ancora, ma ormai erano dure..quindi il discorso gomme le metterei da parte, non si è obbligati a tenere le Pirelli anzi, non è una grande idea ricomprarle. Scusate l'OT.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #1105
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Le Pirelli durano poco..le Pirelli però..che secondo me si prendono un sonoro 4 come voto (ho avuto due treni) incrociando valutazioni su prezzo, durata e prestazioni. Le Parada che ho si stanno consumando di meno, che è tutto dire..con le Michelin ci avevo fatto 60000 km e ne avevano ancora, ma ormai erano dure..quindi il discorso gomme le metterei da parte, non si è obbligati a tenere le Pirelli anzi, non è una grande idea ricomprarle. Scusate l'OT.
    É vero, ma temo che le Michelin non siano all'altezza per una sportiva. Ripensandoci credo che la Competizione sia stata penalizzata a Balocco più per le gomme Pilot che per altro, perché non si spiega quel famoso tempo vicino alla stock, che guardacaso usava le Pirelli. Sul cronometro le gomme pesano parecchio...
    Per uso stradale meglio le Michelin, per uso sportivo mi sa meglio le PZero.

  6. #1106
    L'avatar di Stancer

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    Per me è usabilissima quotidianamente, anche per tragitti medi (50-100 km al giorno)..ovvio, non è comoda come altre citycar, nè come una segmento B o berlina..rumore..beh siamo sinceri, con lo scarico stock a 100 all'ora sembra elettrica, piuttosto a far casino sono le gomme vista l'impronta e i fruscii aerodinamici visto che del Daily non ha solo l'agilità in manovra ma anche il CX aerodinamico..ma come consumi francamente penso che non ci si possa lamentare in rapporto alle prestazioni..quando mi chiedono quanto fa e io dico 13/14 al litro tutti mi dicono "Beh non male dai!"..e infatti no, per nulla male per quello che è..
    Chiaro poi subentra il discorso di manutenzione e assicurazione, ma rispetto a un 1.3 M-Jet la grossa differenza forse è solo nelle gomme a ben vedere..e il bollo, ma siamo sull'ordine dei 100€, non grandi cose..
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  7. #1107
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    É vero, ma temo che le Michelin non siano all'altezza per una sportiva. Ripensandoci credo che la Competizione sia stata penalizzata a Balocco più per le gomme che per altro, perché non si spiega quel famoso tempo vicino allabstock, che giardacaso usava le Pirelli.
    Per uso stradale meglio le seconde, per uso sportivo mi sa meglio le PZero.
    Come sai ho fatto tanta pista, e non ho avuto nessuna sensazione di grip inferiore con le Michelin, mai..e nemmeno per strada, una signora gomma..le Pirelli son soldi buttati se devo essere sincero..
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  8. #1108
    Nik079

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    Come sai ho fatto tanta pista, e non ho avuto nessuna sensazione di grip inferiore con le Michelin, mai..e nemmeno per strada, una signora gomma..le Pirelli son soldi buttati se devo essere sincero..
    Si si lo so, ma ho avuto modo di confrontare per curiositá alcuni tempi in pista di varie auto, e ho capito che le PZero danno qualche vantaggio. Poi non lo so, non ho esperienza in pista.
    Però é strana una durata così diversa, segno di una mescola notevolmente più morbida, quindi teoricamente con maggior grip. L'indizio della sfida Competzione vs Stock potrebbe essere un segnale che un fondo di veritá c'é.

    Poi certo, che ogni 10000km debba cambiare gomme andando piano in Normal, mi sembra assurdo...

  9. #1109
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    [...]
    Morale, ci sono arrivato a capirlo dopo circa un annetto di utilizzo quotidiano, non é una macchina per tutti i giorni. Va bene per fare massimo 10-20km, ma non di piu. Troppo costosa, troppo vistosa, troppo rumorosa, troppo rigida.
    Va benissimo per divertirsi nel weekend, é l'auto ideale nata per il puro piacere di guidare e godersi la musica dello scarico, lontanto dal traffico cittadino e dai luoghi affollati...

    Questa é la mia esperienza...
    Naaaaaa...... Si dicono sempre le stesse cose e conosci anche il mio punto di vista. Che è esattamente opposto al tuo.
    12.000 km in 6 mesi, l'auto che tutti i giorni mi porta al lavoro (il fine settimana uso altro e l'Abarth sta ferma).
    Non la potrei pensare un uso differente rispetto a quello quotidiano pur riconoscendo che le tue osservazioni riguardo i consumi e la rigidità dell'assetto sono senz'altro condivisibili.
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

  10. #1110
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Naaaaaa...... Si dicono sempre le stesse cose e conosci anche il mio punto di vista. Che è esattamente opposto al tuo.
    12.000 km in 6 mesi, l'auto che tutti i giorni mi porta al lavoro (il fine settimana uso altro e l'Abarth sta ferma).
    Non la potrei pensare un uso differente rispetto a quello quotidiano pur riconoscendo che le tue osservazioni riguardo i consumi e la rigidità dell'assetto sono senz'altro condivisibili.
    Dipende sempre dai punti di vista. Se vai da Forza trovi il classico cliente che usa la Ferrari nel weekend e la Tributo Ferrari come auto da battaglia per tutti i giorni, e c'é ne sono tanti così, quindi tutto é relativo.

    Per me, e non solo, non é assolutamente adatta all'utilizzo quotidiano per N motivi sperimentati di persona, soprattutto dal punto di vista puramente economico, ma anche qui tutto é relazionato alle proprie tasche, perciò soggettivo.

    A prescindere però dai discorsi "monetari", ammetterai che rispetto a una citycar consuma un botto, é scomoda, troppo vistosa (i furti sono all'ordine del giorno) e non é adatta alla cittá, sia per l'assetto che per lo sterzo, non ultimo per il cambio e la frizione non certo morbidi come una 1.2.

    Tu hai la versione automatica, é giá un po' diverso forse, in cittá aiuta, ma col manuale é impensabile nel traffico quotidiano, proprio per i motivi appena detti..

    Poi, un conto é usarla per una decina di km al giorno fuori cittá, allora ok ci sta ancora, un conto é usarla per 80-100km al giorno come ho necessitá di fare io.
    Ultima modifica di Nik079; 22/12/2014 a 09:24:38

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