Originariamente inviata da
Nik079
Dare un consiglio é sempre difficile, mi limiterei a dare le mie impressioni.
L'Abarth consuma un botto, con 160cv un pelo di più, questo é innegabile.
Chi é abituato da sempre come me a viaggiare con piccole citycar economiche, troverá nell'Abarth la spiacevole sopresa di trovarsi a guidare una vera "spugna", e questo anche andando tranquillo (io la uso quasi sempre Nornal, figuriamoci in Sport...)
Arrivare a 15km con un litro é quasi un utopia in cittá, si sta normalmente sui 10-12, non di più. Se poi osi fare una breve tiratina, arrivi a 7-8 senza troppi problemi.
Tragitto casa-lavoro che faccio quotidianamente con la mia Y 1.2, circa 80km quasi tutti di autostrada. Spendo circa 25€ a settimana.
Stesso tratto con l'Abarth viaggiando alla velocitá di un camion, circa 40€... non so se rendo l'idea.
Ma poi é un autentica mangia gomme: saranno anche le PZero, ma dopo 8-10000km sono da buttare via. Con la Y ci faccio circa 40000km, e anche di piu.
Bollo? Il doppio di una citycar. Assicurazione? Beh il triplo...
É rigidissima, con l'assetto Koni dopo 10000km percorsi la vettura é una tavola, comfort zero, sportivitá tanta. Mi piace tantissimo così, ma non riuscirei a viaggiarci tutti i giorni, troppo rigida.
Sterzo, la vettura è impacciata nelle manovre, ha un angolo di sterzo enorme, niente a che vedere con la 500 Sport che avevo prima. In cittá parcheggiare una 500 è un giochetto, con l'Abarth è alquanto complicato, sembra di posteggiare un Daily Iveco,
E della rumorositá? Non ha la sesta e le marmitte più il motore si fanno sentire alla grande già a 100km/h, un viaggio piu lungo di 100km ti rincoglionisce...
Morale, ci sono arrivato a capirlo dopo circa un annetto di utilizzo quotidiano, non é una macchina per tutti i giorni. Va bene per fare massimo 10-20km, ma non di piu. Troppo costosa, troppo vistosa, troppo rumorosa, troppo rigida.
Va benissimo per divertirsi nel weekend, é l'auto ideale nata per il puro piacere di guidare e godersi la musica dello scarico, lontanto dal traffico cittadino e dai luoghi affollati...
Questa é la mia esperienza...