595 Competizione Garret GT260 Evolution Turbo, mappa MP Racing 248CV - 367 Nm, Linea PowerMotive 63, IC ORRA, Cerchi 9RR neri, koni Eibach Prokit Sportline, Brembo 305mm.....1400W RMS HERTZ nel baule!!
Si ma non é adatta alla 100 ottani. Il 90% delle persone (tra cui il sottoscritto) ha avuto grossi problemi all'accensione a freddo, evita se puoi, anche perché non da alcun vantaggio prestazionale.
Approfittate di questo periodo di ribassi per fare benzina 95 ottani a prezzi vantaggiosi, e lasciate perdere questi carburanti mangia-soldi a effetto placebo...
Ciao Nik079, purtroppo ho sperimentato di prima persona...la 595 competizione con benzina normale sviluppa 145 CV.
Dopo reset della centralina e con eni+ 159.5. Con la prima mappa 200 celle e aspirazione 172 CV sempre eni+.
Concordo sull'avviamento a freddo...borbotta, ma è bello anche questo.
Ripresento un post che avevo scritto in un'altra discussione con Gioski.....
......
I tuoi 165 CV dureranno poco, la centralina si adattatterà velocemente e ritardalerá l'accensione per proteggere il motore.
Michele ha rullato 165 perché ha resettato i parametri....li manterrai solo con la 100 ottani.
Ricorda, 20 km per andare in protezione. 2 pieni di 100 ottani per tornare al top.
Parlo per esperienza la mia 595 con benzina normale 142cv, dopo reset con vpower 159.5CV
Tutti i motori turbo benzina altamente compressi necessitano della benzina con antidetonante.
Quindi ho sempre 100 ottani oppure ti accontenti
......
595 Competizione Garret GT260 Evolution Turbo, mappa MP Racing 248CV - 367 Nm, Linea PowerMotive 63, IC ORRA, Cerchi 9RR neri, koni Eibach Prokit Sportline, Brembo 305mm.....1400W RMS HERTZ nel baule!!
Ciao @xiboster . Guarda, non per smentire chi ti ha fatto le rullate, ma sono dati fuori da ogni logica. La 100 ottani nel migliore dei casi da un vantaggio prossimo al 1%-2% della potenza massima, ovvero nulla. Sulla nostra inoltre non funziona a dovere e anzi crea solo problemi.
Addirittura alcune prove hanno evidenziato un calo di potenza, vedi un po'...
L'ho usata inizialmente con questa benzina, non si ha alcuna sensazione migliorativa il motore rispode sempre allo stesso modo, é solo placebo.
Incrementi di potenza di 15cv sono impensabili, sono dati errati al100%. Le 160cv con benzina a 95 ottani rullate da Forza vanno da un minimo di 155cv a un massimo di 161 (MM rullò addirittura 163,4), percui quei 145 sono fasulli, e i 159 non derivano certo dalla benzina.
Non credete alle favole, ma solo alla vostra esperienza reale. Leggete le riviste, scoprirete che non ci sono vantaggi tangibili.
@xiboster
Ho chiesto su FB nella pagina Abarth Club-Como ; Scara73 e Michele....Hanno detto che c'è autoadattamento, per resettare basta staccare batteria e stop. Ma per la questione 98/100 Ottani non è propriamente così....nel senso che non abbassa i cv così tanto e di conseguenza non "annulla" la mappatura fatta....ora aspetto che mi dicano altro e poi farò sapere![]()
Non vorrei creare lungaggini, scusate.
Se stacco la batteria resetto i parametri autoadattativi, OK! Rispristino l'anticipo della mappa.
Ma perchè la macchina si adatta ritardando l'accensione? Perchè in Fiat sono c........No, per preservare il motore.
Certo con la benzina normale rulli i 160 CV (staccando prima la batteria) ma dopo 20-100-200 km la centralina si adatta.
In conclusione:
- la benzina 95 sviluppa i 160 CV, ma la centralina va in protezione;>>>>>145 CV
- la benzina 100 sviluppa 160 CV, non fa guadagnare nulla e mantiene i parametri di accensione ottimali.
Questo è quanto ho appreso dopo essermi documentato.
Mi scuso se mi sono spiegato male prima.... per chiudere con una battuta:
- Anche col Tavernello prendo la ciucca....però alzati il giorno dopo!!!
Una benzina a 95 ottani non risulta sufficente e potrebbe detonare anticipatamante ossia prima che il pistone abbia completato il ciclo di movimento nel cilindro, causando possibili rotture nel cielo del pistone o altro
Ovviamente se si introduce benzine a basso contenuto di ottani, anche se sconsigliato, e non si preme a fondo l'acceleratore a marce basse e si sta su regimi di giri bassi (quindi con pressioni e temperature non elevate), da quanto dice la casa, non causa problemi particolari se non irregolarità nell'erogazione della potenza e ovviamente potenza ridotta. Ovviamente, ripeto, è comunque sconsigliato. Le auto recenti hanno poi sistemi di controllo del knock, ossia del battito in testa e possono adottare una seconda mappa della centralina intervendo ritardando gli anticipi......
Il numero di ottani si riferisce alla capacità del combustibile di resistere alla detonazione cioè di sopportare condizioni di temperatura e pressione maggiormente elevate. Questo permette di ottenere dei rapporti di compressione più alti e quindi di ottimizzare la combustione. Un'automobile prestazionale non dovrebbe aver problemi nell'utilizzo costante di queste benzine sta solo a te magari evitare di chiedere davvero il massimo se non di più arrivando a farla battere in testa
Sul cinquino non funziona la 100 ottani, provato. Battito in testa a freddo e spegnimenti, rovina il motore.
Il 90% delle persone ha avuto questo problema, risolto con la 95. La teoria é una cosa, la pratica un altra.
La centralina nostra non la riconosce, da qui i problemi, tutti di natura elettronica. Le favole che racconta la Shell lasciano il tempo che trovano, dati alla mano...
Perciò vai tranquillo che con la 95 non detona nulla anticipatamente, é l'altra a dare problemi... provato tante volte.
Ultima modifica di Nik079; 20/01/2015 a 12:30:58